CorsaEV DrivingFotogalleryOpel

Opel Corsa, la storia e l’evoluzione in 40 anni

Nel 2022 l’Opel Corsa festeggia i suoi 40 anni di storia. Dal 1982 si è confermato un modello di grandissimo successo, scelto da oltre 14 milioni di automobilisti nel mondo.

L’Opel Corsa nel 2019 ha tagliato il traguardo delle sei generazioni e nel 2022 quello dei 40 anni. La Opel Corsa rivoluzionò il segmento delle piccole quando fu lanciata nel 1982 e oggi, giunta alla sesta generazione, è più richiesta che mai.

Nel 2021 l’attuale Opel Corsa è stata la piccola più popolare in Germania e l’auto più venduta di tutto il Regno Unito. La Opel Corsa-e elettrica a batteria ha vinto il “Volante d’Oro 2020” e rappresenta già circa un quarto di tutte le vendite di Opel Corsa.

Storia Opel Corsa

Ma per comprendere appieno la popolarità di Opel Corsa fin dal suo lancio, avvenuto nel 1982, bisogna prima dare un’occhiata a un altro modello di successo con il logo del Blitz, l’Opel Kadett. Nel corso degli anni, tuttavia, i clienti diventarono più esigenti, con l’aumento della loro prosperità.

Opel Kadett D 1979
Opel Kadett D 1979

Nella seconda metà del XX secolo la piccola Opel Kadett divenne più grande e più potente, avvicinandosi alla classe delle vetture medie con l’arrivo di ogni nuova versione. Si creò così uno spazio al di sotto del classico modello d’ingresso della casa di Rüsselsheim.

Era giunto il momento di una nuova vettura dalle dimensioni compatte, era giunto il momento di Opel Corsa.

Storia Opel Corsa
L’Opel Corsa è sul mercato dal 1982

La nuova piccola tedesca uscì dalla linea di produzione per la prima volta nell’autunno del 1982 nel nuovo stabilimento di Saragozza e intraprese immediatamente il percorso che la portò a diventare un grande successo di Opel.

Opel Corsa dal 1982 al 1993

La Corsa A si distingueva per le proporzioni compatte, essendo lunga solo 3,62 metri. Aveva i passaruota molto marcati e svasati come quelli di un’auto da rally, e un coefficiente aerodinamico eccezionalmente basso (0.36), probabilmente un record per la propria classe. Erhard Schnell, responsabile del design, aveva creato una piccola sportiva dalle linee nette e vivaci, che si rivolgeva particolarmente ‘all’uomo di casa’.

Opel Corsa A prima generazione 1983
Opel Corsa A prima generazione 1983

Una versione speciale era la Corsa GSi da 100 CV, e nella gamma era presente anche una motorizzazione diesel. Alla due porte nel 1985 si aggiunse anche il popolare modello 5 porte. La Corsa A fu una vettura grandemente apprezzata e di enorme successo, con 3,1 milioni di unità vendute.

Opel Corsa dal 1993 al 2000

Nonostante il successo della Corsa numero 1, a Rüsselsheim si decise di rivolgersi al pubblico femminile con il modello successivo. Il leggendario designer Opel Hideo Kodama si mise al lavoro e creò una Corsa dalle linee molto più arrotondate e morbide, con affascinanti fari anteriori grandi e tondi che si adattavano perfettamente all’aspetto grazioso e giovanile della vettura. La Corsa B si allungava di dieci centimetri e l’abitacolo risultava molto più spazioso.

Il nuovo modello portò inoltre nel segmento equipaggiamenti di sicurezza in precedenza riservati a vetture di classe superiore, come i freni con ABS, le protezioni dagli urti laterali e gli airbag anteriori. In alcuni mercati, accanto alla tre porte, c’erano la cinque porte e le versioni station wagon e pick-up.

Opel Corsa B seconda generazione 1993
Opel Corsa B seconda generazione 1993

I motori a benzina erano già dotati di iniezione di carburante e convertitori catalitici, mentre la GSi vantava 16 valvole e il diesel era diventato turbocompresso. La seconda Corsa ha registrato vendite superiori ai quattro milioni di unità.

Opel Corsa dal 2000 al 2006

Squadra vincente non si cambia. Pertanto fu ancora Hideo Kodama a ricevere l’incarico di disegnare la Corsa C, dallo stile consapevolmente orientato a quello del popolarissimo modello precedente. La nuova Corsa crebbe di dieci centimetri in lunghezza, e si caratterizzava per l’allargamento della carreggiata e l’allungamento del passo, che aumentarono considerevolmente l’abitabilità interna.

Opel Corsa C terza generazione 2000
Opel Corsa C terza generazione 2000

Per la prima volta la carrozzeria era completamente zincata. Sofisticati motori ECOTEC quattro valvole a benzina e i nuovi motori turbodiesel ad iniezione diretta assicuravano tutta la potenza necessaria, bassi consumi ed emissioni ridotte – tutte le versioni infatti erano già a norma Euro 4. La Corsa C è stata scelta da ben 2,5 milioni di automobilisti.

Opel Corsa dal 2006 al 2014

Da questo momento le versioni tre e cinque porte prendono strade separate: Corsa tre porte ha uno stile personale da coupé e sportivo, proprio come l’originale Corsa A. La versione cinque porte diventa invece una familiare molto spaziosa.

La Corsa D resta sotto la soglia dei quattro metri di lunghezza, essendo cresciuta esattamente fino a 3,999 metri. Grazie alla tecnologia Opel ecoFLEX, la Corsa è dotata di tecnologia Start/Stop per il risparmio di carburante e motori molto efficienti.

Opel Corsa D quarta generazione 2006
Opel Corsa D quarta generazione 2006

La versione 1.3 CDTI ecoFLEX consuma solo 3,3 l/100 km nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 88 g/km. Nel 2011 Opel lancia sul mercato una Corsa “estrema”, la OPC “Nürburgring Edition” da 155 kW (210 CV) che poteva essere spinta fino a 230 km/h. In totale la quarta generazione di Corsa ha superato i 2,9 milioni di unità vendute.

Opel Corsa dal 2014 al 2019

Nel solco della tradizione anche la Corsa E ha avuto un grande successo, con circa 1,2 milioni di unità vendute fino a oggi. La stella tra le piccole supera per la prima volta la soglia dei quattro metri raggiungendo una lunghezza di 4,02 metri.

Fra le dotazioni figurano il volante riscaldabile, il riscaldamento dei sedili e il climatizzatore automatico, accanto alla telecamera anteriore con indicatore della distanza di sicurezza, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali e il sistema per il mantenimento della corsia di marcia.

Opel Corsa E quinta generazione 2014
Opel Corsa E quinta generazione 2014

La quinta generazione dell’Opel Corsa è connessa grazie ai sistemi di infotainment IntelliLink compatibili con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori da 7 pollici. Inizialmente il modello sportivo al vertice della gamma è la Corsa OPC da 152 kW (207 CV) e successivamente è arrivata la Corsa GSi da 110 kW (150 CV).

Opel Corsa dal 2019 anche elettrica

Con la sesta generazione Opel entra nel futuro della mobilità elettrica. L’ultima generazione della piccola tedesca, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte di quest’anno, è disponibile per la prima volta anche in versione elettrica a batteria per tutti. Una vera innovazione sono i fari anteriori attivi IntelliLux LED matrix che non abbagliano gli altri guidatori e che Opel porta per la prima volta nel segmento delle piccole.

Opel Corsa-e elettrica 2019
Opel Corsa-e elettrica 2019

La vettura monta inoltre numerosi sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e il Cruise Control attivo basato su radar. L’Opel Corsa 2019 è lunga 4,06 metri e presenta cinque comodi posti. La linea del tetto ricorda quella di una coupé ed è più bassa di 48 millimetri rispetto alla versione precedente, senza alcuna riduzione dell’altezza interna.

La posizione di seduta del guidatore è più bassa di 28 millimetri. L’abbassamento del baricentro favorisce maneggevolezza e prestazioni di guida.

FOTO storia Opel Corsa a confronto

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Caratteristiche Opel Corsa benzina e diesel

👉 Opel Corsa-e elettrica, caratteristiche, autonomia

👉 Come si ricarica l’Opel Corsa elettrica

👉 Opel Corsa-e Rally, auto elettrica da rally

👉 Confronto termico vs elettrico, sfida chi vince in pista?

👉 Listino prezzi CORSA/CORSA-E 👉 Annunci usato CORSA

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto