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Maserati ibrida, le caratteristiche della Ghibli Hybrid

La Ghibli Hybrid è la prima Maserati ibrida della storia, con tecnologia mild-hybrid a supporto del motore 4 cilindri 2.0 litri da 330 CV. L’energia cinetica viene immagazzinata in una batteria a 48 V che poi alimenta un turbo elettrico chiamato eBooster.

MOTORE
2.0 Mhev
CAVALLI
330
Velocità Max.
255 km/h
PESO / POTENZA
5.69 Kg/CV

Arriva la prima auto ibrida Maserati della storia del marchio italiano. Si tratta della nuova Ghibi Hybrid la Casa del Tridente entra nel mondo dell’elettrificazione. È il primissimo modello che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati. Le prime vetture del Brand completamente elettriche saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio previste per il 2021.

Tornando alla Ghibli Hybrid la sportiva del Tridente utilizza la tecnologia mild-hybrid a 48 V MHEV, sul motore 4 cilindri, turbo, 2.0 L di cilindrata da 330 CV.

Maserati ibrida Ghibli Hybrid, caratteristiche

Grazie alla tecnologia ibrida sulla Maserati Ghibi Hybrid l’energia cinetica accumulata dal veicolo in marcia, viene recuperata e trasformata in energia elettrica in fase di decelerazione e frenata, e accumulata in una batteria.

Il powertrain ibrido prevede un motore a combustione (4 cilindri, turbo, 2.0 L di cilindrata di derivazione FCA) con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster). L’energia viene immagazzinata in una una batteria, che è posizionata nella parte posteriore della vettura. Come le altre versioni della Ghibli, la Hybrid è equipaggiate con lo stesso cambio automatico a otto rapporti ZF, presente anche sulla Quattroporte e sul Levante.

Vista di profilo Maserati Ghibli Hybrid ibrida MHEV
Maserati Ghibli Hybrid ibrida MHEV

Il sistema ibrido 48 volt Maserati è costituito da quattro elementi: BSG, batteria, eBooster e un convertitore DC/DC. Il BSG (Belt Starter Generator) svolge la funzione di un alternatore, permette di recuperare l’energia in frenata e decelerazione e va a caricare la batteria posta nel vano baule che a sua volta serve per alimentare l’eBooster di cui è dotato il motore. Lo scopo della presenza di un compressore elettrico sulla vettura è quello di andare a supportare il turbocompressore classico, lavorando in serie con lo stesso, supportando l’erogazione di potenza del motore ai bassi regimi. La strategia di funzionamento del sistema ibrido permette di avere sempre a disposizione l’eBooster, tramite batteria o BSG, qualora fosse necessario

Maserati Ghibli Hybrid, prestazioni

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri, le prestazioni della nuova Ghibli Hybrid sono al top.

La prima auto ibrida del Tridente arriva fino a 255 km/h di velocità massima, e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Vista posteriore Maserati Ghibli Hybrid ibrida MHEV
La Maserati Ghibli Hybrid ibrida raggiunge i 255 km/h di velocità massima

Il sistema ibrido permette infatti di avere la stessa ripresa della versione diesel unita alla potenza e all’accelerazione del V6 benzina da 350 cv con un notevole risparmio del consumo di C02 che si riduce di più del 25% rispetto al benzina e praticamente lo stesso rispetto al diesel secondo i dati WLTP.

Com’è la Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid è immediatamente riconoscibile anche per un nuovo design che interessa particolari sia esterni che interni. Il comune denominatore degli interventi, sviluppati dal Centro Stile Maserati, è il colore blu, scelto per identificare le vetture ibride e per identificare questo nuovo mondo.

Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e la saetta all’interno dell’ovale che racchiude il Tridente sul montante posteriore. Lo stesso colore blu si ritrova negli interni della vettura, in particolare nelle cuciture che ricamano i sedili.

Cerchi in lega, pinze freni blu Maserati Ghibli Hybrid ibrida MHEV
Pinze freni blu, dettagli che identificano la motorizzazione ibrida

La nuova Ghibli Hybrid porta al debutto anche nuovi contenuti estetici a cominciare dalla nuova griglia frontale, dove le “stecche” sono state ridisegnate per rappresentare il diapason, lo strumento musicale che produce un suono puro e che ricorda anche il simbolo del Tridente.

Inoltre dietro è stata completamente ridisegnata anche la fanaleria, con un profilo che riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri.

Maserati Ghibli Hybrid, connettività

Con Ghibli Hybrid debutta anche il nuovo programma Maserati Connect che permette una connessione costante con la vettura: mentre il veicolo è in movimento continua lo scambio di informazioni per migliorare i servizi offerti al guidatore. Oltre all’aggiornamento dei software, il sistema effettua controlli sull’auto e monitora i servizi di Safety Security in condizioni di emergenza.

Plancia strumenti abitacolo Maserati Ghibli Hybrid ibrida MHEV
Plancia strumenti con schermo da 10″ nell’abitacolo della Maserati Ghibli Hybrid

Il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant è di ultima generazione, basato sui contributi digitali di Android Automotive, software che offre un’innovativa User Experience, pienamente personalizzabile in funzione delle preferenze del guidatore.

Lo schermo in HD del sistema multimediale, con una nuova grafica, più intuitivo e senza cornici, passa da 8”4 a 10”1. Viene introdotto anche un nuovo quadro con strumenti digitali.

Maserati Ghibli Hybrid SCHEDA TECNICA

 MOTORE

Disposizione

L4 Mild Hybrid con eBooster e BSG 48V

Cilindrata (cc)

1,998

Alesaggio x corsa (mm)

84 x 90

Rapporto di compressione

9,5:1

Potenza massima

330 @ 5750

(CV a giri/minuto)

Coppia massima (Nm @ giri/minuto)

450  @ 4000

Iniezione del carburante

Iniezione diretta GDI

Pressione di iniezione (bar)

200

Induzione

1 Turbocompressore mono scroll
1 eBooster 48V

Albero motore

Acciaio forgiato

Lubrificazione

Pompa dell’olio a cilindrata variabile

Sistema di distribuzione

1 albero a camme in testa azionato a catena  con Multiair

PRESTAZIONI

Accelerazione 0-100 km/h (s)

5,7

Velocità massima (km/h)

255

Spazio di frenata

35,5

da 100 a 0 km/h (m)

CONSUMI ED EMISSIONI DI CO2

Ciclo combinato

8.5-9.6*

secondo WLTP (l/100 km)

Ciclo combinato secondo WLTP (g/km)

192-216* omologazione ongoing

TRASMISSIONE

Cambio

Automatico ZF a otto rapporti

Rapporti di trasmissione:

1a: 5; 2a: 3,2; 3a: 2,14; 4a: 1,72; 5a: 1,31; 6a: 1,00; 7a: 0,82; 8a: 0,64; RM: 3,46; finale: 2,80

Trasmissione

Trazione posteriore con differenziale posteriore meccanico autobloccante a slittamento limitato

SOSPENSIONI

Anteriori

A quadrilatero con doppio braccio oscillante, barra antirollio

Posteriori

Multilink a cinque bracci, barra antirollio

Foto Maserati Ghibli Hybrid ibrida MHEV

Listino prezzi GHIBLI

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