CorsaFotogalleryNotizie autoOpel

Nuova Opel Corsa 2023, caratteristiche e prezzo

Rinnovata completamente soprattutto sull'anteriore dove l’Opel Corsa introduce il nuovo frontale Opel Vizor con mascherina nera. La nuova Corsa è elettrica e per la prima volta ibrida con tecnologia a 48 Volt.

La nuova Opel Corsa 2023/2024 cambia soprattutto nel frontale. Il restyling adotta il caratteristico frontale Opel Vizor nella parte anteriore e la scritta Corsa posizionata al centro del portellone posteriore. Il nuovo modello richiama così lo stile che ha debuttato sulla Mokka, ripreso poi dalle versioni aggiornate di Crossland e Grandland, e sulla nuova Astra.

Dal punto di vista dei motori, sotto il cofano della nuova Corsa ci sono propulsori a benzina per la prima volta ibridi a 48 Volt. La versione elettrica invece prende la denominazione Electric ed ha un’autonomia maggiore fino a 402 km in WLTP.

Nuova Corsa, com’è fuori la nuova Opel

La nuova Opel Corsa fuori assume un aspetto più elegante e moderno, grazie all’adozione dell’Opel Vizor. Ora il frontale nero copre la parte anteriore dell’Opel Corsa e integra perfettamente la calandra, i fari a LED e l’Opel Blitz centrale in un unico elemento.

Nuova Opel Corsa 2023 restyling
Nuova Opel Corsa 2023 restyling

A seconda del livello di allestimento, il logo del Brand sulla parte anteriore e posteriore è disponibile in una finitura nera o in argento satinato opaco. Le prese d’aria ottiche nella parte inferiore del paraurti anteriore sono più grandi e più evidenti rispetto a prima.

Nuova Opel Corsa Electric 2023 restyling portellone posteriore
La scritta Corsa al centro del portellone posteriore

Nella vista laterale spicca il montante C “tagliato”, mentre dietro la scritta “Corsa” ora appare al centro del portellone posteriore. Con il restyling è offerta anche la nuova verniciatura in Grafik Grey: disponibile per la prima volta sull’Opel Corsa, si abbina perfettamente al tetto nero.

Abitacolo e infotainment Opel Corsa

Come l’esterno anche l’abitacolo della nuova Opel Corsa appare più moderno. Tra le novità figurano i nuovi tessuti per i sedili, la leva del cambio e il design del volante. Ma la caratteristica principale degli interni è la plancia completamente digitale (disponibile a richiesta), con un nuovo sistema di infotainment.

La piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies è dotata di funzionalità grafiche, multimediali, di visione computerizzata e intelligenza artificiale (AI) potenziate.

Nuova Opel Corsa 2023 restyling plancia abitacolo
Nuova Opel Corsa 2023 restyling plancia abitacolo completamente digitale

Come nello sviluppo dell’ultima generazione di Opel Astra, è stato applicato il principio “Detox to the max”: il sistema di navigazione offre quindi servizi connessi, il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e gli aggiornamenti over-the-air. Inoltre, sia il display dello schermo touch a colori da 10” del sistema di navigazione e multimediale sia il display informativo del guidatore sono stati resi ancora più chiari, in modo che tutte le informazioni importanti risultino leggibili in una frazione di secondo.

Inoltre sulla nuova Corsa per la prima volta, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto sono collegati all’infotainment in modalità wireless.

Opel Corsa Electric elettrica

La nuova Opel Corsa Electric è disponibile con due varianti di propulsione elettrica: 100 kW/136 CV di potenza e un’autonomia fino a 357 km o 115 kW/156 CV di potenza e un’autonomia massima di 402 km (ciclo WLTP). Entrambi i motori sprigionano una coppia massima di 260 Nm e sono alimentati da una batteria al litio da 54 kWh.

Nuova Opel Corsa Electric 2023 restyling su strada
La nuova Opel Corsa Electric può contare su oltre 400 km di autonomia

L’Opel Corsa elettrica supporta la ricarica rapida fino a 100 kW, che permette di tornare all’80% di carica in circa 30 minuti (20-80%).

La Corsa è ibrida con sistema a 48 V

Per la prima volta la Corsa è ibrida con sistema a 48 Volt mild hybrid, per i motori a benzina da 100 e 136 CV dotati di cambio automatico doppia frizione.

Gli ADAS sulla nuova Opel Corsa

Sulla nuova Opel Corsa restyling 2023 sono presenti molti altri sistemi ADAS di assistenza avanzati. L’offerta spazia dalla nuova videocamera panoramica ad alta risoluzione per la retromarcia, al cruise control adattivo, al limitatore di velocità, al sistema di protezione delle fiancate Flank guard, fino all’avviso di collisione anteriore con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni.

Nuova Opel Corsa Electric 2023 restyling frontale
I fari a matrice Intelli-Lux LED di Opel

La Corsa è equipaggiata anche con i fari a matrice Intelli-Lux LED, adattivi e anabbaglianti, che rispetto a prima prevedono un totale di 14 elementi Led, anziché otto, controllabili singolarmente. L’illuminazione notturna ora è ancora più precisa e soprattutto non disturba gli altri utenti della strada.

I prezzi della nuova Corsa

Il listino con i prezzi della nuova Corsa restyling ancora non è stato comunicato ufficialmente, ma probabilmente sfiora i 20.000 euro per la versione benzina con tecnologia ibrida a 48 Volt. Per acquistare invece l’elettrica Electric occorrono oltre 36.000 euro.

Foto nuova Opel Corsa 2023 restyling

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Opel Corsa, la storia dei 40 anni

👉 Come si ricarica l’Opel Corsa elettrica

👉 Confronto termico vs elettrico, sfida chi vince in pista?

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi CORSA/CORSA-E 👉 Annunci usato CORSA

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto