EV DrivingNotizie auto

Auto elettriche maggiore autonomia 700 km [Stellantis STLA]

Arriva una nuova piattaforma STLA Medium, progettata per berline, crossover e SUV elettrici con oltre 700 km di autonomia. Questa piattaforma in 3 tagli Small, Large e Frame è in grado di ospitare anche le nuove batterie allo stato solido.

Stellantis ha presentato la piattaforma STLA Medium scalabile per auto elettriche, che offre un’autonomia maggiore, superiore a 700 km, progettata per veicoli di segmento C e D con tre tagli, Small, Large e Frame. Il CEO Carlos Tavares ha assicurato che con la piattaforma STLA Medium sarà possibile produrre fino a 2 milioni di veicoli all’anno in diversi stabilimenti distribuiti in tutto il mondo, iniziando dall’Europa. In Italia, le auto elettriche basate sulla piattaforma STLA Medium saranno costruite nellimpianto di Melfi, in Basilicata.

Auto elettriche + autonomia 700 km Stellantis STLA

La piattaforma STLA Medium utilizza una classica architettura elettrica a 400 V e supporta batterie con capacità fino a 98 kWh, garantendo un’autonomia di oltre 700 km nel pacchetto Performance e oltre 500 km nel pacchetto Standard. Le piattaforme sono progettate per supportare le future tecnologie delle batterie, come quelle senza nichel e cobalto e quelle a stato solido.

Auto elettrica Stellantis con autonomia estesa a 700 km con la piattaforma STLA Medium
La nuova Peugeot 3008 è la prima auto elettrica Stellantis che nasce sulla piattaforma STLA Medium

I veicoli basati su questa piattaforma offrono un consumo inferiore a 14 kWh per 100 km e possono ricaricare la batteria dal 20% all’80% in soli 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto.

Questi veicoli saranno disponibili in tutto il mondo e offriranno opzioni di trazione anteriore o integrale, grazie all’aggiunta di un secondo modulo di propulsione elettrica nella parte posteriore, con una potenza tra 160 kW/218 CV e 285 kW/387 CV (BEV). Il primo modello che nasce su questa piattaforma è la nuova Peugeot 3008.

Berline, crossover e SUV elettrici

La nuova piattaforma Stellantis STLA Medium è utilizzata come base di sviluppo per berline, crossover e SUV elettrici. Questi veicoli avranno un passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri, una lunghezza complessiva compresa tra 4,3 e 4,9 metri.

L’altezza da terra potrà superare i 220 mm per garantire capacità e prestazioni off-road, mentre i cerchi potranno avere un diametro fino a 750 mm. Stellantis si è molto adoperata per rendere l’installazione del pacco batterie ad alta densità energetica più efficiente all’interno dei veicoli.

 La piattaforma STLA Medium è destinata a berline, crossover e SUV elettrici
La piattaforma STLA Medium è destinata a berline, crossover e SUV elettrici

Ciò ha comportato massimizzare lo spazio interno, migliorare la guida e la maneggevolezza grazie al baricentro ribassato. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, il sistema frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per minimizzare il consumo energetico.

Batterie allo stato solido dal 2026

Le piattaforme sono progettate per supportare le future tecnologie delle batterie, come quelle senza nichel e cobalto e quelle a stato solido, che arriveranno nel 2026.

Batterie allo stato solido piattaforma STLA Medium
Dal 2026 la piattaforma ospiterà anche la batteria allo stato solido

La batteria, indipendentemente dalla sua capacità installata, presenta un design standardizzato in termini di forma, dimensioni perimetrali e sistema di raffreddamento in tutte le installazioni.

Aggiornamento software over-the-air

Le capacità e le prestazioni dei veicoli elettrici Stellantis basati sulla piattaforma STLA saranno costantemente aggiornate e migliorate nel tempo grazie all’implementazione di diverse tecnologie. L’architettura STLA Brain, insieme alle piattaforme STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, permetteranno aggiornamenti over-the-air del software e miglioramenti hardware.

Piattaforma STLA Medium auto elettriche Stellantis
Piattaforma STLA Medium per auto elettriche dei marchi Stellantis

La flessibilità integrata della piattaforma includerà diverse opzioni di trazione, come trazione anteriore, posteriore, integrale e multi-energia. Questo sarà possibile grazie a una famiglia di tre moduli di propulsione elettrica (EDM) scalabili.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto