500EV DrivingFiatFotogalleryNotizie auto

Fiat 500 elettrica, gamma allestimenti e prezzi

Il listino prezzi della nuova Fiat 500 elettrica parte da 26.150 euro. La gamma prevede le versioni cabrio. Berlina e 3+1 con portiera controvento e gli allestimenti Action, Passion e Icon.

Fiat completa la gamma della nuova 500 elettrica, che oltre alla “la Prima” cabrio e la berlina prevendendo un terzo modello 3+1, ovvero con una portiera in più controvento. Gli allestimenti disponibili invece sono Action, Passion e Icon. Il listino prezzi della 500 elettrica parte da 26.150 euro, che scende di oltre 10.000 euro usufruendo degli incentivi statali.

Fiat 500 elettrica Action

L’allestimento Action della Fiat 500 elettrica è quello base ed equipaggiata con fari anteriori alogeni, cerchi da 15” e con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h. La batteria montata sull’Action ha una capacità di 23,8 kWh, che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano.

Per la ricarica la 500 Action è equipaggiata con il sistema fast charge da 50 kW. Per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità di acquistare il cavo trifase MODE 3 da 11k W e le Wallbox by Mopar.

Fiat 500 elettrica
La gamma della Fiat 500 elettrica prevede glia allestimenti Action, Passion e Icon

La dotazione ADAS della nuova 500 Action prevede il Drowsy Driver Detection che monitora il livello di concentrazione del conducente; l’Autonomous Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza che riconosce anche i ciclisti e i pedoni; il Lane Keep Asssit, il sistema che nel momento in cui rileva una deviazione della traiettoria avvisa il guidatore con un alert per farlo ritornare nella corsia;  e il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e suggerisce la velocità da mantenere.

Volante, cruscotto abitacolo Fiat 500 elettrica 3+1
Volante, cruscotto abitacolo Fiat 500 elettrica

Mentre, per quanto riguarda la connettività, la Nuova 500 Action presenta il sistema di infotainment “smart audio”, che consiste di uno smartphone Cradle, una base ergonomica per alloggiare sia verticalmente sia orizzontalmente il proprio smartphone, un collegamento Bluetooth attraverso cui lo smartphone si connette agli altoparlanti integrati della Nuova 500 e un’APP dedicata che ne permette un uso e un’interazione perfetti.

Fiat 500 elettrica Passion, che cosa ha in più

Salendo nella gamma della Fiat 500 elettrica troviamo l’allestimento Passion con un motore più potente da 118 CV ed una batteria più grande da 42 kWh, la stessa presente anche sulle Icon e la Prima.

Fiat 500 elettrica Passion

In questo caso l’autonomia è di 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85 kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l’80% del range in 35 minuti e 50 km. Fast charge ma anche fast pairing, nel tempo necessario a salire a bordo lo smartphone è connesso all’auto, in meno di cinque secondi.

A richiesta anche la ricarica può diventare wireless, grazie al wireless charging pad, semplicemente appoggiando il cellulare nell’apposito vano centrale di fronte al guidatore.

Sulla Passion lo schermo UConnect 5 è più piccolo da 7″

Esternamente la Passion si contraddistingue per i cerchi da 15’’ styled con finitura lucida bi-colore, mentre all’interno presenta tutti i servizi utilizzabili dallo smartphone e il nuovo infotainment system UConnect 5, con schermo da 7’’, Wireless CarPlay / Android Auto e radio DAB.

Fiat 500 elettrica Icon top di gamma

Il top di gamma è rappresentato dalla Fiat 500 Icon. Top di gamma anche per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5.

Lo schermo touch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction, Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la wake-up word “Hey Fiat”, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.

Fiat 500 elettrica nell’allestimento top di gamma Icon

Fuori la Icon si caratterizza dai cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno prevede il passive entry che non è una rivoluzione, ma su una city car del segmento A non si era mai visto prima. Un particolare ancora più distintivo è il sassolino nero senza pulsanti, ovvero la wearable key, la chiave intelligente che tenuta in tasca o nella borsa dialoga con l’auto e sblocca automaticamente le portiere quando si è vicini alla vettura per poi bloccarle nuovamente con un semplice tocco sulla maniglia quando ci si allontana. 

Un altro tributo di Nuova 500 a un mondo più sostenibile perché il sassolino è realizzato in uno speciale policarbonato biobased. Inoltre la plancia di 500 Icon è body colour, ovvero verniciata dello stesso colore della carrozzeria.

Vano di ricarica wireless abitacolo Fiat 500 elettrica 5+1
Elegante vano per la ricarica wireless dello smartphone

A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante.

Prezzi. Quanto costa la 500 elettrica

  • Fiat 500 Action 95 CV: 26.150 euro
  • Fiat 500 Passion 118 CV: 29.900 euro
  • Fiat 500 Icon 118 CV: 31.400 euro
  • Fiat 500 la Prima 118 CV: 35.900 euro
  • Fiat 500 3+1 Passion 118 CV: 31.900 euro
  • Fiat 500 3+1 Icon 118 CV: 33.400 euro
  • Fiat 500 3+1 la Prima 118 CV: 37.900 euro
  • Fiat 500 Cabrio Passion 118 CV: 32.900 euro
  • Fiat 500 Cabrio Icon 118 CV: 34.400 euro
  • Fiat 500 Cabrio la Prima 118 CV: 38.900 euro

Foto Fiat 500 elettrica 3-1

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

 ? Fiat 500 elettrica, tutte le caratteristiche

 ? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

? visita EV Driving

? Listino prezzi 500 Electric ? Annunci usato 500

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Lascia un commento sulla 500 elettrica sotto loggandoti con Facebook oppure sul FORUM dove si parla di 500 elettrica!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto