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Nuova Peugeot 3008, motori, interni, dimensioni e prezzo

La nuova 3008 segna l'inizio di una nuova generazione di veicoli sviluppati sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Design aggressivo, 3 livelli di potenze, una versione a trazione integrale e autonomie fino a 700 km.

Peugeot – Debutta la nuova generazione della Peugeot 3008, il primo modello basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis progettata ad hoc per le motorizzazioni elettriche. Nasce così una nuova generazione di veicoli elettrici con tanta autonomia (fino a 700 km) e tempi di ricarica sempre più ridotti. La nuova 3008 è prodotta a Sochaux, in Francia, a partire da febbraio 2024 e sarà disponibile in due allestimenti (Allure e GT) e con tre livelli di potenza (210 CV, 230 CV e 320 CV) e motorizzazioni ibride e ibridi plug-in solo in alcuni mercati.

Dimensioni, com’è
Abitacolo i-Cockpit
Spazio interno
Infotainment
Motore elettrico
Batteria e ricarica
Motore ibrido
Modalità di guida
Sospensioni e freni
ADAS
Allestimenti
Prezzi
Scheda tecnica

Nuova Peugeot 3008, dimensioni, com’è

La nuova e-3008 elettrica è un SUV fastback dal design immediatamente riconoscibile, caratterizzato da linee dinamiche e aerodinamiche (Cx 0,28) che uniscono eleganza, efficienza e spaziosità. Con dimensioni bilanciate (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), è uno dei SUV 100% elettrici più compatti nel segmento C, offrendo comunque ampio spazio per passeggeri e bagagli. Il ridotto raggio di sterzata (10,6 m) lo rende a suo agio anche nel traffico cittadino.

Nuovo Peugeot e-3008 anteriore 3/4
Nuova Peugeot e-3008

Il frontale presenta un nuovo trattamento, con una calandra senza cornice e proiettori ultrasottili che contribuiscono al suo aspetto moderno e distintivo. Tutte le versioni sono dotate di proiettori a LED, mentre l’e-3008 GT offre in più la tecnologia Pixel LED di Peugeot. Nella parte posteriore, lo spoiler “galleggiante” migliora l’aerodinamica, mantenendo un profilo dinamico con la firma luminosa a tre artigli.

Il design della nuova 3008 si caratterizza per la modernità ed efficienza, con guarnizioni nascoste delle finestre, eliminazione delle parti cromate e cerchi da 19 o 20 pollici con il nuovo simbolo Peugeot al centro. Per la personalizzazione dell’auto è possibile scegliere tra sei colori, tra cui il colore Obsession Blue che cambia da blu a verde a seconda della luce e dell’angolazione. Il nuovo Ingaro Blue enfatizza le linee moderne. Altri colori disponibili includono Bianco Okenite, Nero Perla, Grigio Artense e Grigio Titanio.

La versione GT è disponibile con un tetto nero lucido e dettagli neri lucidi su paraurti, passaruota e protezioni delle soglie delle porte.

Abitacolo con nuovo i-Cockpit panoramico

Il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit sulla rinnovata 3008 offre un abitacolo tecnologicamente avanzato con un impressionante schermo panoramico da 21 pollici e illuminazione ambientale personalizzabile in 8 colori. L’effetto galleggiante dello schermo è enfatizzato dall’illuminazione a LED sotto di esso. Questo schermo integra sia il quadro strumenti sopra il volante, che mostra informazioni di guida cruciali, sia un touchscreen centrale accessibile al conducente e al passeggero per gestire varie funzioni.

Nuovo Peugeot e-3008 plancia abitacolo
Abitacolo Peugeot Panoramic i-Cockpit

Inoltre, l’i-Toggles offre pulsanti virtuali personalizzabili per un accesso rapido a 10 funzioni preferite. La consolle centrale è spaziosa e ideale per la ricarica wireless degli smartphone, grazie al cambio automatico spostato sulla plancia. Il volante compatto è stato ridisegnato per un comfort di guida superiore e include comandi sensibili al tocco che reagiscono solo quando premuti. Il volante è anche riscaldato su alcune versioni e comprende nuovi devioluci sottili e paddles per la frenata rigenerativa.

Spazio interno della nuova Peugeot 3008

L’abitacolo della nuova Peugeot 3008 offre tanto spazio interno, con un totale di 17 spazi di stivaggio con una capacità di circa 34 litri. Questi includono una pratica ricarica wireless del telefono sulla consolle centrale, uno spazio refrigerato sotto il bracciolo centrale, un portaocchiali vicino allo specchietto, portabicchieri e un cassetto portaoggetti.

Nuova Peugeot e-3008 sedili abitacolo
Sedili abitacolo

Il bagagliaio ha una capacità di 520 litri sotto la cappelliera, mantenendo lo spazio ampio del modello precedente grazie alla nuova piattaforma STLA Medium. L’abitacolo offre un ambiente luminoso e spazioso per i passeggeri, con sedili anteriori confortevoli e ben sagomati che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento AGR per la prevenzione del mal di schiena. Sull’allestimento GT, i sedili anteriori sono anche ventilati, con funzione di massaggio, mentre i sedili posteriori sono riscaldati.

Una novità è la possibilità di dotare i sedili anteriori di imbottiture laterali adattative che si adattano alla corporatura del passeggero. Per garantire la qualità dell’aria, a bordo c’è il sistema AQS (Air Quality System) che monitora e regola automaticamente la qualità dell’aria nell’abitacolo. Inoltre, l’opzione Clean Cabin offre un sistema di trattamento dell’aria che filtra gas inquinanti e particolato.

Nuova Peugeot e-3008 console centrale i-Cockpit
L’abitacolo della nuova Peugeot 3008 offre 17 spazi di stivaggio

Anche l’isolamento acustico è curato attentamente e può essere ulteriormente migliorato con i vetri anteriori stratificati opzionali. L’impianto Hi-Fi Premium Focal offre un’esperienza audio di alta qualità con 10 altoparlanti e un amplificatore da 690 W. L’innovativa modalità di ascolto “Front-Optimized” trasforma i sedili anteriori in un palcoscenico live.

Nuova Peugeot 3008 infotainment

La nuova Peugeot 3008 offre una vasta gamma di funzionalità di connettività e tecnologia. L’allestimento Allure include il sistema Peugeot i-Connect con mirroring wireless per Apple CarPlay e Android Auto. L’allestimento GT presenta il Peugeot i-Connect Advanced, che vanta la 3D Connected Navigation con servizi TomTom e la funzione “trip planner” per pianificare viaggi ottimizzati.

Entrambi gli allestimenti includono il comando vocale “Ok Peugeot” con riconoscimento vocale naturale e diverse prese USB-C sia nella parte anteriore che posteriore della console centrale. Inoltre, c’è un caricabatterie wireless per telefoni da 15W sotto la console centrale.

Nuova Peugeot e-3008 schermo curvo da 21 pollici i-Cockpit
Schermo curvo da 21 pollici i-Cockpit

L’app per smartphone MyPeugeot permette agli utenti di gestire diverse funzioni a distanza, come la geolocalizzazione del veicolo, la chiusura centralizzata, l’avvio del pre-condizionamento termico e la pianificazione della ricarica della batteria. Gli utenti possono anche accedere a E-Routes di Free2move Charge, un pianificatore di viaggi, e all’App Store, che offre una varietà di applicazioni direttamente nel sistema di infotainment del veicolo.

Versioni della 3008 con motore elettrico

La nuova Peugeot 3008 è la prima auto elettrica a sfruttare la nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, con un’energia record tra le ruote e una batteria da 98 kWh posizionata in un passo compatto di 2,73 metri. Questo design permette al veicolo di offrire un’autonomia fino a 700 km, mantenendo dimensioni compatte di 4,54 metri di lunghezza.

Le versioni a 2 ruote motrici erogano 210 CV (157 kW) e 343 Nm di coppia o 230 CV (170 kW) e 343 Nm. La versione a 2 motori e 4 ruote motrici fornisce un totale di 320 CV (240 kW di cui 157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm.

Nuovo Peugeot e-3008 laterale
La e-3008 è elettrica è la prima auto elettrica che nasce sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis

Il veicolo è progettato per ospitare la motorizzazione elettrica con tre livelli di potenza: a singolo motore (2 ruote motrici) con un’autonomia di 525 km grazie a una batteria da 73 kWh (netti), Dual Motor (trazione integrale) con un’autonomia di 525 km e una batteria da 73 kWh (netti); a singolo motore (2 ruote motrici) con un’autonomia estesa a 700 km e una batteria da 98 kWh (netti).
Monterà anche motori ibridi e ibridi plug-in solo per alcuni mercati.

Batteria e velocità di ricarica

La batteria di trazione ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V della nuova Peugeot 3008 è una NMC (Nickel, Manganese e Cobalto). Il sistema di gestione termica della batteria utilizza il liquido di raffreddamento per garantire una ricarica veloce, ottimizzare l’autonomia e prolungare la vita della batteria, che è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km al 70% della sua capacità di carica.

La Peugeot 3008 offre opzioni di ricarica sia in corrente alternata che continua, con un caricabatterie standard da 11 kW e un’opzione da 22 kW. La ricarica in corrente continua è possibile fino a 160 kW, consentendo una ricarica rapida della batteria in meno di 30 minuti. Inoltre, tutti i modelli includono di serie un sistema di climatizzazione con pompa di calore, che riduce il consumo di corrente necessario per il riscaldamento dell’abitacolo rispetto alle resistenze elettriche.

Nuova Peugeot e-3008 in ricarica
Nuova Peugeot e-3008 in ricarica

Inoltre, il veicolo dispone di una funzione V2L (Vehicle to Load) che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni utilizzando la batteria del veicolo, come caricare una bicicletta elettrica o alimentare elettrodomestici con una potenza fino a 3 kW e 16A.

La nuova Peugeot e-3008 offre anche la frenata rigenerativa a 3 livelli, permettendo ai conducenti di regolare la rigenerazione dell’energia e la decelerazione del veicolo in modo intuitivo. Questa funzione aiuta a ottimizzare l’efficienza energetica durante la guida e consente di recuperare energia durante la frenata. Rispetto ad alcune auto elettriche presenti sul mercato, la nuova 3008 non dispone della funzione one-pedal,

Peugeot 3008 motori ibridi

La nuova Peugeot 3008 sarà offerta anche con motori ibridi (mild e plug-in hybrid) e probabilmente monterà le unità attualmente presenti sulla generazione attualmente in listino. Si tratta infatti di un mild hybrid a 48 Volt, 1.2 turbo benzina da 136 CV e con cambio robotizzato a doppia frizione, che incorpora un motore elettrico.

Motore PureTech da 136 CV (100 kW) con tecnologia Hybrid a 48 Volt
Motore PureTech da 136 CV (100 kW) con tecnologia Hybrid a 48 Volt

Poi probabilmente sarà confermata la plug-in 1.6, che potrebbe beneficiare di alcuni aggiustamenti tecnici, ad iniziare dalla batteria da 21 kWh che sarà installata sotto il pianale anziché nel bagagliaio, come invece avviene in quasi tutte le plug-in.

Modalità di guida Peugeot 3008

La nuova Peugeot e-3008 elettrica offre quattro modalità di guida selezionabili per adattare le prestazioni del veicolo alle preferenze del conducente o alle condizioni stradali:

  1. Modalità Normal: modalità predefinita con potenza e coppia leggermente ridotte sotto il 70% di pressione sull’acceleratore, mentre sopra il 70% offre tutta la potenza disponibile.
  2. Modalità Eco: ottimizza il consumo energetico con un’accelerazione limitata, una potenza e coppia contenute, e una riduzione delle prestazioni del riscaldamento e del climatizzatore.
  3. Modalità Sport: offre una guida più dinamica con configurazioni specifiche per il servosterzo e l’acceleratore per una maggiore reattività.
  4. Modalità 4WD (disponibile su alcune versioni): distribuisce la potenza a tutte e quattro le ruote in condizioni di scarsa aderenza, come neve o fango, per migliorare la trazione e la stabilità, attiva fino a 135 km/h.
Nuova Peugeot e-3008 testi i-Toggles i-Cockpit
Tasti i-Toggles i-Cockpit

Queste modalità consentono al conducente di personalizzare la guida in base alle preferenze e alle condizioni della strada.

Sospensioni e freni

La nuova Peugeot 3008, basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, presenta poche somiglianze con la sua generazione precedente. Una delle poche similitudini è la disposizione delle sospensioni, che rimane simile, ma i prezzi sono completamente rivisti. La sospensione anteriore continua a utilizzare lo schema MacPherson, in cui l’ammortizzatore svolge anche il ruolo di supporto per la ruota. Questa soluzione è robusta e permette di avere molto spazio nel vano motore, che può ospitare anche il caricatore di bordo.

Piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis

Per quanto riguarda la sospensione posteriore, è stata scelta una soluzione più sofisticata di tipo multibraccio del tipo integral link per la versione elettrica e ponte torcente (più economico) sulle ibride. Per quanto riguarda l’impianto frenante è interessante vedere come i tecnici Peugeot abbiano utilizzato dischi autoventilanti anche al posteriore. Sulle ibride probabilmente si tornerà ai dischi pieni.

Gli ADAS sulla nuova 3008

Per quanto riguarda la dotazione ADAS, Peugeot sulla nuova 3008 introduce il sistema Drive Assist Plus, una tecnologia di guida semi-autonoma che sfrutta i sensori dell’auto e le informazioni di navigazione connessa per assistere il conducente. Questi sistemi aiutano a semplificare la guida su strade a più corsie, come autostrade e superstrade, e includono:

  1. Adaptive Cruise Control con Stop & Go: questo sistema regola la velocità e la distanza dal veicolo davanti, incluso il controllo di arresto e partenza automatica in situazioni di traffico.
  2. Lane Positioning Assist: aiuta il conducente a mantenere il veicolo nella corsia desiderata, gestendo sterzo e velocità.
  3. Cambio di Corsia Semiautomatico: permette al conducente di cambiare corsia in modo semiautomatico, richiedendo solo l’attivazione dell’indicatore di direzione e la conferma del conducente.
  4. Suggerimenti di Adattamento della Velocità: il sistema riconosce i limiti di velocità dai cartelli stradali e dalle informazioni di navigazione connessa, consigliando al conducente di regolare l’impostazione dell’Adaptive Cruise Control in base a questi limiti o alle condizioni stradali, come la pioggia.

Queste funzionalità di guida semiautonoma richiedono la supervisione continua del conducente, che deve mantenere le mani sul volante per garantire la sicurezza. Inoltre, la e-3008 è dotata di tecnologie di sicurezza avanzate, tra cui frenata automatica di emergenza, assistenza al mantenimento di corsia, allerta di attenzione al conducente, riconoscimento esteso dei segnali stradali, monitoraggio degli angoli ciechi, controllo in discesa e sistema di trazione avanzata per migliorare l’aderenza su superfici scivolose.

Di serie offre anche diverse funzionalità per facilitare le manovre, come la telecamera posteriore con due angolazioni di visualizzazione: una vista posteriore e una vista dall’alto. Questa telecamera è anche dotata di un ugello di pulizia per mantenere l’immagine chiara in qualsiasi condizione.

Nuova Peugeot e-3008 telecamera griglia e logo anteriore
La telecamera anteriore è posizionata sopra il logo Peugeot

Inoltre, è disponibile come opzione il sistema Peugeot VisioPark 360°, che utilizza 4 telecamere posizionate vicino alle ruote anteriori e posteriori, insieme a 12 sensori collocati intorno al veicolo, per offrire una visione completa a 360° dell’ambiente circostante.

Allestimenti Allure e GT

La nuova Peugeot e-3008 è disponibile nei due allestimenti Allure e GT. Il primo presenta una tinta monocolore e rivestimenti in TEP e tessuto, con caratteristiche come l’accesso e l’avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore, sensori di parcheggio posteriori, proiettori a LED, cerchi in lega da 19 pollici, Peugeot i-Cockpit con due quadri strumenti digitali da 10 pollici e sistema di infotainment Peugeot i-Connect.

Nuovo Peugeot e-3008 posteriore 3/4
Nuova e-3008 è offerta negli allestimenti Allure e GT

Il GT sfoggia una tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Include cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone wireless, illuminazione ambiente personalizzabile, Peugeot Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced e altro ancora.

Prezzo nuova 3008 elettrica

Il prezzo della nuova 3008 elettrica parte da 49.780 euro, nell’allestimento Allure. Il costo scende a 38.700 euro se si opta per la versione Hybrid a 48 volt. Il marchio francese ha deciso di ridurre i prezzi delle versioni elettriche per adattarsi al limite stabilito dai nuovi incentivi statali. Di conseguenza, a partire dal 27 febbraio 2024, il prezzo della versione Allure è diminuito di 7.800 euro, raggiungendo i 41.980 euro. Allo stesso tempo, il prezzo della versione GT è sceso di 5.050 euro, arrivando a 49.730 euro.

– 3008 Allure Hybrid 136 e-DCS6: 38.700 euro
– 3008 GT Hybrid 136 e-DCS6 43.200 euro
– e-3008 Allure Electric 210: 41.980 euro (dal 27 febbraio 2024)
– e-3008 GT Electric 210: 49.730 euro (dal 27 febbraio 2024)

Scheda tecnica Peugeot e-3008

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 4.542 mm
  • Larghezza: 1.895 mm
  • Altezza: 1.641 mm
  • Passo: 2.739 mm
  • Bagagliaio: 520 L
  • Batteria: 73-98 kWh
  • Peso da: 2.114/2.199/2.174 kg

Motore

  • Alimentazione: elettrico
  • Trazione: anteriore o 4×4
  • Autonomia: 525-700 km
  • Potenza: 210 CV / 157 kW – 320 CV / 240 kW (4 ruote motrici) 230 / 170 kW
  • Coppia massima: 343-509 Nm

Motore e Performance

  • Velocità massima: 170-180 km/h
  • Accelerazione: 8,7 – 6,4 – 8,9 s (0-100 km/h)
  • Ricarica: 11/22 AC -160 kW DC

Foto nuova Peugeot e-3008

Video Peugeot e-3008

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