3008FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot 3008 elettrica, anteprima, com’è e date

Il 12 settembre debutta la nuova generazione della Peugeot 3008, per la prima volta offerta nella configurazione elettrica. Questo modello è basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e offre un'autonomia che può raggiungere fino a 700 km.

Il Peugeot i-Cockpit diventa panoramic e debutta sulla nuova generazione del SUV 3008, disponibile anche per la prima volta con motore 100% elettrico. In attesa di scoprire tutti i dettagli, il marchio mostra le prime foto e svela le caratteristiche degli interni, dove spicca il Peugeot Panoramic i-Cockpit di nuova generazione, con schermo panoramico curvo ad alta definizione da 21 pollici.

Nuova Peugeot 3008 elettrica, anteprima

Il 12 settembre 2023 debutta la nuova generazione della Peugeot 3000 nella variante e-3008 elettrica. Fuori la terza serie ha una carrozzeria sportiva e aggressiva, con una fanaleria anteriore sottile e un design grintoso. Ricorda molto le linee introdotte sulla 408.

Nuova Peugeot e-3008 posteriore 3/4 su strada
Nuova Peugeot e-3008

La griglia anteriore infatti presenta elementi geometrici romboidali e un logo del Leone al centro. Il design complessivo è moderno e futuristico, con cerchi in lega dal look geometrico e un posteriore con un lunotto scosceso, montanti neri lucidi e un listello cromato che accentua la linea audace.

Motore, batteria e autonomia della 3008 elettrica

La nuova Peugeot 3008 elettrica è basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e dovrebbe includere tre diverse opzioni di powertrain elettrico, con un’autonomia di circa 700 km nel ciclo Wltp nella versione long range e di 500 km nella versione Standard

Inoltre, è probabile che la nuova 3008 non sia disponibile solo in versione completamente elettrica, ma possa anche essere equipaggiata con un motore termico, specificamente un 1.2 PureTech turbobenzina a tre cilindri con sistema mild hybrid a 48 volt.

Peugeot Panoramic i-Cockpit

All’interno della nuova 3008 debutta il Peugeot i-Cockpit di nuova generazione, che non passa inosservato grazie all’impressionante schermo panoramico curvo ad alta definizione da 21 pollici che fluttua sopra la plancia. L’i-Cockpit prevede anche un nuovo volante compatto e gli i-Toggles.

Peugeot Panoramic i-Cockpit
Peugeot Panoramic i-Cockpit evoluzione dell’i-Cockpit

Prodotte da più di 10 anni in quasi 10 milioni di unità, le diverse generazioni di Peugeot i-Cockpit hanno integrato le nuove tecnologie disponibili: quadro strumenti digitale, connettività wireless, comandi vocali, effetti 3D, i-Toggles personalizzabili, ecc. Oggi, Peugeot passa a un livello superiore con il nuovissimo i-Cockpit, ad effetto panoramico.

Strumentazione e display da 21″

Gli ingegneri Peugeot hanno deciso di riunire due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit: l’head-up display e il grande touchscreen centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale. Uno schermo panoramico che sembra davvero galleggiare sopra la plancia. L’effetto “galleggiante” è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED sotto lo schermo.

Peugeot Panoramic i-Cockpit display da 21"
Un grande display da 21″ flotta sulla plancia

Lo schermo panoramico da 21 pollici è leggermente orientato verso il conducente, pur rimanendo perfettamente accessibile al passeggero alla sua destra. Questo schermo digitale riunisce quindi due funzioni chiave dell’i-Cockpit. Sul lato sinistro infatti il quadro strumenti raggruppa, sopra il volante compatto, tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.)

Sul lato destro dello schermo panoramico, al centro della plancia, la sezione touch-screen è accessibile sia al conducente che al passeggero. Può essere utilizzata per gestire la climatizzazione, la navigazione, il multimedia, la connettività, ecc.

Comandi Peugeot Panoramic i-Cockpit

La parte centrale della plancia del Peugeot Panoramic i-Cockpit ospita anche gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore, ecc.

abitacolo del nuovo Peugeot 3008
L’abitacolo del nuovo Peugeot 3008

La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone. Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora posizionato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto. Perfettamente ergonomico, consente di accedere facilmente alla gestione del cambio e di avviare / spegnere l’auto con un unico gesto intuitivo.

Il volante della nuova 3008

Il volante di dimensioni ridotte della nuova 3008 è stato ampiamente rielaborato per offrire una sensazione di guida e un comfort ancora maggiori. Ha quindi mantenuto la sua compattezza, ma presenta un design più moderno: il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

volante compatto del Peugeot Panoramic i-Cockpit
Il nuovo volante compatto del Peugeot Panoramic i-Cockpit

I comandi situati sul nuovo volante compatto sono con feedback tattile, per un’ergonomia ottimale dell’utente: hanno la caratteristica di rilevare automaticamente le dita del conducente, ma di eseguire il comando solo quando vengono premuti, per evitare attivazioni non volute. Il Peugeot panoramic i-Cockpit inaugura inoltre un nuovo devioluci dietro al volante, sottile ed elegante.

Le luci nell’abitacolo della nuova 3008

L’abitacolo della nuova Peugeot 3008 è super moderno, oltre che per il grande schermo anche per l’illuminazione ambientale che si estende su tutta la larghezza della plancia e dei pannelli delle porte.

Nuova Peugeot e-3008 frontale
Nuova e-3008 frontale

L’illuminazione si riflette su un elegante rivestimento in vero alluminio, personalizzabile in otto colori diversi. Le decorazioni in tessuto si abbinano alle finiture in alluminio dell’abitacolo della nuova Peugeot 3008, creando una combinazione unica di materiali di alta qualità.

Foto Peugeot e-3008

Video Peugeot e-3008

Video Peugeot e-3008

Leggi anche:

Peugeot i-Cockpit storia e caratteristiche

Peugeot i-Cockpit 3D tridimensionale

Peugeot i-Cockpit nella nautica

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
→  Listino prezzi Peugeot

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto