Notizie autoOpel

Opel Experimental, le linee sulle Opel del futuro

Visto dal vivo il concept Experimental. Anticipa le caratteristiche dei futuri modelli Opel che saranno costruiti con approccio "detox" in ottica di piena "Pure Experience"

Avevamo già visto il concept Opel Experimental, proposto da Stellantis al Salone di Monaco 2023, dove aveva presentato i progetti futuri insieme alla nuova Opel Corsa Electric e alla nuova Opel Astra Sports Tourer Electric. Questo innovativo prototipo di crossover elettrico si caratterizza per le linee decisamente interessanti, per una avanzata efficienza aerodinamica, per gli spaziosi interni dotati di sedili leggeri e un sofisticato head-up display di alta gamma.

Opel Experimental concept

Opel Experimental è un crossover elettrico senza cromature, caratterizzato da elementi illuminati e grafica futuristica. Basato su una piattaforma BEV Stellan con trazione integrale elettrica e un profilo aerodinamico con linee decise e pulite.

Opel Experimental anteriore 3/4
Opel Experimental Concept

La parte anteriore presenta un logo Opel Blitz illuminato al centro della Bussola Opel, mentre sul posteriore le luci di stop formano la Bussola insieme alla scritta Opel.

La parte anteriore ospita anche la prossima generazione dell’Opel Vizor 4D, con tecnologie avanzate di visione tra cui sensori, lidar, radar e telecamere integrate.

Visto dal vivo

Tecnologie Opel per il futuro

Opel Experimental si presenta con una silhouette elegante e aerodinamica che fa subito presagire a soluzioni intelligenti come i flap aerodinamici anteriori e posteriori, insieme a un diffusore posteriore regolabile che migliorano l’aerodinamica. L’innovativo Tech Bridge sostituisce gli schermi tradizionali con la proiezione aumentata e il controllo vocale.

Opel Experimental abitacolo
L’innovativo Tech Bridge sostituisce gli schermi tradizionali

C’è anche una illuminazione naturale dei tessuti elettrocromici che crea un ambiente accogliente, mentre i tessuti reattivi migliorano la funzionalità, come avvisi per gli angoli ciechi.

Detox e Opel Visionary

Non solo le dimensioni esterne posizionano la Opel Visionary nel segmento C, ma anche gli interni sono molto spaziosi quasi a livello del segmento D. Questo è stato reso possibile attraverso l’implementazione di uno spazio innovativo (conosciuto come “ambient release“) all’interno della Opel Visionary.

Il volante si retrae automaticamente quando non è in uso, grazie alla tecnologia steer-by-wire, che riduce significativamente il peso eliminando i componenti meccanici dello sterzo.

In altri dettagli, i sedili adattivi, leggeri e dal design snello ma robusto, combinano materiali avanzati con tessuti dotati di tecnologia mesh 3D. Questi assicurano un comfort di seduta eccezionale, caratteristica distintiva delle vetture Opel, contribuendo ulteriormente a creare uno spazio rilassante all’interno della concept car.

Assenza di cromature

Uno degli aspetti più affascinanti del design visto sulla Opel Experimental è l’assenza di cromature. L’introduzione di elementi illuminati e una grafica audace in contrasto aggiungono personalità e raffinatezza, regalando un tocco di originalità alle proporzioni. Il profilo slanciato presenta un design audace e puro, con superfici pulite che migliorano l’impatto visivo complessivo.

Assenza di specchi retrovisori

Gli specchietti retrovisori tradizionali sono stati sostituiti da telecamere a 180 gradi completamente integrate sui montanti C, mentre i passaruota affilati e muscolosi sottolineano il suo carattere audace.

Nella sezione anteriore domina il nuovissimo logo illuminato Opel collocato al centro che rappresenta l’elemento-guida della filosofia di design Opel. Il logo è contornato da fari ad ala che si estendono in orizzontale, mentre la piega centrale illuminata aggiunge ulteriore impatto visivo.

Opel Experimental vista frontale
Opel Experimental vista frontale

Questo stesso motivo si ripresenta nella parte posteriore, dove la Bussola è delineata dai distintivi fanali posteriori con la tecnologia di illuminazione a rilievo e dalla sofisticata trasparenza del vetro.

Experimental vista posteriore
Experimental vista posteriore

I deflettori aerodinamici davanti e dietro contribuiscono ad ottimizzare l’efficienza aerodinamica, così come il diffusore nella parte posteriore, il quale si estende o ritrae in base alla situazione di guida predominante. I pneumatici, frutto di una collaborazione con Goodyear, sono realizzati utilizzando materiali di gomma riciclata e montati su cerchi Ronal a 3 zone con una funzionalità attiva per potenziare ulteriormente l’efficienza aerodinamica.

Pneumatici speciali Goodyear in gomma riciclata su cerchi Ronal
Pneumatici speciali Goodyear in gomma riciclata su cerchi Ronal

Le dimensioni aggiuntive ospitano al suo interno tecnologie di visione all’avanguardia, tra cui sensori, lidar, radar e sistemi di telecamere.

La Opel Experimental offre una prospettiva sui prossimi modelli e tecnologie, sul design futuro, anche su una nuova era e sul futuro del marchio. Questa splendida concept car rappresenta una guida e mette in mostra ancora una volta lo spirito pionieristico di Opel” ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel.

La nostra nuova Opel Experimental offre un’interpretazione più estrema della nostra filosofia di design Bold and Pure, Audace e Pura. Dà forma alla nostra visione del futuro. Molti degli elementi del suo design e la mentalità che c’è dietro saranno visibili nei futuri veicoli di produzione. Il design esterno offre prestazioni aerodinamiche ottimizzate in combinazione con una silhouette mozzafiato, mentre l’interno offre un’esperienza utente coinvolgente ed emozionante.” ha aggiunto Florian Theis, Chief Designer Future Concepts.

VIDEO EXPERIMENTAL dal vivo

Experimental Opel linee del futuro visto dal vivo

Foto Opel Experimental concept

Leggi anche:

Opel Astra elettrica

Nuova Opel Corsa 2023

→ Tutte le novità, prove auto su OPEL

Listino prezzi OPELAnnunci usato OPEL

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto