CorsaFotogalleryOpel

Sistemi ADAS Opel, quali sono e come funzionano su Corsa

Sull’Opel Corsa ci sono una serie di tecnologie e sistemi ADAS di aiuto alla guida fino ad ora presenti solo su modelli di segmento superiore, come ad esempio i fari IntelliLux LED matrix.

I sistemi ADAS di aiuto alla guida presenti a bordo dell’Opel Corsa si basano su telecamere e radar. Si tratta di tecnologie che prima erano disponibili solo su segmenti superiori e ora sono comparsi anche sulla compatta di segmento B Opel.

Ad esempio, per la prima volta, ci sono i fari a Led IntelliLux LED matrix, che non abbagliano gli altri automobilisti e che fino ad ora erano presenti solo sui modelli superiori della gamma Opel. Non a caso la Corsa rispetta la tradizione Opel, che vuole grandi innovazioni tecnologiche alla portata di tutti.

Come funzionano i fari full Led a matrice su Opel Corsa

I fari IntelliLux LED matrix di Opel fino ad ora erano disponibili solo su Astra e Insignia. Al di fuori delle aree urbane, i fari anteriori a matrice inseriscono automaticamente gli abbaglianti. Gli otto elementi LED sono gestiti mediante un’avanzatissima telecamera anteriore ad alta risoluzione e adattano continuamente il fascio di luce alle situazioni del traffico e all’ambiente circostante.

Le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti a noi vengono semplicemente e automaticamente “tagliate fuori” dal fascio di luce, eliminando l’abbagliamento, mentre chi guida Opel Corsa ha sempre gli abbaglianti al massimo. In questo modo il guidatore di Opel Corsa si avvantaggia di una visibilità notturna ottimale e dispone così di più tempo per evitare potenziali incidenti con oggetti o animali. L’illuminazione rimane sempre massima tutto intorno alle vetture che vengono incontro o a quelle che si seguono.

fari IntelliLux LED matrix Opel Corsa
I fari IntelliLux LED matrix di Opel sono costituti da otto elementi a led

Le altre vetture vengono seguite da un cono d’ombra creato spegnendo automaticamente segmenti successivi dei fari a matrice di Led. Il massimo della visibilità senza bisogno di accendere e spegnere manualmente gli abbaglianti, tutto avviene automaticamente.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, sulla nuova Corsa Opel ci sono anche i fari anteriori con LED, estremamente efficienti. Ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni.

fari IntelliLux LED matrix Opel Corsa
I fari a Led IntelliLux LED matrix non abbagliano gli altri automobilisti che arrivano di fronte

Sistemi ADAS di aiuto alla guida su Opel Corsa

I sistemi ADAS presenti a bordo dell’Opel Corsa si basano sulla telecamera e sulla tecnologia radar. Il Riconoscimento cartelli stradali rileva i cartelli grazie alla nuova e avanzatissima telecamera anteriore e il sistema di navigazione è ora in grado di rilevare più informazioni, come ad esempio i segnali con LED, che vengono poi visualizzate sullo schermo.

Oltre a emettere un segnale lampeggiante, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia (un’altra “prima volta” su Opel Corsa) applica leggere correzioni allo sterzo e fa vibrare il sedile del guidatore se la vettura abbandona inavvertitamente la corsia. Il sistema trasmette sul quadro strumenti un ulteriore Allerta in caso di abbandono involontario della corsia di marcia.

L’Allerta angolo cieco laterale utilizza i sensori a ultrasuoni nei paraurti anteriori e posteriori per avvisare il guidatore della presenza di oggetti in movimento negli angoli ciechi sui due lati e dietro la vettura. Un simbolo si accende nello specchietto retrovisore esterno del lato in questione. 

sistemi ADAS Opel Corsa
Sull’Opel Corsa ci sono una serie di sistemi ADAS che aiutano la guida in tutte le circostanze

Come funziona il Cruise Control attivo su Opel Corsa

Il Cruise Control attivo utilizza la telecamera anteriore e i sensori radar e regola automaticamente la distanza tra la vettura e il veicolo che precede accelerando o rallentando in base alla distanza impostata dal guidatore. Se l’auto che precede rallenta, anche Opel Corsa riduce la propria velocità, fino ad arrestare completamente la vettura nelle versioni con trasmissione automatica e trazione elettrica.

Se l’auto che precede accelera nuovamente, anche Opel Corsa aumenta la velocità fino a raggiungere quella selezionata, mantenendo automaticamente la distanza impostata dal guidatore.

Il Cruise Control attivo mantiene automaticamente la distanza impostata dal guidatore

Frenata automatica d’emergenza su Opel Corsa

Opel Corsa ha di serie anche un sistema di frenata automatica di emergenza basato su radar (Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e ciclisti). Il sistema riduce la velocità della vettura di max 50 km/h per evitare l’impatto o ridurne la forza.  In funzione della velocità, il sistema può identificare veicoli, pedoni, biciclette e motociclette.

Anche il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno fa parte della dotazione di serie e avvisa il guidatore, con tre livelli di allarmi sonori e visivi, che è giunto il momento di prendersi una pausa dopo due ore di guida a velocità superiori a 65 km/h. Il sistema può avvisare il guidatore che è necessaria una pausa in qualsiasi momento se rileva che l’auto si comporta in modo pericoloso, per esempio se effettua sterzate improvvise.

Vista anteriore Opel Corsa
La frenata automatica funziona grazie al radar posizionato davanti all’Opel Corsa

Sensori ed aiuto al parcheggio su Opel Corsa

Per le manovre di parcheggio sull’Opel Corsa abbiamo l’Assistente al parcheggio: posteriormente il sistema è dotato di quattro sensori a ultrasuoni e attiva segnali sonori e visivi quando si parcheggia in retromarcia. L’assistente al parcheggio anteriore e posteriore misura la distanza da potenziali ostacoli mediante otto sensori a ultrasuoni. In abbinamento al dispositivo di allerta angolo cieco laterale o al sistema di protezione della fiancata, il numero dei sensori a bordo arriva a 12.

Sistema di protezione della fiancata Flankguard (disponibile per la prima volta su Opel Corsa) utilizza 12 sensori per attivare segnali sonori/visivi se la fiancata della vettura sta per toccare o urtare un oggetto, per esempio un palo o una parete nel corso di manovre a bassa velocità (inferiore a 10 km/h).

Oltre agli allarmi visualizzati sullo schermo del sistema di infotainment, il dispositivo Flankguard attiva segnali sonori la cui frequenza aumenta man mano che la vettura si avvicina all’ostacolo. Per facilitare le manovre di parcheggio c’è anche la telecamera posteriore panoramica, che aumenta la visibilità fino a 180 gradi.

faro posteriore opel corsa
Per le manovre di parcheggio ci sono fino a 12 sensori ad ultrasuono

Foto Opel Corsa

Listino prezzi CORSA

Annunci usato CORSA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close