AMGClasse AFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Nuova Mercedes Classe A, caratteristiche e prezzi del restyling

Il restyling della Mercedes-Benz Classe A introduce poche ma importanti novità, con i motori benzina che sono tutti elettrificati mild o plug-in hybrid. Elettrificazione leggera anche per la più sportiva AMG A35 4Matic, mentre la A 45 S non prevede nessun tipo di ibridazione e conferma il motore 2.0 litri da 421 CV.

Mercedes-Benz rinnova la sua compatta di successo presentando il restyling della Classe A, offerta nelle versioni hatchback e sedan. Le novità sono più tecniche, con lo stile esterno che rimane quasi inalterato. Debuttano infatti nuovi motori benzina, ora tutti elettrificati mild e plug-in hybrid, un rinnovato infotainment MBUX e nuovi allestimenti (base, Progressive e AMG Line).

Nuova Mercedes Classe A com’è

Fuori la nuova Mercedes-Benz Classe A presenta poche ma importanti novità, che rendono lo stile esterno più sportivo, anche grazie ai cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line.

Nuova Mercedes-Benz Classe A hatchback e sedan
Nuova Mercedes-Benz Classe A hatchback e sedan

Dietro troviamo un nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie. La nuova Classe A offre, inoltre, una nuova scelta di verniciature esterne: solide/metallizzate e MANUFAKTUR.

Vista posteriore nuova Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+
Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+

Decisamente più sportive le versioni AMG 35 e AMG 45 S, con fari anteriori rielaborati, la griglia del radiatore specifica AMG ed un nuovo badge rotondo con l’emblema AMG al posto della stella Mercedes con corona d’alloro.

Mercedes-Benz Classe A abitacolo, dentro com’è?

Nell’abitacolo la Mercedes-Benz Classe A conferma il doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. Come opzione, Mercedes offre anche due display da 10,25 pollici con un look wide-screen.

Cambia leggermente il volante, più compatto ed in pelle nappa di serie. Sulla AMG c’è il volante AMG Performance con tasti al volante AMG, che consentono al guidatore di controllare funzioni specifiche come l’ESP a tre stadi o l’AMG Dynamics.

Abitacolo nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e plug-in
Abitacolo nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e plug-in

Molto belli anche i rivestimenti, a partire dalla versione d’ingresso con rivestimento Artico a rilievo tridimensionale. Salendo sulla Progressive sono offerti tre diversi colori, ovvero il nero, il beige ed il grigio salvia. L’AMG Line aggiunge anche una nuova finitura in fibra di carbonio scura per il quadro strumenti e le portiere ed altre finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut.

Questi ultimi contengono il 65% di materiale riciclato nella superficie del sedile e l’85% di materiale riciclato nella parte inferiore.

Volante abitacolo nuova Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+
Volante AMG Performance sulla A 45 S 4Matic+

Il restyling della Classe A offre dotazioni di serie, precedentemente disponibili come optional come, ad esempio, la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB o il volante in pelle nappa. A partire dal livello di allestimento Progressive ci sono i fari a LED, il sedile con supporto lombare, il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti.

Mercedes-Benz Classe A infotainment MBUX aggiornato

Sul restyling della Classe A Mercedes-Benz propone l’ultima generazione di MBUX. Il display del conducente e quello centrale creano un’esperienza olistica ed estetica e possono essere personalizzati a piacere con l’aiuto di stili di visualizzazione di nuova concezione (Classic con tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty con il contagiri dinamico, Discreet con contenuti ridotti), tre modalità (Navigazione, Assistenza, Servizio) e sette mondi colore. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen: il touchpad precedentemente collocato nella console centrale ora non c’è più.

Un’altra novità è l’integrazione di un sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente. La connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto avviene in modalità Wireless, mentre per un’ulteriore connettività è stata aggiunta una porta USB-C e la potenza di ricarica USB è stata nuovamente aumentata.

Plancia abitacolo nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic
Plancia abitacolo che integra la versione aggiornata dell’infotainment MBUX

Con l’attivazione dei servizi online dell’App Mercedes me, l’assistente vocale Hey Mercedes della nuova Classe A è ancora più capace di dialogare e imparare. Ad esempio, alcune azioni possono essere attivate anche senza il termine di attivazione “Hey Mercedes”….. L’assistente vocale MBUX è anche in grado di spiegare le funzioni del veicolo e fornisce assistenza quando si desidera collegare lo smartphone via Bluetooth o cercare il kit di pronto soccorso.

Disponibile inizialmente solo in Germania, la nuova guida turistica audio “Tourguide”, parte dell’Assistente vocale MBUX di Mercedes me, aggiunge un’interessante funzione alle precedenti informazioni di viaggio. In risposta al comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide”, il sistema di infotainment MBUX legge ampie informazioni sui punti di interesse lungo il percorso e reagisce ai circa 3.400 cartelli turistici marroni lungo le autostrade tedesche, tra le altre cose.

Mercedes-Benz Classe A motori benzina mild-hybrid

Dal punto di vista tecnico, la nuova Mercedes-Benz Classe A è offerta con motori elettrificati mild hybrid a 48 V e plug-hybrid. La gamma perciò è composta dalle seguenti versioni: A 180 (1.3 turbo 136 CV da 130 g/km), A 200 (1.3 turbo 163 CV da 130 g/km), A 220 4Matic (2.0 190 CV da 154 g/km) e A 250 4Matic (2.0 turbo 224 CV da 155 g/km).

Paraurti posteriore nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e plug-in
I motori benzina della Classe A sono elettrificati mild e plug-in hybrid

Mercedes-Benz Classe A diesel

La Classe A continua ad essere disponibile anche con unità diesel: A 180d, A 200d e A 220d con il motore due litri da 116, 150 e 190 CV ed emissioni rispettivamente a partire da 130, 127 e 131 g/km di CO2.

Mercedes-Benz Classe A ibrida plug-in A 250e

L’ibrida plug-in A 250e offre fino a 82 km di autonomia in elettrico, garantita da una batteria al litio da 15,6 kWh. Il powertrain è composto da un motore benzina 1.3 turbo da 163 CV associato ad uno elettrico da 109 CV. La batteria si ricarica con caricatori a corrente alternata da 11 kW e continua da 22 kW (dal 10 all’80% della carica in 25 minuti).

Nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e plug-in in ricarica
Mercedes-Benz Classe A 250 e plug-in in ricarica

La potenza totale di sistema è di 218 CV e 450 Nm. Il consumo medio omologato varia da 0,8 a 1,1 l/100 km con 17-25 g/km di CO2.

Mercedes-Benz Classe A motori AMG A35 e A 45 S

Anche il motore più spinto della Mercedes-AMG A 35 è stato elettrificato con tecnologia mild-hybrid, ora è dotato di un alimentatore ausiliario a 48 volt e di un generatore di avviamento a cinghia (RSG) e raggiunge una potenza di 225 kW/306 CV con una coppia massima di 400 Nm.

Vista di profilo nuova Mercedes-AMG A 35 4Matic
Mercedes-AMG A 35 4Matic elettrificata mild-hybrid

Come mild hybrid, l’RSG favorisce l’agilità con 10 kW di potenza in più all’avvio. Inoltre, ora è presente un cambio AMG Speedshift DCT a 8 rapporti e il nuovo radiatore anteriore facilita la gestione della temperatura al limite.

Le caratteristiche della A 45 S non cambiano, con la sportiva compatta a trazione integrale che conferma il motore 2.0 turbo da 421 CV e 500 Nm, che le permette di raggiungere 270 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Vista posteriore nuova Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+
Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+ AMG Street Style Edition

In occasione del lancio del restyling la AMG 45 S è offerta anche nella versione AMG Street Style Edition, con il pacchetto aerodinamico AMG, il pacchetto notturno AMG I e II e il tappo del serbatoio AMG indipendente.

Gli ADAS sulla nuova Classe A

La nuova Classe A è stata aggiornata anche in termini di ADAS e assistenza alla sicurezza. Con il nuovo pacchetto di assistenza alla guida, ad esempio, il sistema di mantenimento della corsia viene controllato in modo molto più confortevole utilizzando il controllo attivo dello sterzo invece della frenata unilaterale.

Vista di profilo nuova Mercedes-Benz Classe A sedan
Nuova Mercedes-Benz Classe A sedan

La nuova generazione del pacchetto parcheggio supporta il parcheggio longitudinale e offre, tra l’altro, una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera con immagini 3D.

Nuova Mercedes Classe A prezzi

La nuova Classe A è disponibile in Italia in sette versioni: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line, con prezzi che partono da 35.120 euro per la A 180 Automatic Executive nella versione hatchback (35.986 euro sedan). I prezzi salgono ad oltre 45.000 euro per le versioni ibride plug-in, mentre le più sportive AMG costano rispettivamente 54.396 euro (A 35) e 68.182 euro (A 45 S 4 Matic+).

  • A 180 d Automatic: 36.523 euro
  • A 200 d Automatic: 39.024 euro
  • A 220 d Automatic: 42.440 euro
  • A 180 Automatic: 35.120
  • A 200 Automatic: 42.013
  • A 250 Automatic 4Matic: 48.052 euro
  • AMG A 35 4Matic: 54.396 euro
  • AMG A 45S 4Matic+: 68.182 euro
  • A 180 d Automatic Sedan 37.414 euro
  • A 200 d Automatic Sedan: 39.915 euro
  • A 220 d Automatic Sedan: 43.355 euro
  • A 180 Automatic Sedan: 35.986 euro
  • A 200 Automatic Sedan: 42.891 euro
  • A 250 Automatic 4Matic Sedan: 48.967 euro
  • AMG A 35 4Matic Sedan: 55.250 euro

Foto nuova Mercedes-Benz Classe A

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Mercedes stop produzione Classe A e Classe B

👉 Mercedes-Benz Classe A ibrida plug-in

👉 Mercedes-AMG A 35 4Matic

👉 Mercedes-AMG A 45 4Matic+

👉 Listino prezzi CLASSE A 👉 Annunci auto usate MERCEDES

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto