FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Logo Peugeot, la storia e l’evoluzione del Leone

La storia e l’evoluzione del Leone, il simbolo del logo Peugeot, dal 1847 ai giorni nostri. Una storia lunga 210 anni che ci racconta l’evoluzione dell’iniziale progetto industriale, dello stile grafico e dei cambiamenti nella società.

Dietro ad un logo c’è sempre una storia, nel caso di Peugeot si tratta di un percorso iniziato oltre 210 anni fa. In altri termini, stiamo parlando di due secoli in cui il logo ha seguito l’evoluzione dell’iniziale progetto industriale, così come lo stile grafico ed i cambiamenti nella cultura collettiva.

Origine del primo logo Peugeot

Per vedere il primo logo Peugeot bisogna andare indietro addirittura fino al 1847, quando venne chiesto al gioielliere ed incisore francese Justin Blazer di Montbéliard di creare il miglior marchio possibile “di buon gusto” e che potesse durare nel tempo per i prodotti dei “Peugeot Frères”, in quel momento costituiti da utensili come seghe e lame.

Logo leone Peugeot 1858
Logo leone Peugeot 1858

A questo punto entrò in gioco il Leone, simbolo della Franca Contea, zona a sud della Francia e vicina alla Svizzera, dove la famiglia e gli stabilimenti Peugeot hanno le loro storiche sedi.

Logo Peugeot, perché è stato scelto il Leone?

Il Leone venne scelto perché rappresentò le tre caratteristiche dei prodotti che Peugeot realizza: la flessibilità della spina dorsale del leone fu paragonata a quella della lama, la velocità di quest’ultima nel taglio fu assimilata alla corsa dell’animale e i denti affilati rappresentarono invece la resistenza dei prodotti.

Logo leone Peugeot 1880
Logo leone Peugeot nel 1880 con la freccia

Due anni dopo la creazione della originale sagoma, venne aggiunta una freccia sotto le zampe del Leone, che venne affigurato di profilo come a voler indicare un cammino preciso, a differenza del leone araldico della Franca Contea, tipicamente in posa rampante.

Logo Peugeot dal 1925

Nel 1925 la posa del leone diventò invece meno statica e più dinamica, inizialmente con una zampa protesa, successivamente nella posa rampante di cui sopra. Di pari passo, la gamma prodotti che si fregiarono del Leone evolse in maniera ancora più rapida.

Logo leone Peugeot 1925
Logo leone Peugeot 1925

Gli originali attrezzi composti da seghe e lame vennero affiancati dal primo veicolo, voluto da Armand Peugeot nel 1890.

Logo Peugeot dal 1933 al 1948

Dobbiamo attendere il 1933 affinché un Leone ben definito e scolpito caratterizzò il cofano delle auto di serie, mentre nel 1948 il Leone fu ormai sulle zampe posteriori.

Logo leone Peugeot 1936
Logo leone Peugeot 1936

Logo Peugeot dal 1960 al 2010

Nel 1960, la figura completa del leone venne sostituita dalla sua folta criniera, scelta che durò un decennio per un successivo ritorno alla sagoma intera che attraversò differenti evoluzioni grafiche, fino al 2010 quando, in occasione dei due secoli di storia, si convertì’ ad un design più dinamico dalla grafica sofisticata.

Logo leone Peugeot 1960
Logo leone Peugeot 1960

Logo Peugeot, com’è oggi il Leone

Oggi, l’undicesima evoluzione del logo del leone rappresenta la fierezza di un Marchio con una storia lunga oltre 210 anni, durante i quali ha contribuito fortemente ad innovare i settori in cui ha operato, non solo nell’auto.

Logo leone Peugeot 2021
Nuovo logo Peugeot, rivisitazione moderna di quello lanciato nel 1960

Innovazione che si traduce nelle sofisticate tecnologie di propulsione delle vetture, da tempo pronte per la sfida di un nuovo concetto di mobilità più sostenibile, modelli caratterizzati da un design che fa della forte personalità uno degli elementi più caratteristici, con soluzioni tecnologiche come il Peugeot i-Cockpit che ribadiscono il grande spirito di innovazione che dura da oltre due secoli.

Foto storia logo Peugeot

Video nuovo logo Peugeot

Nuovo logo Peugeot VIDEO

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Peugeot Power Of Choice

? Nuovo logo Peugeot, com’è fatto

? Listino prezzi PEUGEOT ? Annunci usato PEUGEOT

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto