508FotogalleryNotizie autoPeugeotVideo

Peugeot 508 PSE, plug-in SW e hatchback caratteristiche, prezzi

Peugeot presenta ufficialmente la versione di serie della 508 Sport Engineered, disponibile nelle varianti hatchback e SW e con trazione ibrida plug-in PHEV da 360 CV.

MOTORE
1.6
Plug-in phev

CAVALLI
360

Velocità Max.
250
km/h

PESO / POTENZA
-
Kg/CV

Peugeot Sport Engineered, la divisione ad alte prestazioni di Peugeot presenta le nuove 508 PSE hatchback e SW. Entrambi i modelli si caratterizzano da una propulsione ibrida plug-in PHEV sportiva, come sul prototipo presentato nel 2019. Il gruppo motopropulsore è in grado di erogare 360 CV complessivi e 520 Nm di coppia massima grazie alla combinazione di energia termica ed elettrica.

Prestazioni straordinarie su strada dove la Peugeot 508 Sport Engineered scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente).

Video prova Peugeot 508 PSE

Peugeot 508 Sport Engineered, caratteristiche tecniche

Ma veniamo alla sostanza, come è fatta la Peugeot 508 Sport Engineered? Il piacere di guida è da sempre al centro del DNA di Peugeot, perciò gli ingegneri di Peugeot Sport hanno tarato il telaio dell’ammiraglia 508 per raggiungere un equilibrio tra comportamento dinamico e comfort, operazione non proprio facile soprattutto quando il cerchio è di un diametro molto elevato e la spalla del pneumatico è ridotta in altezza.

La ruota da 20 pollici della 508 Sport con pneumatico Michelin Pilot Alpin 5 245/35 R20
La ruota da 20 pollici della 508 Sport con pneumatico Michelin Pilot Alpin 5 245/35 R20 con sotto lo spettacolare impianto frenante da 380 mm con pinza sportiva di colore giallo

Nello specifico le sospensioni hanno 3 livelli di rigidità dal più duro e preciso a quello più confortevole con 3 modalità (Comfort / Hybrid / Sport), sull’assetto ribassato, sulle carreggiate allargate di 24 mm anteriormente e di 12 mm posteriormente.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered fastback
Nuova Peugeot 508 Sport Engineered fastback

Con l’aumentare delle prestazioni sono intervenuti anche sull’impianto frenante con dischi freno anteriori da 380 mm di diametro e con pinze fisse a quattro pistoni. L’auto è ben piantata a terra anche grazie ai cerchi da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S nella misura 245/35 R20.

Peugeot 508 Sport Engineered allestimento  hatchback
Peugeot 508 Sport Engineered allestimento hatchback

Peugeot 508 Sport Engineered, caratteristiche trazione benzina + elettrico

I 360 CV della 508 PSE Peugeot Sport Engineered sono erogati grazie all’azione sinergica del motore termico 1.6 turbo da 200 CV e dei due motori elettrici, uno anteriore e l’altro posteriore.

La trazione a 4 ruote motrici permette di scaricare a terra tutta la potenza disponibile e garantisce una motricità ottimale a prescindere dalle condizioni climatiche.

Peugeot 508 Sport Engineered SW in ricarica da una wallbox
Peugeot 508 Sport Engineered SW in ricarica da una wallbox

I motori elettrici sono alimentati da una batteria al litio da 11,8 kWh, che assicura un’autonomia in elettrico di circa 42 km (WLTP). La ricarica avviene in meno di 7 ore collegandola ad una presa standard domestica, in meno di due ore collegandola ad una wallbox o ad una colonnina pubblica

Peugeot 508 Sport Engineered modalità di guida Electric, Comfort, Hybrid e Sport e 4WD

Alla guida della Peugeot 508 Sport Engineered sono selezionabili 5 diverse modalità di guida, attraverso il selettore presente sulla console centrale: Electric, Comfort, Hybrid e Sport e 4WD.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered su strada
Peugeot 508 Sport Engineered in elettrico fino a 140 km/h

Electric per viaggiare in modalità 100% elettrica, nel totale silenzio, con una autonomia di 42 km secondo il protocollo di omologazione WLTP, fino ad una velocità massima di 140 km/h. Comfort è la modalità di guida Hybrid (con i motori termico ed elettrici che lavorano in sinergia) con sospensioni settate per garantire il massimo comfort ai passeggeri.

Vista posteriore Peugeot 508 Sport Engineered su strada
Peugeot 508 Sport Engineered SW viaggia in elettrico per 42 km

Hybrid è la modalità come la precedente ma con settaggio delle sospensioni più frenato. In tale modalità, quindi, la propulsione termica, elettrica o l’azione sinergica di entrambe verranno selezionate automaticamente ed in funzione delle condizioni di traffico, del percorso e delle prestazioni richieste all’auto, ottimizzando così i consumi.

Sport è la modalità di guida che eroga la potenza massima di sistema, pari a 360 CV. La selezione di questa modalità ha effetti anche sullo sterzo, sugli ammortizzatori (che diventano più frenati), la reattività del pedale dell’acceleratore e la colorazione del quadro strumenti digitale.

Peugeot 508 Sport Engineered VIDEO

4WD infine è modalità di guida per garantire la costante trazione di tutte e quattro le ruote per garantire così la massima trazione su fondi a bassa aderenza.

Peugeot 508 Sport Engineered, consumi ed emissioni di CO2

Il Marchio “Peugeot Sport Engineered” inventa un nuovo concetto di prestazioni: Neo-Performance, con un occhio ai consumi e soprattutto alle emissioni di CO2.

Scarico posteriore Peugeot 508 Sport Engineered SW
Le emissioni della 508 Sport Engineered sono pari a 46 g/km

A tal proposito questa versione è omologata secondo il protocollo WLTP con 46 g CO2/km, equivalente ad un consumo omologato di appena 2,03 L/100 km.

Peugeot 508 Sport Engineered, come cambia fuori

Progettata per garantire un’ottima aerodinamica, la carrozzeria della 508 Sport Engineered è dotata di elementi propri di questa versione come la calandra affilata, lo scudo anteriore ridisegnato e con convogliatori laterali, le prese d’aria ed il monogramma color Kryptonite.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered SW
508 Sport Engineered SW con dettagli giallo fluo (color Kryptonite)

Di lato spiccano i tre artigli specifici che sono posizionati sul terzo montante della versione hatchback e sul passaruota anteriore della SW. Nella parte posteriore troviamo i terminali di scarico neri ottenuti tramite trattamento elettrolitico e l’estrattore centrale di colore nero lucido. Completano il design i cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S, pinze freno anteriori Peugeot Sport color Kryptonite.

Abitacolo, Peugeot 508 Sport Engineered com’è dentro

Il Peugeot i-Cockpit su quest’auto prevede un volante compatto dotato di tre artigli di colore Kryptonite e di un quadro strumenti 100% digitale. Le animazioni grafiche di quest’ultimo e dello schermo centrale da 10 pollici HD adottano la nuova firma del Marchio.

Peugeot i-Cockpit abitacolo Peugeot 508 Sport Engineered
Dettagli giallo fluo (color Kryptonite) anche nel Peugeot i-Cockpit

La selleria è specifica ed è un mix sportivo di cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara. L’abitacolo è caratterizzato da doppie impunture grigio tramontana e Kryptonite. Il sistema audio Hi-fi Focal, infine, è presente di serie.

Quanto arriva in Italia? Prezzi 508 PSE

La nuova 508 Sport Engineered è ordinabile nelle concessionarie Peugeot, mentre il lancio sul nostro mercato è previsto nel mese di maggio. L’auto può essere ordinata in tutti gli show room ed alcuni di loro, denominati Expertise Center, dispongono di un corner dedicato al nuovo mondo Peugeot Sport Engineerd, valorizzato dall’esposizione di una 508 PSE e con la disponibilità di un esemplare da dimostrazione.

Il listino prezzi parte da 69.450 euro per la versione fastback mentre la carrozzeria SW costa 70.650 euro chiavi in mano.

Vista di profilo Peugeot 508 Sport Engineered in pista
Nel prezzo Peugeot include anche include anche un corso di guida in pista a Vallelunga o Modena

Il prezzo d’acquisto della 508 PSE include anche un corso di guida in pista con piloti professionisti a Vallelunga o Modena. E fra le dotazioni di serie Peugeot fornisce anche la Juice Box di Enel X che con una potenza da 3,7 kW riduce a 4 ore i tempi per la ricarica completa della batteria da 11,8 kWh. E con una potenza da 7,4 kW il tempo scende ulteriormente a due ore.

Gli Expertise Center per visionare dal vivo la nuova 508 PSE si trovano: Torino (LOCAUTO), Alessandria (GRANDIAUTO), Bergamo (SUPERCAR), Brescia (BOSSONI), Milano (OVERDRIVE e PSA RETAIL), Padova (GHIRALDO & AUTOIN), Venezia (AUTOVENEZIA), Udine (BLIZ), Piacenza (PONGINIBBI), Bologna (STEFAR), Modena (CAMPANI), Firenze (BRANDINI), Perugia (UGOLINELLI), Roma (PSA RETAIL e LEONORI), Chieti (PASQUARELLI), Teramo (PIEFFEAUTO), Bari (EUROMOTOR), Napoli (AUTOUNO).

Peugeot 508 Sport Engineered quanto costano gli optional

Entrambe possono essere ulteriormente personalizzate unicamente con tre optional: il parabrezza riscaldato (€ 180), il tetto panoramico apribile (1.200 €) ed il caricatore di bordo da 7,4 kW che, invece, è un’opzione gratuita.

Nuova Peugeot 508 Sport Engineered fastback e SW
La nuova 508 Sport Engineered può essere acquistata anche il noleggio di Free2Move Lease

La nuova Peugeot 508 Sport Engineered può essere acquistata anche con la formula del noleggio a lungo termine di Free2Move Lease a 589 euro (IVA esclusa) per entrambe le varianti, con anticipo di 7.860 euro per un contratto di 36 mesi e 45.000 km. Il noleggio include anche la Wallbox per ricaricare l’auto nel proprio box.

Scheda tecnica PEUGEOT 508 PSE 360 CV SW

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 479 cm
  • Larghezza: 186 cm
  • Altezza: 142 cm
  • Passo: 280 cm
  • Bagagliaio: 530 L
  • Serbatoio: 43 L
  • Peso: 1875 kg

Motore

  • Alimentazione: Plug-in Hybrid a benzina
  • Trazione: 4×4
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,6 L / 1598 cm3
  • Potenza: 360 CV / 265 kW
  • Coppia massima: 520 Nm a 1600 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 250 km/h
  • Accelerazione: 5,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 46 g/km
  • Consumo combinato: 2,0 L/100 km (WLTP)

Foto Peugeot 508 Sport Engineered

👉 Listino prezzi 508 HYBRID  👉 Listino prezzi 508 SW HYBRID

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Peugeot 508 Hybrid plug-in da 225 CV, caratteristiche e prezzi

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto