FotogalleryGrandlandNotizie autoOpelVideo

Nuova Opel Grandland dimensioni, interni, motori e prezzo

Arriva la nuova generazione del SUV Opel Grandland con motori ibridi (a 48 Volt e plug-in) ed elettrici, con un'autonomia che sfiora i 700 km.

Opel ha presentato il nuovo Grandland, un veicolo elegante e dinamico, caratterizzato da spaziosità e versatilità, e dotato di una gamma di propulsori completamente elettrificati: 100% elettrici, Hybrid e plug-in. Nasce sulla piattaforma STLA Medium nativa BEV e nella versione elettrica con batteria piatta da 98 kWh ha un’autonomia che sfiora i 700 km nel ciclo WLTP. Questo modello inoltre incorpora molte delle caratteristiche di design introdotte sulla concept car Opel Experimental, come il 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e la scritta “Opel” illuminata sul retro.

Nuova Opel Grandland dimensioni, com’è

La nuova Opel Grandland nelle dimensioni è più grande della precedente generazione, con un aumento di 173 millimetri in lunghezza, 19 millimetri in altezza e 64 millimetri in larghezza, risultando ora di 4.650 x 1.905 x 1.660 mm (lunghezza x larghezza x altezza).

Nuova Opel Grandland con il concept car Experimental
Nuova Opel Grandland con il concept car Experimental

Monta grandi cerchi da 20 pollici e presenta un frontale distintivo con il nuovo 3D Vizor e il motivo della bussola, simile alla Opel Experimental. La luce “Intelli-Lux Pixel Matrix HD”, con 51.200 pixel per una distribuzione della luce ad alta risoluzione.

La verniciatura bicolore e i rivestimenti dei passaruota sfalsati conferiscono un aspetto da fuoristrada. Nella parte posteriore, è anche il primo modello di serie Opel ad avere le scritte del marchio illuminate.

Abitacolo, come sono gli interni della nuova Grandland

All’interno della nuova Opel Grandland, gli occupanti vengono accolti da un design audace e pulito, combinato con un ambiente caldo e coinvolgente. Il layout dell’abitacolo enfatizza un tema orizzontale, aumentando la sensazione di spaziosità, mentre il display centrale da 16 pollici e la console centrale alta conferiscono una sensazione di sportività.

Il quadro strumenti ampio e completamente digitale, insieme all’head-up display Intelli-HUD, fornisce informazioni essenziali per una guida concentrata. È possibile attivare manualmente o automaticamente la modalità Pure, riducendo le distrazioni durante la guida notturna o sotto la pioggia. Le bocchette di aerazione laterali integrate nelle portiere accentuano visivamente la larghezza del cruscotto.

Nuova Opel Grandland plancia abitacolo
Plancia abitacolo con ampio display centrale da 16″

La parte superiore del cruscotto è divisa in due finiture superficiali, mentre la “edge light” aggiunge una precisa esecuzione di colore e luce simile a quella del vetro. I sedili ergonomici AGR di Opel, con cuscini elettrici, offrono comfort e supporto, mentre i passeggeri posteriori godono di più spazio per le gambe. Gli interni sono realizzati con tessuti riciclati al 100%. La versatilità degli interni è garantita da soluzioni innovative, come il Pixel Box con caricabatterie wireless per smartphone e oltre 35 litri di vani portaoggetti interni.

Nuova Opel Grandland motori

La nuova Opel Grandland nasce sulla piattaforma Stellantis STLA Medium, progettata per veicoli elettrici a batteria. Sarà disponibile in diverse varianti, tra cui completamente elettrica, ibrida plug-in con un’autonomia di circa 85 km e hybrid a 48 volt con il collaudato 1.2 Puretech 136 CV con un DSG a 6 rapporti elettrificato.

Nuova Opel Grandland piattaforma STLA Medium di Stellantis
Piattaforma STLA Medium di Stellantis

La versione completamente elettrica prevede due opzioni: la “Standard Range” da 213 CV con trazione anteriore e batteria da 73 kWh, con un’autonomia di 504-524 km, e la “Dual Motor” con trazione integrale e fino a 326 CV con la stessa batteria e un’autonomia simile. La “Long Range” presenta un motore anteriore da 231 CV, batteria da 98 kWh e un’autonomia massima di 700 km. La ricarica rapida fino all’80% richiede circa 30 minuti, con una potenza massima di 160 kW.

Sospensioni, caratteristiche assetto

La nuova Opel Grandland è equipaggiata con gli ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza che le consentono di adattare meccanicamente la forza di smorzamento in base alla frequenza, creando un secondo circuito idraulico nella camera dell’ammortizzatore. Questa tecnologia prevede diverse caratteristiche di smorzamento, fornendo una risposta confortevole alle alte frequenze, come su ciottoli o tombini, e uno stile di guida sportivo con un contatto più diretto con la strada alle basse frequenze.

Nuova Opel Grandland laterale
Vista laterale

Il veicolo reagisce in modo rapido e diretto ai comandi del guidatore, rimanendo stabile in frenata, in curva e ad alta velocità in autostrada, grazie alla messa a punto specifica di molle, barra stabilizzatrice, sterzo e ESC, enfatizzando il DNA sportivo di Opel.

Gli ADAS Opel sulla nuova Grandland

Il nuovo SUV Opel è equipaggiato con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida di serie, come l’Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Adjustment e l’In Crash Braking. Inoltre, è disponibile su richiesta il sistema Intelli-Drive 2.0, che integra numerosi assistenti elettronici, incluso l’assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l’adattamento della velocità consigliata.

Nuova Opel Grandland frontale
Nuova Opel Grandland frontale

Questo sistema permette all’Opel Grandland di guidare nella corsia desiderata con piccoli movimenti automatici dello sterzo quando la corsia è libera e di adattare la velocità in base ai limiti rilevati. Intelli-Drive 2.0 utilizza sia sensori che informazioni over-the-air. Inoltre, il parcheggio è facilitato dai piloti di parcheggio anteriori e posteriori, dalla telecamera posteriore con funzione di pulizia automatica e dalla telecamera Intelli-Vision a 360 gradi.

Prezzo, quanto costa la nuova Opel Grandland

Il prezzo della nuova Opel Grandland sfiora i 45.000 euro per la versione ibrida, mentre per quella completamente elettrica si superano i 50.000 euro. Si prevede che arriverà nelle concessionarie Opel alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno.

Foto nuova Opel Grandland

Video Opel Grandland 2024

Opel Grandland 2024 video

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su OPEL

→ Listino prezzi OPEL

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto