500FiatFotogalleryNotizie auto

Fiat 500 elettrica La Prima, caratteristiche, autonomia e prezzo

Dopo la Cabrio Fiat presenta la nuova 500 elettrica berlina, nella versione speciale “La Prima” con tetto panoramico in vetro. Il prezzo del Cinquino elettrico è di 34.900 euro.

Dopo il successo riscosso con il pre-booking dedicato alla Nuova 500 “la Prima” cabrio, ora esaurita, la gamma della Nuova 500 si amplia con la seconda “Launch Edition”: la Nuova 500 “la Prima” berlina. La nuova linea è ancora più morbida e arrotondata rispetto alla generazione precedente, ma ora vediamo le com’è, le caratteristiche, l’autonomia ed il prezzo della Fiat 500 elettrica berlina.

Fiat 500 “la Prima” berlina, cosa cambia

Cosa cambia sulla Fiat 500 “la Prima” berlina? Il nuovo Cinquino elettrico si contraddistingue per il tetto panoramico in vetro. La parte posteriore si caratterizza per il classico portellone posteriore e per l’inedito spoiler, ora più pronunciato, che migliora l’efficienza aerodinamica.

Vista di profilo Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina

Per la personalizzazione della 500 elettrica “la Prima” berlina ci sono tre livree esclusive ispirate agli elementi fondamentali della natura: Ocean Green (mare), Mineral Grey (Terra) e Celestial Blue (cielo). Dal punto di vista estetico abbiamo anche i fari full led, i cerchi da 17” diamantati, gli inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata ed il rivestimento interno in eco-leather sul cruscotto e sedili.

Fiat 500 elettrica, caratteristiche, motore, batteria e autonomia

La versione berlina condivide le stesse caratteristiche tecniche della cabrio. Perciò a spingerla c’è un motore elettrico da 118 CV alimentato da una batteria al litio da 42 kWh. L’autonomia della 500 elettrica è di 320 km secondo il ciclo WLTP. Per quanto riguarda le prestazioni il Cinquino elettrico raggiunge i 150 km/h (autolimitata) e accelera in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e in 3.1 secondi nello 0-50 km/h.

Vista laterale Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
La Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina ha un’autonomia di 320 km

Identiche anche le modalità di guida Normal, Range (per la massima efficienza) e Sherpa (per essere sicuri di raggiungere la propria destinazione o la colonnina di ricarica più vicina) e le modalità di ricarica.

Fiat 500 elettrica, in quanto si ricarica?

La Fiat 500 elettrica è dotata di serie del cavo “Mode 3”, che permette sia la ricarica domestica sia quella da rete pubblica, fino a 11 kW. Per ottimizzare i tempi di ricarica la Nuova 500 abilita il fast charge in corrente continua fino a 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 chilometri in uso urbano sono necessari solo 5 minuti.

Ricarica da colonnina Enel X Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
Ricarica da colonnina Enel X per la Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina

E sempre grazie al fast charge, è possibile ricaricare la batteria fino all’80% di carica in appena 35 minuti. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia in continua, ed è una presa intelligente perché consente di dare input sulla programmazione della ricarica e fornisce feedback sullo stato di carica della vettura.

La Fiat 500 elettrica si può ricaricare anche da casa leasyWallbox in 2,3 kW. Questa particolare wallbox, sviluppata da Mopar, si installa senza necessità di alcun intervento da parte di personale specializzato ed è già predisposta per l’upgrade di potenza fino a 7,4 kW.

Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it!

Tecnologia a bordo della Fiat 500 elettrica

Dal punto di vista tecnologico la dotazione ADAS a disposizione della Fiat 500 elettrica berlina “la Prima” permette la guida autonoma di livello 2 ed è equipaggiata di serie con frenata di emergenza automatica, con telecamera posteriore ad alta risoluzione; sensori crepuscolari e abbaglianti automatici; chiamata di emergenza (ecall) e freno di stazionamento elettrico.

Plancia strumenti abitacolo Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
Infotainment UConnect 5 con touch screen da 10,25 ” sulla Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina

Sulla 500 “la Prima” berlina è di serie anche il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: quadro di bordo con display full TFT da 7’’, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, e fornisce servizi connessi mediante la Uconnect Box e la suite di servizi UConnect Services.

Prezzo. Quanto costa la 500 elettrica “la Prima”

Il prezzo della Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina, comprensiva di easyWallbox, è di 34.900 euro. L’auto può essere acquistata anche grazie al programma “Più by FCA Bank”, che prevede la consueta scelta, a fine contratto tra sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto saldando l’importo residuo oppure restituirla.

Ricarica da easyWallbox Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
L’easyWallbox è compresa nel prezzo d’acquisito della Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina

Pre-booking, come ordinare la 500 elettrica La Prima

Chi vuole acquistare la Fiat 500 elettrica può accedere al pre-booking on line sul sito Fiat. In questo caso si può ordinare l’auto senza deposito, scegliendo fra le carrozzerei berlina e cabrio e indicando il concessionario preferito. Il sistema, in base al codice di avviamento postale, identifica gli eco incentivi locali e stima il prezzo finale dell’auto.

Vista posteriore Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
La Fiat 500 elettrica è ordinabile tramite il pre-booking on line

Una volta che la Nuova Fiat 500 “la Prima” è ordinabile, l’utente può essere contattato dal dealer selezionato e può così procedere, se lo vuole, con l’ordine. Va infatti ricordato che la manifestazione di interesse non è assolutamente vincolante poiché non rappresenta in alcun modo un ordine o una vendita.

Foto Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

? Fiat 500 elettrica Cabrio, tutte le caratteristiche

? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

? visita EV Driving

Listino prezzi 500

Annunci usato 500

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sulla 500 elettrica sotto loggandoti con Facebook oppure sul FORUM dove si parla di 500 elettrica!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto