AstraFotogalleryNotizie autoOpelVideo

Nuova Opel Astra elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo

Nel 2023 l’Opel Astra diventa elettrica, con il debutto della versione Electric con motore 100% elettrico da 156 CV, alimentato da una batteria al litio da 54 kWh, che assicura un’autonomia di oltre 400 km.

Nel 2023 arriva la nuova Opel Astra Electric, con la motorizzazione 100% elettrica disponibile sulla berlina 5 porte e sulla carrozzeria station wagon Sports Tourer. Dalla primavera 2023 l’Astra è acquistabile con motore termico benzina o diesel, ibrido plug-in ed elettrico. Quest’ultima può contare su un’autonomia di oltre 400 km che secondo i primi dati WLTP arriva a 416 km con una sola carica.

Nuova Opel Astra elettrica, caratteristiche

Le nuove Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono spinte da un motore elettrico da 115 kW/156 CV e 270 Nm di coppia massima.

Nuova Opel Astra Electric elettrica
Nuova Opel Astra Electric elettrica

Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida si può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

Nuova Opel Astra elettrica, batteria e autonomia

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che è posizionata sotto il pianale. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 km secondo il ciclo WLTP.

Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire una buona autonomia mantenendo compatte le dimensioni della batteria.

Opel Astra Electric Sport Tourer anteriore 3/4 su strada
Opel Astra Electric Sport Tourer ha un’autonomia di 416 km

La nuova Opel Astra Electric consuma solo 12,7 kWh di elettricità per 100 km (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP). La batteria di Opel Astra Electric può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Opel Astra elettrica sportiva fuori e dentro

L’Opel Astra elettrica non rinuncia alla sportività della versione termica. All’anteriore spicca il paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento, mentre nella vista laterale si possono ammirare i cerchi da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera.

Opel Astra Electric Sport Tourer frontale
Opel Astra Electric Sport Tourer frontale

Dentro invece ci sono i sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR.

Sulla plancia domina il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici.

Opel Astra Electric Sport Tourer volante abitacolo
Abitacolo plancia Pure Panel Opel Astra Electric

Sul display è possibile visualizzare tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.

Opel Astra elettrica prezzo

Il prezzo ufficiale dell’Opel Astra elettrica ancora non è stato svelato, ma possiamo ipotizzare una cifra vicina ai 45.000 euro, esclusi gli incentivi statali.

Foto Opel Astra Electric

Video prova Opel Astra Sport Tourer

Video prova su strada Opel Astra Sports Tourer 

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Nuova Opel Astra caratteristiche e prezzi

👉 Video prova Opel Astra Sports Tourer

👉 Storia Opel Astra storia

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto