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Mercedes-AMG A 45 4Matic+, la compatta sportiva sfonda il muro dei 400 CV

Mercedes-AMG A 45 4Matic+, la super sportiva compatta tedesca sfida le supercar, grazie alla potenza del 2.0 litri che oltrepassa i 400 CV

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
421
Velocità Max.
270 km/h
PESO / POTENZA
3,70 Kg/CV

Mercedes-AMG A 45 4Matic+, arrivano le versioni più cattive dell’hot hatch tedesca, rispettivamente da 387 CV e 421 CV. Il 2.0 litri della A35 da 306 CV è stato portato ad uno step superiore, che sfonda il muro dei 400 CV. La stessa meccanica è condivisa con la CLA 45 4Matic+/ CLA 45 S 4Matic+.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ e CLA 45 S 4MATIC+
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ e CLA 45 S 4MATIC+

Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ com’è

ESTERNI La nuova Mercedes-AMG A 45 4Matic+ esternamente è ancora più cattiva. All’anteriore c’è la mascherina del radiatore specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e dodici lamelle verticali. Inoltre il caratteristico “shark nose”, i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore con i powerdome – piatto e aerodinamico – abbassano la linea del frontale. Anche i parafanghi anteriori sono più ampi e pronunciati.

La A 45 4MATIC+ davanti la grembialatura anteriore è configurata nel design Jet-Wing. Alette orizzontali sulle griglie delle prese d’aria esterne e la griglia della presa d’aria inferiore allungata accentuano la larghezza del frontale.

Nella vista laterale, grazie ai rivestimenti sottoporta AMG, la vettura appare più bassa. Nel posteriore spiccano le due doppie mascherine dei terminali di scarico circolari. I modelli base montano di serie cerchi in lega leggera da 8,5 J x 18 pollici a 10 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in grigio tantalio con pneumatici 245/40 R 18.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ gialla vista di profilo
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ vista di profilo

AMG S La versione AMG S è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 19 pollici a 5 doppie razze, larghi 8,5 pollici per la A 45 S 4MATIC+. Questi cerchi in lega sono verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio e montano pneumatici 245/35 R 19. Per i modelli base l’impianto frenante AMG ad alte prestazioni presenta pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG bianca. La versione AMG S ha anche per le pinze dei freni a 6 pistoncini di maggiori dimensioni e verniciate in rosso con scritta AMG nera.

I progettisti AMG hanno rinforzato la scocca in numerosi punti. Una piastra di rinforzo in struttura di alluminio, imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria. A ciò si aggiungono la barra duomi tra i montanti telescopici anteriori e gli “shotgun” (che ricordano la forma di un fucile.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ vista posteriore
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ vista posteriore

INTERNI L’abitacolo della nuova Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ è sportivo e prestigioso, dove domina il sistema di Infotainment MBUX. I sedili sportivi sono rivestiti di serie in pelle ecologica ARTICO e microfibra DINAMICA nera, abbinate alle doppie cuciture decorative rosse AMG. Sulle versioni S le impunture sono di colore giallo.

La consolle centrale è in nero lucido con touchpad di serie comprende un ulteriore elemento di comando con interruttori aggiuntivi che permettono di gestire le funzioni dell’ESP a tre livelli, la modalità manuale del cambio, le sospensioni attive a richiesta del RIDE CONTROL AMG e l’impianto di scarico Performance AMG a richiesta.

Il sistema di Infotainment MBUX si caratterizza per delle visualizzazioni specifiche di AMG. MBUX presenta due display che si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ plancia strumenti
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ plancia strumenti

Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ motore 2.0 fino a 421 CV

Il motore da 2,0 litri montato sui modelli Mercedes-AMG 45 è stato completamente riprogettato ed è in assoluto il più potente quattro cilindri turbo per la produzione di serie. La potenza massima arriva a 310 kW (421 CV). Mercedes-AMG supera così di 30 kW (40 CV) il suo predecessore. Anche la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm. Questo motore viene prodotto ad Affalterbach secondo il principio del «One Man, One Engine» su una linea di produzione innovativa.

Il quattro cilindri è montato sui modelli 45 in due livelli di potenza: da 310 kW (421 CV) nelle versioni AMG S e da 285 kW (387 CV). Le due sportive scattano da 0 a 100 km/h in tempi da record: solo 3,9 secondi per la A 45 S 4MATIC+e 4,0 secondi per il modello base A 45 4MATIC+. La velocità massima nei modelli base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h. Con l‘AMG Driver‘s Package, disponibile a richiesta, è possibile aumentare la velocità massima fino a 270 km/h anche per i modelli base.

Il nuovo motore ha una risposta spontanea, ottenuta grazie all’accurata definizione dello sviluppo della coppia (“Torque shaping”): Il valore massimo di 500 Nm (480 Nm nelle versioni base) è disponibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nelle versioni base). Con questa taratura gli ingegneri AMG sono riusciti a ottenere un’erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato. Il regime massimo arriva fino a 7.200 giri/min.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ gialla vano motore 2.0 litri 421 CV
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ vano motore 2.0 litri 421 CV

Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ cambio doppia frizione 8 marce

Questo potente motore sulla nuova Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ è associato al cambio a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG a otto marce ed alla trazione integrale attiva completamente variabile 4Matic+ Performance AMG, che ripartisce la forza in modo selettivo tra le ruote posteriori mediante AMG Torque Control, assicurando massima trazione con tanto di Drift Mode. Tutto ciò è reso possibile dalla nuova scatola del differenziale dotata di due frizioni a dischi multipli, una per ogni ruota posteriore

A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, il guidatore usufruisce di una specifica impostazione dell’assetto con diverse curve caratteristiche del pedale dell’acceleratore e del cambio.

La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo, con un sound particolarmente appagante. Se invece si cerca l’efficienza c’è il programma di marcia «Comfort» con la funzione ECO start/stop, mentre la funzione sailing può essere selezionata nel programma di marcia «Individual».

La regolazione della trazione integrale dipende anche dal programma di marcia selezionato o dalla modalità AMG DYNAMICS. Nelle impostazioni «Basic» e «Advanced» il sistema 4MATIC rimane in modalità «Comfort». Nelle impostazioni «Pro» e «Master» (solo versione AMG S), il sistema 4MATIC commuta sulla modalità «Sport» per incrementare l’agilità e innalzare i valori limite.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ gialla derapata in pista
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ derapata in pista

Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ assetto ultrasportivo

A livello di assetto la nuova Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ è equipaggiata con speciali elementi di molleggio e nuovi ammortizzatori selettivi in funzione della frequenza. Sull’asse anteriore viene adottata una struttura McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale.

La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese. Le pinze radiali dei freni anteriori sono imbullonate, come nel Motorsport per aumentare la stabilità. Il supporto dell’asse anteriore presenta un attacco rigido che rinforza ulteriormente la parte anteriore della vettura.

Anche l’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di un supporto che limita molto la torsione. Ogni ruota posteriore presenta tre bracci trasversali e un braccio longitudinale con supporti specifici. Con le sospensioni attive RIDE CONTROL AMG a richiesta il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ gialla vista di profilo in pista
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ vista di profilo in pista

Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ impianto frenante ad alte prestazioni

Tanta potenza è domata da un impianto frenante ad alte prestazioni. La nuova Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ adotta sull’asse anteriore pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 x 34 millimetri, e sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 x 22 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati.

La versione AMG S presenta un impianto frenante di dimensioni ancora maggiori con pinze fisse a 6 pistoncini e dischi dei freni da 360 x 36 millimetri sull’asse anteriore.

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ impianto frenante
Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ impianto frenante

FOTO Mercedes-AMG A 45 4MATIC+

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