Classe AClasse BMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes stop produzione Classe A, Classe B e nuova piattaforma MMA

I due modelli Mercedes Classe A e Classe B non avranno successori ma solo leggeri sviluppi fino al 2025. Mercedes punta tutto sull'elettrico con la nuova piattaforma MMA

Mercedes cesserà la produzione di Classe A e Classe B nel 2025. La notizia arriva settimane dopo che Mercedes-Benz aveva annunciato il taglio della sua gamma passando da sette a quattro modelli, con l’intenzione di concentrarsi su un mercato premium dove ci sono clienti interessati a vetture più esclusive.

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid, vista di profilo
Stop produzione Mercedes Classe A al 2025

Mercedes stop produzione a Classe A e Classe B, cosa succederà?

A quanto pare i membri del consiglio di amministrazione della Mercedes hanno già deciso di non sviluppare nuove versioni di Classe A e sorella Classe B, la cui produzione riceverà uno stop a fine 2025, ma che tuttavia continueranno a beneficiare di aggiornamenti nel corso dei prossimi 3 anni.

La Classe B non verrà più prodotta dal 2025, la video prova di Newsauto

Nuovi modelli Mercedes

Nel frattempo Mercedes ha dato il via libera alla produzione di altri modelli compatti come la CLA, probabilmente in versione coupé a quattro porte e Shooting Brake a cinque porte, così come i SUV GLA/EQA e GLB/EQB.

La nuova piattaforma Mercedes MMA

Altra importante novità della casa della Stella è il passaggio dalla piattaforma (pianale) Mfa, attualmente impiegata sui modelli Classe A e sorelle, alla nuova piattaforma MMA. Questa nuova architettura è progettata principalmente per i veicoli elettrici, ma supporta anche propulsori ibridi. Una delle caratteristiche che avranno le nuove vetture costruite sulla piattaforma MMA sarà il sistema di infotainment MB.OS.
Sostituirà l’MBUX ed avrà un motore grafico e sistema di intelligenza artificiale totalmente rinnovati.
“Hey Mercedes” sarà sostituito da un Avatar 3D con il ruolo di “maggiordomo digitale”, come lo ha definito Magnus Östberg, Chief Software Officer di Mercedes-Benz.

Questa nuova piattaforma Mercedes MMA farà il suo debutto nel corso del 2024.

Mercedes punta tutto su elettrico

L’attuale Classe A, alla sua quarta generazione, è uno dei veicoli più venduti dall’azienda fino ad oggi. Allora perché non sviluppare una nuova Classe A? La risposta arriva proprio dalla migrazione verso l’elettrico di Mercedes, scelta su cui si stanno orientando la maggior parte delle case automobilistiche.

Ricarica rapida Mercedes-EQ EQB 350 4MATIC
Ricarica rapida Mercedes-EQ EQB 350 4MATIC

La notizia dello STOP alla produzione della Mercedes Classe A e Classe B è stata diffusa dalla testata tedesca Handelsblatt.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di

👉 Prove, notizie e recensioni su Mercedes Classe A
👉 Prove, notizie e recensioni su Mercedes Classe B

👉 Listino prezzi Classe B
👉 Listino prezzi Classe A

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato in testa ho solo automobili, cinema e videogiochi. Spero nel mio piccolo di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che mi capita!

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto