508FotogalleryNotizie autoPeugeot

Peugeot 508 Sport Engineered, le caratteristiche della sportiva ibrida plug-in

Peugeot presenta ufficialmente la versione di serie della 508 Sport Engineered, disponibile nelle varianti hatchback e SW e con trazione ibrida plug-in PHEV da 360 CV.

Peugeot Sport Engineered, la divisione ad alte prestazioni di Peugeot presenta le nuove 508 hatchback e SW. Entrambi i modelli si caratterizzano da una propulsione ibrida plug-in PHEV sportiva, come sul prototipo presentato nel 2019. Il gruppo motopropulsore è in grado di erogare 360 CV complessivi e 520 Nm di coppia massima grazie alla combinazione di energia termica ed elettrica.

In strada la Peugeot 508 Sport Engineered scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente).

Peugeot 508 Sport Engineered, caratteristiche tecniche

Il piacere di guida è da sempre al centro del DNA di Peugeot, perciò gli ingegneri di Peugeot Sport hanno tarato il telaio dell’ammiraglia 508 per raggiungere un equilibrio tra comportamento dinamico e comfort.

Nello specifico hanno ottimizzazione il livello di ammortizzamento delle sospensioni su 3 modalità (Comfort / Hybrid / Sport), sull’assetto ribassato, sulle carreggiate allargate di 24 mm anteriormente e di 12 mm posteriormente.

Nuova Peugeot 508 Sport Engineered
Nuova Peugeot 508 Sport Engineered SW e hatchback

Con l’aumentare delle prestazioni sono intervenuti anche sull’impianto frenante con dischi freno anteriori da 380 mm di diametro e con pinze fisse a quattro pistoni. L’auto è ben piantata a terra anche grazie ai cerchi da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S.

Peugeot 508 Sport Engineered, caratteristiche trazione ibrida plug-in

I 360 CV di 508 Peugeot Sport Engineered sono erogati grazie all’azione sinergica del motore termico 1.6 turbo da 200 CV e dei due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore.

La trazione a 4 ruote motrici permette di scaricare a terra tutta la potenza disponibile e garantisce una motricità ottimale a prescindere dalle condizioni climatiche.

Peugeot 508 Sport Engineered SW in ricarica da una wallbox
Peugeot 508 Sport Engineered SW in ricarica da una wallbox

I motori elettrici sono alimentati da una batteria al litio da 11,8 kWh, che assicura un’autonomia in elettrico di circa 42 km (WLTP). La ricarica avviene in meno di 7 ore collegandola ad una presa standard domestica, in meno di due ore collegandola ad una wallbox o ad una colonnina pubblica

Peugeot 508 Sport Engineered modalità di guida Electric, Comfort, Hybrid e Sport e 4WD

Alla guida della Peugeot 508 Sport Engineered sono selezionabili 5 diverse modalità di guida, attraverso il selettore presente sulla console centrale: Electric, Comfort, Hybrid e Sport e 4WD.

Electric per viaggiare in modalità 100% elettrica, nel totale silenzio, con una autonomia di 42 km secondo il protocollo di omologazione WLTP, fino ad una velocità massima di 140 km/h. Comfort è la modalità di guida Hybrid (con i motori termico ed elettrici che lavorano in sinergia) con sospensioni settate per garantire il massimo comfort ai passeggeri.

Hybrid è la modalità come la precedente ma con settaggio delle sospensioni più frenato. In tale modalità, quindi, la propulsione termica, elettrica o l’azione sinergica di entrambe verranno selezionate automaticamente ed in funzione delle condizioni di traffico, del percorso e delle prestazioni richieste all’auto, ottimizzando così i consumi.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered SW
Peugeot 508 Sport Engineered SW viaggia in elettrico per 42 km

Sport è la modalità di guida che eroga la potenza massima di sistema, pari a 360 CV. La selezione di questa modalità ha effetti anche sullo sterzo, sugli ammortizzatori (che diventano più frenati), la reattività del pedale dell’acceleratore e la colorazione del quadro strumenti digitale.

4WD infine è modalità di guida per garantire la costante trazione di tutte e quattro le ruote per garantire così la massima trazione su fondi a bassa aderenza.

Peugeot 508 Sport Engineered, consumi ed emissioni di CO2

Il Marchio “Peugeot Sport Engineered” inventa un nuovo concetto di prestazioni: Neo-Performance, con un occhio ai consumi e soprattutto alle emissioni di CO2.

Scarico posteriore Peugeot 508 Sport Engineered SW
Le emissioni della 508 Sport Engineered sono pari a 46 g/km

A tal proposito questa versione è omologata secondo il protocollo WLTP con 46 g CO2/km, equivalente ad un consumo omologato di appena 2,03 L/100 km.

Peugeot 508 Sport Engineered, come cambia fuori

Progettata per garantire un’ottima aerodinamica, la carrozzeria della 508 Sport Engineered è dotata di elementi propri di questa versione come la calandra affilata, lo scudo anteriore ridisegnato e con convogliatori laterali, le prese d’aria ed il monogramma color Kryptonite.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered SW
508 Sport Engineered SW con dettagli giallo fluo (color Kryptonite)

Di lato spiccano i tre artigli specifici che sono posizionati sul terzo montante della versione hatchback e sul passaruota anteriore della SW. Nella parte posteriore troviamo i terminali di scarico neri ottenuti tramite trattamento elettrolitico e l’estrattore centrale di colore nero lucido. Completano il design i cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S, pinze freno anteriori Peugeot Sport color Kryptonite.

Abitacolo, Peugeot 508 Sport Engineered com’è dentro

Il Peugeot i-Cockpit su quest’auto prevede un volante compatto dotato di tre artigli di colore Kryptonite e di un quadro strumenti 100% digitale. Le animazioni grafiche di quest’ultimo e dello schermo centrale da 10 pollici HD adottano la nuova firma del Marchio.

Peugeot i-Cockpit abitacolo Peugeot 508 Sport Engineered
Dettagli giallo fluo (color Kryptonite) anche nel Peugeot i-Cockpit

La selleria è specifica ed è un mix sportivo di cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara. L’abitacolo è caratterizzato da doppie impunture grigio tramontana e Kryptonite. Il sistema audio Hi-fi Focal, infine, è presente di serie.

Quanto arriva in Italia?

La nuova 508 Sport Engineered è ordinabile nelle concessionarie Peugeot da dicembre, mentre il debutto sul mercato è previsto ad aprile 2021.

Foto Peugeot 508 Sport Engineered

Listino prezzi 508 HYBRID | Listino prezzi 508 SW HYBRID

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Peugeot 508 Hybrid plug-in da 225 CV, caratteristiche e prezzi

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close