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Maserati GranTurismo Folgore, la prima auto elettrica

Ritorna la Maserati GranTurismo, anche in versione elettrica Folgore con ben tre motori elettrici da 760 CV totali e batteria a 800 V. Ci sono anche due varianti termiche con V6 Nettuno da 490 e 550 CV.

Maserati presenta la nuova GranTurismo e la sua prima auto elettrica della storia. La nuova GranTurismo Folgore, infatti, è la prima vettura nella storia di Maserati e adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia ad 800 V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. La potenza è di 760 CV e 1.350 Nm, che salgono temporaneamente a 830 CV in modalità Max Boost. La versione termica invece adotta il 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV sulla Modena e da 550 CV sulla Trofeo. Al lancio è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata.

Nuova Maserati GranTurismo com’è fuori

Dal punto di vista estetico la nuova Maserati GranTurismo ha mantenuto le proporzioni classiche delle vetture del Brand, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico.

Vista di profilo Maserati GranTurismo Modena
Nuova Maserati GranTurismo Modena

Si è preferito, inoltre, dare continuità al design della precedente generazione: il profilo allo stesso tempo elegante e deciso dona alle superfici un aspetto piacevolmente dinamico, le linee sono sinuose, i volumi sono morbidi con una certa caratterizzazione sui passaruota.

Nuova Maserati GranTurismo abitacolo, dentro com’è

Nell’abitacolo la nuova GranTurismo riprende il design della supersportiva MC20 e del SUV Grecale, ovvero interni ispirati alla filosofia del “Balance of the Opposites”, “L’equilibrio dei contrasti”. Dentro si percepisce subito il contrasto tra il lusso e tecnologia, grazie ad un cockpit praticamente full digital. L’assenza della leva del cambio permette di sfruttare lo spazio con una serie di utili vani di grande impatto visivo. Il tunnel centrale liberato da ogni tasto (tutti i comandi sono digitali) è una celebrazione dei materiali di alta qualità.

Vista posteriore Maserati GranTurismo Trofeo
Vista posteriore della nuova Maserati GranTurismo Trofeo

Il nuovo volante sportivo integra i pulsanti Start/Stop e Drive Modes Control ed è disponibile in due varianti di colori a seconda delle diverse versioni: Nero per Modena e Trofeo e Denim per Folgore. Per la sola versione Trofeo, il volante presenta elementi laterali in pelle traforata e pulsante di accensione in colorazione dedicata Blu. I “paddle” al volante sono disponibili di serie in alluminio scuro satinato.

Maserati GranTurismo motori

GranTurismo è disponile sin dal lancio in tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore. La Modena è dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV e trasmissione AWD. La Trofeo è dotata dello stesso motore/trasmissione, ma la potenza arriva fino a 550 CV.

Vista frontale Maserati GranTurismo Trofeo
Le versioni termiche Modena e Trofeo sono spinte dal V6 Nettuno 3.0 da 490 e 550 CV

La Folgore invece è dotata di tre motori elettrici da 300 kW (che portano la potenza installata ad oltre 1200 CV) alimentati da una batteria ad 800 V che permette di raggiungere una potenza massima erogabile alle ruote di oltre 760 CV.

Maserati elettrica GranTurismo Folgore, caratteristiche

A livello di componenti, la GranTurismo Folgore come dicevamo è mossa da tre motori, uno anteriore e due posteriori per una potenza totale installata di oltre 1.200 CV. Specificatamente progettati per l’esclusiva applicazione di Maserati, raggiungono livelli di densità di potenza superiori (9,2 kW/kg) e sono pilotati da inverter in tecnologia SiC (Silicon carbide) derivata dalla Formula E.

I due motori posteriori totalmente disaccoppiati, senza alcuna trasmissione che interconnetta le ruote, abilitano la possibilità di direzionare la coppia su ogni singolo lato in maniera indipendente. Tale gestione della coppia su ogni singola ruota viene chiamata Torque-Vectoring.

Vista di profilo Maserati GranTurismo Folgore elettrica
Maserati GranTurismo Folgore elettrica

La Maserati elettrica raggiunge i 320 km/h di velocità massima, scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiunge i 200 km/h in 8,8 secondi. I valori dell’autonomia non sono stati ancora dichiarati.

Maserati elettrica GranTurismo Folgore batteria

La batteria, prodotta presso lo stabilimento di assemblaggio Mirafiori Battery Hub di Torino, ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e consente di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.

La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura in 1.353 mm, senza compromettere il carattere sportivo. La forma del pacco batterie definita “T-bone” permette di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo, quindi, di abbassare notevolmente il punto “H” della vettura.

Vista laterale Maserati GranTurismo Folgore elettrica
Vista laterale Maserati GranTurismo Folgore elettrica

Il sovradimensionamento della potenza dei motori rispetto alla batteria è un altro importante fattore per le prestazioni. Permette, infatti, la massima flessibilità nella distribuzione della coppia fino a valori molto spinti, contrariamente ad altre applicazioni sul mercato che sono costrette a limitare la potenza in funzione della ripartizione. GranTurismo Folgore è in grado di scaricare il 100% della potenza disponibile anche con il solo assale posteriore in configurazione pura Rear-Wheel-Drive o di arrivare a scaricare fino a 400 CV su una singola ruota posteriore.

In aggiunta, grazie alle caratteristiche del sistema di GranTurismo Folgore livelli di regen fino a 0.65g sono disponibili per recuperare l’energia in frenata arrivando in condizioni ottimali fino al valore di 400kW di picco in carica.

Maserati elettrica GranTurismo Folgore sound V8

Per gli amanti del sound la versione elettrica può contare sulla Sound Experience, un lavoro ingegneristico dove le dinamiche sonore naturali dei motori elettrici pilotati dagli inverter sono state plasmate ed integrate digitalmente con i contributi sonori tipici estratti dal sound della tradizione V8 Maserati.

Vista posteriore Maserati GranTurismo Folgore elettrica
Vista posteriore Maserati GranTurismo Folgore elettrica

Il sound così viene delegato a sofisticati software di trattamento del segnale, operata da sofisticati sintetizzatori e rilasciata nell’aere da altoparlanti sia interni che esterni.

Maserati elettrica Folgore SCHEDA TECNICA

Dimensioni e pesi

  • Lunghezza (mm): 4959
  • Larghezza – con specchi retrovisori laterali (mm): 2113
  • Larghezza – senza specchi retrovisori laterali (mm): 1957
  • Altezza (mm): 1353
  • Passo (mm): 2929
  • Carreggiata anteriore (mm): 1647
  • Carreggiata posteriore (mm): 1660
  • Sbalzo anteriore (mm): 949
  • Sbalzo posteriore (mm): 1081
  • Raggio di sterzata (mm): 12,4
  • Capacità bagagliaio (lt): 270
  • Peso omologato (kg): 2260
  • Distribuzione dei pesi: 50/50

Motore elettrico

  • Motori: 3 x 300kW radial motors
  • Potenza massima combinata: 560 kW (610kW w/ MaxBoost)
  • Coppia massima: 1350 Nm
  • Batteria (nominale): 92,5 kWh (83 kWh usable)
  • Fast Charge – 800 V: 270 kW (up to 100 km – 5 min)
  • Fast Charge – 400 V: 50 kW
  • AC Charge 22 kW: (Type2)
  • Trasmissione AWD: w/ torque vectoring

Prestazioni

  • 0-100 km/h: 2,7’’
  • 0-200 km/h: 8,8’’
  • Velocità massima: 320 km/h

Sospensioni

  • Anteriori: Quadrilatero con doppio braccio oscillante con asse di sterzo “semi virtuale” e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento
  • Posteriori: Sospensione multi-link e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento

Freni

  • Anteriori: Dischi ventilati 380 x 34 mm.
  • Pinze freno: Brembo 6 pistoni
  • Posteriori: Dischi ventilati 350 x 28 mm.
  • Pinze freno: Brembo 4 pistoni

Pneumatici

  • Anteriori: 265/35 ZR20
  • Posteriori: 295/30 ZR21

Foto nuova Maserati GranTurismo

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