3008FotogalleryNotizie autoPeugeot

Nuovo Peugeot 3008, SUV ibrido, benzina e diesel, caratteristiche

Arriva il restyling del SUV Peugeot 3008 con un nuovo frontale più aggressivo ed una dotazione tecnologica di primo livello. Il nuovo SUV Peugeot è disponibile anche nella versione ibrida plug-in PHEV a 4 o 2 ruote motrici.

Peugeot presenta il nuovo 3008, il restyling del SUV già Auto dell’Anno nel 2017 e leader del suo segmento, con oltre 800.000 esemplari prodotti dal 2016 ad oggi. Il nuovo modello presenta novità estetiche sia fuori che dentro. Fuori abbiamo un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, nuovi colori e la nuova opzione “Black Pack”. Il nuovo Peugeot 3008 al momento dell’acquisto può esser scelto con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o Diesel.

Dal punto di vista tecnologico a bordo del nuovo 3008 ci sono aiuti alla guida di ultima generazione (ADAS) ed il nuovo Peugeot i-Cockpit dotato di Head-up Digital Display di alta qualità ed uno schermo touch screen ora da 10 pollici in alta definizione a centro plancia.

Andiamo ora a scoprire le caratteristiche di questo nuovo SUV Peugeot e cosa cambia rispetto alla precedente versione.

Nuovo Peugeot 3008, caratteristiche esterni

Fuori il nuovo Peugeot 3008 cambia soprattutto nel frontale. Una ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno. Nelle intenzioni del designer, si estende con alette sotto i fari per collegare tutti gli elementi. Infine, sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello.

Vista anteriore nuova Peugeot 3008
Nuovo SUV Peugeot 3008

Per esaltarne la sportività, già dal primo livello di allestimento nel nuovo paraurti sono state inserite prese d’aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato. Sui modelli GT e quelli dotati anche di GT Pack è presente anche una griglia specifica con un motivo modulare.

Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili e per sottolineare ancor più l’evoluzione dello stile. Includono la tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle DRL (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata.

Faro anteriore, calandra nuova Peugeot 3008 Hybrid4
Nuovo frontale e firma luminosa a forma di artiglio

Sui modelli GT e GT Pack, i fari Full LED offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo. I fari prevedono anche la nuova funzione Modalità Nebbia che ha sostituito i fendinebbia. È integrato nei proiettori Full LED e accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati ​​i fendinebbia posteriori.

Nella parte posteriore, i nuovi fari sono aggiornati con tecnologia Full LED a 3 artigli (compresa la luce di retromarcia). Gli indicatori sono a scorrimento. I fari, ricoperti da una copertura fumé trasparente, vengono uniti tra di loro da una fascia nera lucida lungo tutto il portellone.

Faro posteriore nuova Peugeot 3008 Hybrid4
Faro posteriore full LED con copertura fumé trasparente

La versione GT con Pack adotta il nuovo cerchio “San Francisco” in alluminio diamantato da 19 pollici. Da notare, inoltre, il restyling del monogramma GT (posizionato sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore).

Nuovo Peugeot 3008 abitacolo, com’è dentro

Dentro il nuovo SUV Peugeot 3008 si caratterizza dall’i-Cockpit evoluto. L’Head-Up Digital Display da 12,3 pollici, completamente personalizzabile e configurabile, ora dispone di un pannello digitale con tecnologia “Normally Black” per una resa di alta qualità per una migliore leggibilità e contrasto.

Plancia strumenti i-Cockpit abitacolo nuova Peugeot 3008 Hybrid4
I-Cockpit evoluto nell’abitacolo del SUV Peugeot 3008

Il nuovo touch screen centrale arriva oggi ad una dimensione di 10 pollici. Lo schermo è ad alta definizione ed è dotato di una serie di sette eleganti tasti da pianoforte (toggles switches) che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort. Le versioni ibride plug-in hanno un pulsante specifico che consente l’accesso al menu delle funzioni elettriche.

Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di motore termico (benzina o Diesel) e dotate di cambio automatico hanno ora di serie il selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra: Normal, Sport ed Eco. Per le versioni con motorizzazione plug-in hybrid, il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra le modalità 100% Elettrica (modalità con cui si avvia l’auto) / Ibrida / Sport / 4WD (4 ruote motrici – solo per versione HYBRID4).

I-Cockpit con quadro strumenti digitale da 12,3” nell'abitacolo della nuova Peugeot 3008
I-Cockpit con quadro strumenti digitale da 12,3”

A bordo del nuovo SUV Peugeot 3008 abbiamo anche un sistema Hi-Fi curato da Focal, con 515 Watt. Le griglie degli altoparlanti (tweeter e canale centrale) adottano ora una nuova tinta color bronzo.

Nuovo Peugeot 3008, motori ibridi plug-in, benzina e diesel

La gamma motori del nuovo SUV Peugeot 3008 prevede 2 unità ibride plug-in PHEV, 2 benzina ed uno diesel. La prima configurazione ibrdia ricaricabile e quella Hybrid4 300 e-EAT8 con 4 ruote motrici, emissioni di CO2 da 29 g per km e fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP).

La seconda configurazione è quella Hybrid 225 e-EAT8 con 2 ruote motrici, emissioni di CO2 da 30 g per km e fino a 56 km di autonomia 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP).

Vista di profilo nuova Peugeot 3008 GT
Il nuovo Peugeot 3008 è ibrido plug-in ma anche benzina e diesel

Sul lato benzina abbiamo un’unità 3 cilindri turbo da 1,2 litri PureTech 130 S&S, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 rapporti. È disponibile anche il motore a 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. L’offerta diesel prevede l’unico motore 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Nuovo Peugeot 3008, SUV ibrido plug-in a quattro o due ruote motrici

Il nuovo Peugeot 3008 è SUV ibrido plug-in a quattro o due ruote motrici. Nello specifico la versione Hybrid4 300 e-EAT8 prevede un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81kW) ed il secondo posizionato sull’asse posteriore che sviluppa 112 CV (83kW).

La trazione 4WD, disponibile anche in modalità Electric, consente una ancora migliore trazione su strade o terreni difficili. La versione a due ruote motrici Hybrid da 225 CV (165 kW) combina un motore PureTech da 180 CV (132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.

Touch screen centrale da 10” nuova Peugeot 3008 Hybrid4
La versione ibrida plug-in presenta una strumentazione specifica

Basate sull’efficiente piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), entrambe le versioni beneficiano dell’assale posteriore multi-link.

La batteria al litio in entrambe le versioni ha una capacità di 13,2 kWh e sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo (On Board Charger). Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase.

Operazione di ricarica nuova Peugeot 3008 Hybrid4
La batteria del SUV Peugeot 3008 Hybrid4 si ricarica da una wallbox da 7.4 kW o da
una presa con caricabatterie monofase da 3.7 kW

La batteria da una wall Box da 7,4 kW si ricarica completamente in 1h e 45 minuti, utilizzando con il caricabatterie di bordo (in opzione) monofase da 7,4 kW. Da una presa standard (8A) la ricarica completa avviene in 7 ore con caricabatterie di bordo di serie monofase da 3.7kW.

Nuovo Peugeot 3008, infotainment

Le caratteristiche vincenti del nuovo SUV Peugeot 3008 riguardano anche le dotazioni tecnologico a bordo. Per quanto riguarda l’infotainment lo smartphone è ben integrato, dato che le applicazioni principali vengono riprodotte nello schermo centrale grazie alla compatibilità MirrorScreen, grazie ai protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto.

Plancia strumenti i-cockpit abitacolo nuova Peugeot 3008
Plancia strumenti con nuovo touch screen da 10″ nell’abitacolo del SUV Peugeot 3008

Per ricaricare i dispositivi mobili eventualmente presenti a bordo, oltre alla ricarica wireless dello smartphone (disponibile a richiesta), sono presenti una presa USB nella fila 1 e due nuove prese USB nella fila 2.

SUV Peugeot 3008, sistemi ADAS di aiuto alla guida

A bordo del nuovo Peugeot 3008 la dotazione ADAS di sistemi di auto alla guida è molto ricca, come ad esempio la Night Vision e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go.

Night Vision (unico SUV compatto del mercato ad adottarlo) è una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno del Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi estremamente in linea con la visione della strada durante la guida.

Night vision ADAS Peugeot 3008
Night Vision con riconoscimento pedoni ed animali in situazioni di visibilità ridotta

L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (quando presente il cambio automatico EAT8) è un sistema che, oltre a regolare in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, consente di fermare l’auto e di farla ripartire se l’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso contrario, una semplice pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control riavvia l’auto. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.

Sul 3008 abbiamo anche il Lane positioning assist (sempre abbinato all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go) che consente al guidatore di scegliere la posizione dell’auto all’interno della propria corsia e di farla mantenere in automatico all’auto, richiedendo solo il mantenimento delle mani sul volante. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus. La frenata automatica di emergenza rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h, a seconda della versione) con avviso di rischio di collisione.

Di seguito gli altri sistemi ADAS presenti sul SUV 3008:

  • Adaptive Cruise Control con funzione di rallentamento fino a 30 km/h (in presenza di cambio manuale) con regolazione della distanza dal veicolo che precede;
  • Visiopark 1 con telecamera posteriore a 180°;
  • Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°;
  • Park Assist, assistenza attiva al parcheggio in parallelo o perpendicolare;
  • Active Lane Departure Warning;
  • Driver Attention Alert;
  • High Beam Assist, commutazione automatica anabbaglianti / abbaglianti;
  • Extended traffic signs recognition, riconoscimento di segnali stradali e dei limiti di velocità;
  • Active Blind Corner Assist, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco attiv, disponibile dalla velocità di 12 km/h;
  • Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata con 4 modalità di fondo stradale (Normal, Neve, Fango, Sabbia) con pneumatici specifici;
  • Hill Assist Descent Control (HADC);
  • Portellone Hands Free;
  • Tetto panoramico apribile elettricamente;
  • Sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità;
  • Freno di stazionamento elettrico.

Peugeot 3008, quando arriva in Italia?

Il nuovo SUV Peugeot 3008 è già ordinabile in Italia con prezzi che partono da 29.000 euro per le motorizzazioni benzina PureTech31.000 euro per quelle Diesel BlueHDi e 44.680 per le motorizzazioni plug-in Hybrid.

La gamma prevede 3 livelli di allestimento (Active, Allure e GT), ognuno di essi che può essere integrato da un Pack.

Vista anteriore nuova Peugeot 3008 GT
La nuova gamma del Peugeot 3008 prevede gli allestimenti Active, Allure e GT

Foto nuova Peugeot 3008

👉 Nuovo Peugeot 3008, allestimenti e prezzi

👉 Listino prezzi 3008 👉Annunci usato PEUGEOT 3008

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close