EV DrivingMaseratiNotizie auto

Maserati Folgore, la strategia di elettrificazione

Maserati annuncia l’inizio della sua nuova Era contenuta nella strategia di elettrificazione Folgore che porterà alla realizzazione di una variante elettrica per ogni modello entro il 2025. Nel 2021 debutta il nuovo SUV compatto Gregale.

Con la presentazione della nuova Maserati MC20 il marchio del Tridente ha annunciato l’inizio della sua nuova Era. Dopo la Ghibli Hybrid, presentata a luglio, il Trofeo Collection lanciato ad agosto e la première mondiale della super sportiva MC20 Maserati lancia la strategia denominata Folgore. Si tratta della nuova strategia di elettrificazione Maserati ed il primo modello della nuova Era sarà il SUV Grecale.

Entro il 2024, 16 lanci di modelli, di cui 3 completamente nuovi.

Auto elettriche Maserati Folgore

La strategia di elettrificazione Maserati si chiama Folgore. Le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio saranno le prime vetture del Brand ad adottare soluzioni 100% elettriche, saranno ingegnerizzate a Modena e realizzate presso il polo produttivo di Torino. Anche per la nuova vettura super sportiva Maserati MC20 sarà prevista una versione elettrica, prodotta presso lo stabilimento Maserati di Modena.

 auto elettriche Maserati
Le future auto elettriche Maserati possono contare su un sistema elettrico a 800 volt

I moduli batterie destinati a tutte le Maserati elettriche saranno, invece, prodotti presso lo stabilimento di assemblaggio Mirafiori Battery Hub di Torino. Entro il 2025 ogni modello della gamma del Tridente avrà una variante Bev, cioè elettrica al 100%. Il sistema di propulsione Maserati BEV è un 800 V di nuova generazione Sia i motori che le batterie, Maserati avranno una vicina ai 100 kWh.

Maserati Grecale, nuovo SUV compatto

Sarà ancora un vento a portare il nome del futuro SUV Maserati. Si chiamerà Grecale, come il vento mediterraneo che soffia da nord-est, e giocherà un ruolo di primo piano per il Marchio. Dare alle auto i nomi dei venti più famosi nel mondo è una tradizione in Maserati.

Tutto iniziò nel 1963 con la leggendaria Mistral. Arrivarono poi Ghibli, Bora, Merak e Khamsin. Nel 2016, Levante, il primo SUV della storia Maserati.

Maserati Grecale è un SUV compatto anterprima
Maserati Grecale è un SUV compatto con motori termici ed elettrificati

Ora Grecale, un vento mediterraneo intenso, tra i più forti e rivoluzionari, proprio come il nuovo modello.Grecale, SUV compatto disponibile con motore termici ed elettrificati, sarà prodotto a Cassino. Il sito produttivo del basso Lazio beneficerà di un investimento di circa 800 milioni di euro, per la realizzazione della nuova linea di produzione.

Maserati Fuoriserie programma di personalizzazione

La nuova Era del Marchio passa anche attraverso la personalizzazione delle sue auto. Grazie al nuovo programma Maserati Fuoriserie, ogni Maserati può ora essere personalizzata secondo i propri gusti del immergendosi in un’esperienza unica nei locali della nuova sartoria, che nascerà nel cuore della sede centrale della Casa a Modena.

Maserati Fuoriserie
Maserati Fuoriserie è il nuovo programma di personalizzazione

Per aiutare l’automobilista a orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili sono state individuate tre collezioni base da cui partire, denominate Corse, Unica e Futura.

Foto Maserati MC20

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Maserati MC20 scheda tecnica

👉 Maserati Ghibli Hybrid

Listino prezzi MASERATI

Annunci usato MASERATI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close