EV DrivingNotizie auto

Batterie allo stato solido per auto elettriche, vantaggi

Le batterie allo stato solido sono il futuro della mobilità elettrica dato che consentono di aumentare l’autonomia dei veicoli ed accorciare sensibilmente i tempi di ricarica.

Il futuro della mobilità elettrica è legato molto allo sviluppo delle batterie allo stato solido, per dare un deciso impulso alle vendite di auto elettriche. Il vantaggio rispetto agli accumulatori al lito e che quelle allo stato solido possano aumentare significativamente l’autonomia e accorciare ulteriormente i tempi di ricarica, vicino ai 15 minuti. I brand più avanti nello sviluppo sono Volkswagen, che ha sottoscritto un accordo con la start-up QuantumScape e Toyota che lavora allo svilippo della nuvoa tecnologia con Panasonic.

Batterie allo stato solido per auto elettriche, vantaggi

Le batterie allo stato solido sono considerate la tecnologia più promettente per la successiva generazione dell’e-mobility. A parità di dimensioni rispetto a un pacco batterie attuale, la batteria allo stato solido potrebbe consentire un’autonomia ai livelli di quella garantita dalle alimentazioni tradizionali. Inoltre, i tempi di ricarica potrebbero accorciarsi significativamente.

Batteria allo stato solido per auto elettriche
Le batterie allo stato solido hanno più autonomia e si ricaricano più velocemente

La corrente generata dalle unità infatti è fino a 5 volte superiore: le celle, grandi quanto una moneta, offrono una densità di energia doppia e potrebbero dunque alimentare un veicolo elettrico per quasi 500 km con una singola carica.

In una batteria a stato solido, infatti, l’elettrolita liquido presente nelle batterie agli ioni di litio viene sostituito con un elettrolita solido così che, oltre a fornire una densità di energia maggiore, possono essere modellate per occupare meno spazio nel veicolo elettrico. Gli scogli da superare riguardano i problemi di basso carico erogabile e di sicurezza.

Batterie allo stato solido differenza litio

Rispetto elle batterie al litio quelle allo stato solido utilizzano un materiale liquido chiamato elettrolito (che è solido) per trasmettere l’energia elettrica dall’elettrodo negativo (anodo) a quello positivo (catodo).

Batteria allo stato solido per auto elettriche differenze litio
Le batterie allo stato solido hanno una densità di energia doppia rispetto a quelle tradizionali al litio

Il primo grande vantaggio è dato dalla gestione delle temperature, con le celle di una batteria al litio non devono superare temperature comprese tra i 45°C e 60°C nelle fasi di scarica e ricarica. Le alte temperature sono anche la causa di incendi ed esplosioni.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto