EV DrivingFotogalleryGranTurismoMaseratiNotizie auto

Maserati Granturismo, Folgore elettrica a 800 V, prezzo

L’architettura elettrica della Maserati GranTurismo Folgore si basa su una tecnologia a 800 V e tre motori elettrici Marelli alimentati da una batteria da 92,5 kWh con una capacità di scarica di 560 kW, che permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.

BATTERIA
92.5KWH
CAVALLI
760
Velocità Max.
320km/h
AUTONOMIA
-Km

La prima Maserati elettrica della storia è realtà! La GranTurismo Folgore è spinta da un ingegnoso sistema di propulsione sviluppato attorno ad una tecnologia 800 Volt che favorisce prestazioni e tempi di ricarica veloce. La Folgore ha una potenza di 760 CV e 1.350 Nm di coppia, valori nettamente superiori ai 490 e 550 CV del V6 Nettuno a benzina delle varianti termiche della GranTurismo.

L’architettura elettrica vista sulla Folgore sarà la base tecnica anche delle future Grecale e MC20 elettriche. I motori elettrici della Folgore sono stati sviluppati e prodotti da Marelli nello stabilimento di Modugno (Bari). Marelli inoltre ha contribuito al design del sistema di illuminazione con i propri fari full LED che, su specifici allestimenti, includono anche il sistema di illuminazione adattiva a matrice ADB (Adaptive Driving Beam Matrix).

Maserati GranTurismo Folgore

A livello di componenti, la GranTurismo Folgore è mossa da tre motori, uno anteriore e due posteriori per una potenza totale installata di oltre 1.200 CV e 1.350 Nm di coppia totale.

Motore Maserati elettrica GranTurismo Folgore
Al posteriore ci sono due motori elettrici disaccoppiati fra loro

Specificatamente progettati raggiungono livelli di densità di potenza superiori (9,2 kW/kg) e sono pilotati da inverter in tecnologia SiC (Silicon carbide) derivata dalla Formula E.

I due motori posteriori sono totalmente disaccoppiati, senza alcuna trasmissione che interconnetta le ruote, e grazie al Torque-Vectoring la coppia viene gestita su ogni singola ruota.

inverter Maserati in tecnologia SiC (Silicon carbide)
L’inverter Maserati in tecnologia SiC (Silicon carbide)

Il sistema agisce in modo simile a quanto riesce a fare un sofisticato differenziale a controllo elettronico. Sui motori elettrici della Folgore sono state applicate tecnologie innovative per gli statori, i rotori e per l’intera progettazione.

A livello dello statore, maggiore densità di potenza ed efficienza sono garantite da soluzioni all’avanguardia nel campo dei motori ad “hairpin”, con vantaggi in termini di prestazioni elettromagnetiche e termiche, a partire da un fattore di riempimento più elevato (superiore all’80%) rispetto alle tradizionali soluzioni di avvolgimento a filo.

Motore elettrico Marelli per la Folgore
Motore elettrico Marelli per la Folgore

Nei rotori, l’ottimizzazione della scelta dei magneti e della geometria del rotore consente anche la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni di origine magnetica, grazie a un design ottimizzato dell’assemblaggio lamierini, accoppiato all’impiego di specifici magneti segmentati in grado di limitare le perdite. Inoltre, una tecnica innovativa riduce i rischi dovuti alle scariche derivanti dal diverso potenziale tra l’albero del motore elettrico e il telaio, con conseguente danneggiamento dei cuscinetti.

Batteria Maserati elettrica GranTurismo Folgore

La batteria, prodotta presso lo stabilimento di assemblaggio Mirafiori Battery Hub di Torino, ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e consente di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.

La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura in 1.353 mm, senza compromettere la sportività dell’auto. La forma del pacco batterie definita “T-bone” consente di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e permettendo, quindi, di abbassare notevolmente il punto “H” della vettura.

Batteria Maserati elettrica GranTurismo Folgore
La batteria della Maserati GranTurismo Folgore ha una capacità di 92,5 kWh

La batteria così disegnata aiuta la manovrabilità dell’auto: tutte le masse sono posizionate vicino all’asse di rollio, quindi, il tensore di inerzia è più piccolo. Il sovradimensionamento della potenza dei motori rispetto alla batteria è un altro importante fattore per le prestazioni. Permette, infatti, la massima flessibilità nella distribuzione della coppia fino a valori molto spinti, contrariamente ad altre applicazioni sul mercato che sono costrette a limitare la potenza in funzione della ripartizione.

GranTurismo Folgore è in grado di scaricare il 100% della potenza disponibile anche con il solo assale posteriore in configurazione pura Rear-Wheel-Drive o di arrivare a scaricare fino a 400 CV su una singola ruota posteriore.

Batteria Maserati elettrica GranTurismo Folgore
Le masse della batteria sono posizionate vicino all’asse di rollio

In aggiunta, grazie alle caratteristiche del sistema di GranTurismo Folgore, livelli di regen fino a 0.65g sono disponibili per recuperare l’energia in frenata arrivando in condizioni ottimali fino al valore di 400 kW di picco in carica.

Prestazioni Maserati GranTurismo elettrica

Alla guida della Maserati GranTurismo Folgore per la gestione della propulsione elettrica il guidatore può agire su quattro diverse modalità di guida, manovrabili dal selettore posto sul volante: Max Range, GT, Sport, Corsa. È molto interessante l’ultima Corsa che sfrutta appieno le prestazioni del sistema di propulsione ad 800 Volt, soprattutto per l’impiego in pista dove raggiunge i 320 km/h di velocità massima.

Vista di profilo Maserati GranTurismo Folgore elettrica
Maserati GranTurismo Folgore elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 sec.

In questa modalità il pedale acceleratore diventa molto diretto e la coppia arriva super veloce dai tre motori. Il Torque Vectoring massimizza le prestazioni in ingresso, percorrenza ed uscita dalle curve. Le sospensioni aumentano il livello di smorzamento e la vettura assume un’altezza da terra minima per massimizzare il carico aerodinamico verticale. Lo scatto è impressionante: da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiunge i 200 km/h in 8,8 secondi.

Prezzo, quanto costa la Maserati elettrica

La GranTurismo Folgore, con un prezzo base di 202.000 euro, prevede di serie caratteristiche premium, tra cui il pacchetto estetico con dettagli neri, pinze freno color rame, luci anteriori a matrice di Led, portellone elettrico hands-free, sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, sterzo progressivo e Maserati Stability Program. All’interno, presenta due display da 12,3″ per strumentazione e infotainment, volante multifunzione con paddle d’alluminio, funzione Launch Control, luci ambientali, connettività per Apple CarPlay e Android Auto, ricarica wireless per smartphone, e sedili riscaldabili con regolazioni elettriche. Di serie sono anche inclusi il sistema completo di Adas per la guida assistita di livello 2 e le telecamere a 360°.

→ GranTurismo Folgore: 202.000 euro

Foto nuova Maserati GranTurismo

Leggi anche:

Maserati GranTurismo caratteristiche

Maserati Folgore, la strategia di elettrificazione

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MASERATI →  Annunci usato MASERATI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto