EV DrivingFotogalleryPistaRacingVideo

Formula E nuova monoposto, Gen3 caratteristiche

Dal 2023 debutta la nuova monoposto Formula E Gen3, più potente e sostenibile dato che è realizzata con materiali riciclati. Foto video e caratteristiche della monoposto elettrica.

Arriva la terza nuova monoposto elettrica in Formula E , la Gen3 che scende in pista a partire dalla stagione 2023. E’ stata presentata allo Yacht Club de Monaco, in occasione del weekend di gara dell’ePrix di Monaco.

La Gen3 è la prima auto da corsa al mondo progettata e ottimizzata specificamente per le corse su strada.

Formula E Gen3, cosa cambia sulla nuova monoposto?

La Gen3 è all’avanguardia nelle tecnologie. Mentre per decenni i programmi di sviluppo aerodinamico sono stati fondamentali per promuovere il miglioramento incrementale negli sport motoristici, il lancio del Gen3 spinge l’ingegneria del software in avanti come un nuovo campo di battaglia per l’innovazione e la competizione degli sport motoristici. Gli aggiornamenti delle prestazioni della Gen3 verranno forniti come aggiornamenti software direttamente al sistema operativo avanzato integrato nell’auto.

Vista anteriore Formula E monoposto Gen3
La nuova monoposto di Formula E Gen3

La Gen3 è l’auto di Formula E più veloce mai realizzata con una velocità massima di oltre 322 km/h. E’ anche l’auto da corsa di formula più efficiente di sempre con oltre il 40% dell’energia utilizzata in una gara prodotta dalla frenata rigenerativa.

Monoposto Formula E Gen3 motore, potenza

L’efficienza energetica di circa il 95% arriva da un motore elettrico che eroga fino a 350 kW di potenza (470 CV), rispetto a circa il 40% per un motore a combustione interna. Un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW al posteriore, più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell’attuale Gen2 per un totale di 600 kW.

Vista posteriore Formula E monoposto Gen3
Il motore elettrico della monoposto Gen3 genera un potenza massima di 600 kW

Ogni aspetto della produzione Gen3 è stato ripensato, riprogettato e ricostruito per garantire che l’auto stabilisca il punto di riferimento per le corse sostenibili. Ad esempio, i materiali naturali sono stati introdotti nei pneumatici, nelle batterie e nella costruzione di carrozzerie ponendo al centro il ciclo di vita.

Monoposto Formula E Gen3 con materiali riciclati

Le batterie Gen3 sono costituite da minerali provenienti da fonti sostenibili, mentre le celle delle batterie saranno riutilizzate e riciclate a fine vita. Il lino e la fibra di carbonio riciclata verranno usati per la prima volta nella costruzione di carrozzerie in un’auto formula con fibra di carbonio riciclata da auto Gen2 in pensione, riducendo così la quantità complessiva di fibra di carbonio vergine utilizzata.

Vista laterale Formula E monoposto Gen3
La scocca e i nuovi pneumatici Hankook sono realizzati con materiali riciclati

Ciò ridurrà l’impronta di carbonio della produzione della carrozzeria Gen3 di oltre il 10%. Tutta la fibra di carbonio di scarto sarà riutilizzata per nuove applicazioni attraverso l’adozione di un processo innovativo dall’industria aeronautica.

Formula E Gen3 a Monte Carlo

La gomma naturale e le fibre riciclate costituiranno il 26% dei nuovi pneumatici Gen3 e tutti i pneumatici forniti da Hankook saranno completamente riciclati dopo le gare.

FOTO Gen3 Formula E 2023

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

👉 Calendario Formula E 2022

👉 Classifiche Formula E 2022

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto