EV DrivingMaseratiNotizie autoRacing

Maserati elettrica in Formula E, ufficiale dal 2023

Maserati ritorna nel mondo delle corse: dal 2023 sarà il primo marchio italiano a competere in Formula E, il Mondiale riservato alle monoposto elettriche.

Maserati torna nel mondo delle corse dal 2023 quando debutterà in Formula E, il Mondiale riservato alle monoposto con motore 100% elettrico. Il Tridente ha lasciato le competizioni nel 2010 dopo l’esperienza nel Campionato Fia GT con la MC12. Maserati è anche il primo marchio italiano a competere in Formula E.

Maserati elettrica in Formula E

Maserati corre in Formula E, confermando il suo impegno verso l’elettrificazione e lo sviluppo di auto elettriche sportive. Tutti i nuovi modelli Maserati, tra cui Grecale, GranTurismo, GranCabrio e la super sportiva Maserati MC20, saranno disponibili in versioni 100% elettriche.

Maserati debutta in Formula E nella Stagione 9 con la nuova Gen3, la monoposto elettrica più veloce, leggera e potente di sempre.

Davide Grasso CEO Maserati insieme ad Alejandro Agag, fondatore del Mondiale Formula E
Davide Grasso CEO Maserati insieme ad Alejandro Agag, fondatore del Mondiale Formula E

Le corse della Formula E si svolgono sulle strade delle città più iconiche del pianeta, tra cui New York, Monaco, Berlino, Città del Messico, Londra e Roma.

Storia Maserati nelle corse

Il legame di Maserati con le corse è nato alla Targa Florio del 1926 con la Tipo 26 guidata proprio da Alfieri Maserati. La Maserati Squadra Corse ha conquistato la sua prima vittoria nel Gran Premio di Tripoli del 1927 con Ernesto Maserati, mentre nel settore Sport spiccano i successi nella Targa Florio e nelle 1.000 km di Buenos Aires e del Nürburgring. Nella storia del Tridente c’è anche il duplice trionfo di Wilbur Shaw con la 8CTF, ribattezzata Boyle Special, nella 500 Miglia di Indianapolis del 1939 e 1940.

Prima corsa ufficiale della Maserati alla Targa Florio del 1926
Prima corsa ufficiale della Maserati alla Targa Florio del 1926

Il ritiro ufficiale dalle competizioni è avvenuto nel 1957, anche se per alcuni anni i piloti hanno continuato ad utilizzare le vetture col Tridente o i motori Maserati. L’ultima vittoria in assoluto è arrivata nel 1967 al Gran Premio del Sudafrica, che è stato vinto da Pedro Rodríguez su Cooper con motore Maserati.

Negli ultimi anni, dopo l’acquisto da parte di Ferrari, la Maserati ha iniziato il suo riavvicinamento alle competizioni con il campionato monomarca Trofeo Pirelli Vodafone proponendo ai clienti piloti la versione Light per le gare Granturismo.

Maserati MC12 Team Vitaphone nel Mondiale FIA GT
Maserati MC12 Team Vitaphone nel Mondiale FIA GT 2006

Dopo l’esordio nelle ultime gare del 2004, dal 2005 ha partecipato alle competizioni del FIA GT con la MC12, avendo conquistato subito i titoli mondiali per l’anno 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009. Ha partecipato anche all’ALMS nel 2006 ottenendo 7 podi, ma non vincendo mai.

Maserati dalla Formula 1 alla Formula E

La Maserati ha partecipato con una propria scuderia al Campionato mondiale di Formula 1 dalla prima edizione del 1950 a quella del 1960, vincendo 9 Gran Premi e due titoli mondiali piloti con Juan Manuel Fangio nel 1954 (Fangio corse però la maggior parte delle gare con la Mercedes) e 1957.

Juan Manuel Fangio al volante della Maserati F1 250F
Juan Manuel Fangio al volante della Maserati 250 F in azione sul circuito del Nurburgring

L’ultima apparizione in versione monoposto nella classe regina del motorsport fu con Maria Teresa De Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio a bordo di una 250F.

Maria Teresa De Filippis al volante della Maserati F1 250F
Maria Teresa De Filippis al volante della Maserati F1 250F

Dal 2023 la lunga storia del Tridente nelle corse riprende così il proprio cammino con la partecipazione alla Formula E.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

👉 Maserati Folgore, la strategia di elettrificazione

👉 Maserati MC20 caratteristiche supercar

👉 Maria Teresa De Filippis la prima donna in F1

👉 Tutti i risultati gare, classifiche e notizie dalla Formula E 

👉 Listino prezzi MASERATI 👉 Annunci usato MASERATI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto