308EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Nuova Peugeot 308, caratteristiche, versioni, anche ibrida plug-in

Ecco la nuova generazione della Peugeot 308 che porta al debutto il nuovo logo ed il rinnovato i-Cockpit con il Peugeot i-Connect Advanced. La nuova 308 è anche ibrida plug-in da 225 o 180 CV, in grado di viaggiare in modalità totalmente elettrica fino a 60 km.

E’ arrivata la nuova Peugeot 308. Forte della sua lunga storia si successi fra le berline si rinnova portando al debutto anche un nuovo logo Peugeot, uno stile inedito e tanta tecnologia a bordo. C’è il nuovo Peugeot i-Cockpit che si evolve e integra l’i-Connect Advanced, un sistema di infotainment intuitivo, connesso e decisamente moderno.

Inoltre la nuova Peugeot 308, fedele al concetto di “Power of Choice”, è disponibile con motorizzazioni Plug-in hybrid e termiche, benzina o Diesel. Fra le novità anche la possibilità di essere acquistata sul portale online della Casa.

Nuova Peugeot 308, caratteristiche esterni

Quali sono le caratteristiche e le dimensioni della nuova 308? Esternamente il passo più lungo di 55 mm permette di allungare il corpo vettura della nuova Peugeot 308 e offre più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza ridotta di 20 mm abbinata a un soft-nose allunga visivamente il cofano.

Vista di profilo nuova Peugeot 308 GT
Nuova Peugeot 308 GT, con un passo più lungo di 55 mm

Per raggiungere il suo obiettivo di massima efficienza aerodinamica (Cx di 0,28 e un SCx di 0,62 m²), il nuovo modello ha fatto evolvere la distribuzione degli spazi interni senza intaccare la forma esterna, grazie anche a un profondo lavoro di ottimizzazione dell’architettura e di imbutitura delle lamiere della carrozzeria.

Caratteristiche, motori, abitacolo, le novità della nuova Peugeot 308

Lateralmente, le fiancate fluide e lisce rivelano il loro carattere possente nei due profili quadrati affilati che sovrastano le ruote anteriori e posteriori. Il posteriore, dalle funzionalità aerodinamiche strategiche, è stato progettato a partire dai punti di passaggio dell’aria ottimali per una carrozzeria berlina 5 porte definiti in galleria del vento, come ad esempioil lungo spoiler, identificativo dello stile della nuova 308.

Vista laterale nuova Peugeot 308 GT
Vista laterale della nuova 308 GT

Nel frontale debutta il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso. La sua presenza è enfatizzata dal disegno della griglia del radiatore che converge progressivamente verso il logo stesso. Il radar per gli aiuti alla guida (tecnologia radome che utilizza l’iridio compatibile con le onde radar) scompare dietro al logo che rimane l’unico elemento decorativo della griglia. La targa è spostata nella parte inferiore.

Faro anteriore nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
Faro anteriore a forma di artiglio e nuovo logo Peugeot

I proiettori anteriori sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento e sono arricchiti da luci diurne a forma di artiglio sul paraurti anteriore. Sugli allestimenti GT e GT Pack, i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia Peugeot Matrix LED. Al posteriore, i gruppi ottici adottano la tecnologia full LED con i 3 artigli per una firma luminosa moderna, specifica del marchio del leone.

Il posteriore della nuova 308, paraurti, portellone e parafanghi con nuovo disegno!
Il posteriore della nuova 308 2021, paraurti, portellone e parafanghi con nuovo disegno!

Le tinte disponibili sono 7: Verde Olivine, Blu Vertigo, Rosso Elixir, Bianco Madreperla, Bianco Banchisa, Grigio Artense e Nero Perla. La gamma dei cerchi in lega vanno da 16 a 18 pollici, con pneumatici di Classe A e A+.

Nuova Peugeot 308 abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

L’abitacolo com’è? Il design dei sedili di Nuova Peugeot 308 è stato pensato per il benessere e per valorizzare la qualità dei materiali adottati: tessuto melange, tessuto a maglia tecnico, pelle imbottita e Nappa colorata. Gli allestimenti GT e GT Pack presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia la plancia, i pannelli delle porte e le parti imbottite della console.

I sedili anteriori hanno la certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken – di serie o a richiesta). Possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni. I sedili anteriori in opzione, hanno anche sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con diversi programmi specifici, senza dimenticare la funzione di riscaldamento.

Plancia strumenti abitacolo i-Cockpit Peugeot 308
Plancia strumenti con nuovo i-Cockpit Peugeot 308

La nuova 308 308 è dotata del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo ed è in grado di attivare da solo la funzione di ricircolo. A bordo abbiamo anche il potente impianto audio sviluppato in collaborazione con Focal, che si compone 10 altoparlanti ed un nuovo amplificatore a 12 vie da 690 W (tecnologia classe D potenziata).

L’abitacolo inoltre beneficia di un’illuminazione ambiente a LED (8 colori selezionabili) nascosta dietro lo schermo centrale si diffonde sul decoro principale fino ai pannelli delle porte che, secondo i livelli di allestimento, possono essere in plastica, in tessuto, in Alcantara o realizzati con elementi in vero alluminio lavorato.

Abitacolo nuova Peugeot 308 e spazi a bordo, portaoggetti con i rispettivi volumi espressi in litri
A bordo ci sono tanti vani portaoggetti capienti (nella foto ne è indicato il volume in litri)

Il volume del bagagliaio è di 412 litri, di cui 28 litri di vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume può raggiungere 1323 litri.

Peugeot i-Cockpit nuova 308 con Peugeot i-Connect

L’abitacolo della nuova Peugeot 308 è caratterizzato dall’i-Cockpit, che si arricchisce e si aggiorna con il nuovissimo sistema di infotainment, il Peugeot i-Connect. Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. Ergonomico, riscaldato (in opzione), il volante raggruppa tutti i comandi: radio, media, telefono e aiuti alla guida ADAS.

Volante abitacolo nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
Il volante compatto nell’abitacolo della Peugeot i-Cockpit

Il quadro strumenti digitale, ubicato in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) direttamente modificabili dal comando multifunzione.

Quadro strumenti i-Cockpit nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
Quadro strumenti con vista tridimensionale dell’i-Cockpit

La costruzione della plancia è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti.

Quest’architettura permette al touchscreen centrale di serie (da 10 pollici e posizionato un po’ più in basso del quadro strumenti digitale), di essere più vicino alla mano del conducente.

Comandi “fisici” e tattili, molto piacevoli sulla nuova Peugeot 308

A partire dall’allestimento Allure, la nuova Peugeot 308 inventa gli i-toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore e sono disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto. Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione.

Il nuovo design dell’abitacolo ha permesso di raggruppare su un arco dal lato del conducente tutti i comandi dinamici della vettura.

Ricarica wireless smartphone abitacolo nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
I comandi i-toggle sono tattili e molto piacevoli da utilizzare

Perciò abbiamo un nuovo e compatto selettore a impulsi per la gestione del cambio automatico EAT8 (retromarcia, folle, marcia avanti) e i 2 pulsanti per parcheggio e modalità di gestione manuale del cambio ed un selettore delle modalità di guida: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport (in base alla motorizzazione). L’arco della consolle centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone.

Infotainment Peugeot i-Connect e i-Connect Advanced

Il nuovo sistema di infotainment a bordo della nuova Peugeot 308 permette di memorizzare fino a 8 profili.  La funzione mirroring è ora wireless e si possono collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è completamente e facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come un tablet.

È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o ancora appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni. Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto Home, proprio come su uno smartphone. Nella parte superiore dello schermo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.

Touchscreen 10" abitacolo nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
Touchscreen 10″ per l’infotainment Peugeot i-Connect

L’infotainment integra anche il Peugeot i-Connect Advanced, dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”. Il comando vocale “Ok Peugeot” permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment. Per fornire una guida all’uso corretto e per rispondere alle domande, il sistema comprende una documentazione di bordo e dei tutorial.

Peugeot 308 ibrida plug-in, caratteristiche

La nuova Peugeot 308 è anche ibrida pug-in e costruita a partire da un’evoluzione della piattaforma multi-energia EMP2 (Efficient Modular Platform), che permette di avere una gamma completa di versioni elettrificate, compresa una versione 100% elettrica su questo modello.

Trazione ibrida plug-in nuova Peugeot 308 PHEV
Trazione ibrida plug-in nuova Peugeot 308 PHEV

Fin dal lancio, sono disponibili due versioni ibride plug-in: Hybrid 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione) e Hybrid 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 / a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 60 km di autonomia 100% elettrica (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione). La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW.

Come si ricarica la Peugeot 308 Hybrid

Per ricaricare la batteria della Peugeot 308 sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC). Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

Nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV in ricarica
La batteria da una wallbox a 7,4 kW si ricarica in meno di 2 ore

La batteria da una Wallbox (32 A) 7,4 kW si carica un’ora e 55 minuti. Dda una presa standard (8A), una ricarica completa avviene in 7 ore e 5 minuti, sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW. La batteria è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua efficienza.

L’APP MyPeugeot sulla 308

Dall’App MyPeugeot sullo smartphone o dal touchscreen centrale della vettura, è possibile avviare o programmare un pre-condizionamento termico quando il veicolo è in carica, consultare, programmare, avviare o rimandare la ricarica della batteria.

App MyPeugeot nuova Peugeot 308
Dall’App MyPeugeot si può programmare, avviare o rimandare la ricarica della batteria.

Nuova Peugeot 308 benzina PureTech e diesel BlueHDi

La nuova Peugeot 308 è disponibile anche con le motorizzazioni termiche benzina 3 cilindri 1.2 PureTech e diesel 4 cilindri 1.5 BlueHDi. Il PureTech è disponibile nelle versioni 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti, 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Vista anteriore nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV su strada
La nuova Peugeot 308 è anche benzina e diesel

Il diesel BlueHDi invece è disponibile nelle sole due versioni 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Drive Assist 2.0 Peugeot e ADAS 308 come funziona

A bordo della nuova Peugeot 308 sistemi ADAS di aiuto alla guida di ultima generazione. Un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma è rappresentato dal pack Drive Assist 2.0 (disponibile da fine anno), che è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, ma questa volta aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità) e Curve speed adaptation (Adattamento della velocità in curva fino a 180 km/h).

Di serie o in opzione ecco quali sono gli ADAS sulla nuova 308

  • Active Blind Corner Assist – Sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri)
  • Rear Traffic Alert – Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino)
  • Nuova telecamera della retromarcia ad alta definizione a 180° con ugello di pulizia integrato
  • Parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali)
  • Keykess Access&Start,
  • Parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato
  • Chiamata di emergenza “E-call+” con l’informazione sul numero di passeggeri e la localizzazione che integra la direzione del veicolo sulla carreggiata
  • Retrovisori orientabili in retromarcia
Vista posteriore nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV in movimento
I sistemi ADAS sulla nuova Peugeot 308 vanno in direzione della guida semi-autonoma

Inoltre base agli allestimenti ecco quali sono tutti sistemi ADAS di aiuto alla guida a bordo della nuova Peugeot 308

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go in presenza del cambio automatico EAT8, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario
  • Adaptive Cruise Control 30 disponibile con il cambio manuale, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a 30km/h
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h) e il Distance Alert (allerta rischio collisione)
  • Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…)
  • Tetto apribile elettrico con tendina oscurante
  • Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare
  • Freno di stazionamento elettrico su tutte le versioni.

Quando arriva la Peugeot 308?

La nuova Peugeot 308 arriva nelle concessionarie in Italia a settembre 2021 e sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse (F). Attraverso il portale Peugeot, si ha anche la possibilità di acquistare l’auto direttamente online, anche con finanziamento.

Video nuova Peugeot 308 dalla fabbrica alla strada!

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello Peugeot e cosa cambia rispetto alle precedenti versioni.

La nuova 308 perciò si acquista da smartphone, tablet o PC e si può scegliere se farsela consegnare gratuitamente a domicilio.

Foto nuova Peugeot 308

Video prova Peugeot 308 Hybrid

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Nuova Peugeot 308 PSE, la nuova GTi ibrida

Logo Peugeot, com’è il nuovo simbolo del Leone

Logo Peugeot, la storia e l’evoluzione del Leone

Listino prezzi 308Annunci auto usate 308

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto