FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoVideo

Mazda MX-5 viaggio a zero emissioni con biocarburante

La Mazda MX-5 percorre 1000 miglia sulle strade del Regno Unito ed in pista è alimentata da benzina 100% sostenibile Coryton, ricavata da rifiuti agricoli.

Anche le auto termiche e sportive possono essere a zero emissioni come la Mazda MX-5 che nel Regno Unito ha percorso quasi 2.000 km, utilizzando biocarburante proveniente al 100% da rifiuti agricoli. La spider più venduta al mondo ha così centrato un primato, stabilendo un tempo di riferimento per una vettura alimentata da combustibili fossili a zero emissioni. L’esperimento conferma l’approccio multi-solution di Mazda con cui raggiungere le neutralità carbonica che, oltre all’elettrico, prevede lo sviluppo e l’uso sulle auto di carburanti rinnovabili.

Mazda MX-5 a zero emissioni

Per questo viaggio a zero emissioni è stata scelta una Mazda MX-5 roadster con motore 2,0 litri da 184 CV, completamente di serie. Nel serbatoio è stato utilizzato il carburante stradale SUSTAIN 100% sostenibile della Coryton.

Mazda MX-5 rifornimento con benzina sostenibile SUSTAIN Coryton
Mazda MX-5 con benzina 100% sostenibile SUSTAIN Coryton

La Mazda MX-5 ha viaggiato dalla sede della Coryton nell’Essex, passando per quella di Motorsport UK a Bicester, sino a completare il tour dei quattro circuiti del Regno Unito: Anglesey in Galles, Oulton Park in Inghilterra, Knockhill in Scozia e Kirkistown nell’Irlanda del Nord. Le prestazioni, i consumi e il carattere del motore della MX-5 di serie sono rimasti invariati con il carburante SUSTAIN 100% stradale fornito dalla Coryton; infatti, escludendo i giri in circuito, il consumo medio della MX-5 è stato di 19,39 km/l.

Benzina dai rifiuti agricoli

Il carburante Coryton di seconda generazione è stato creato utilizzando il 100% di rifiuti agricoli, quali paglia, sottoprodotti e scarti di colture che non sarebbero stati utilizzati per il consumo, mostrando il ruolo che i carburanti sostenibili possono svolgere nella decarbonizzazione sia delle auto stradali che degli sport motoristici.

Mazda MX-5 con benzina sostenibile SUSTAIN Coryton
La benzina SUSTAIN Coryton viene prodotta utilizzando rifiuti agricoli

Il viaggio evidenzia anche come i carburanti sostenibili potrebbero aiutare fin da subito ad abbattere le emissioni delle auto termiche, a vantaggio dell’ambiente anche dopo il 2035.

Come ridurre le emissioni di CO2

Mazda è impegnata nel ridurre le emissioni di CO2 di ogni auto e ritiene che tutte le opzioni disponibili debbano essere utilizzate per raggiungere la neutralità carbonica.

Mazda MX-5 con benzina sostenibile di traverso sulla pista di Anglesey
Mazda MX-5 di traverso sulla pista di Anglesey

Attraverso l’architettura scalabile multi-solution SKYACTIV di Mazda, la progressiva elettrificazione andrà di pari passo con lo sviluppo della tecnologia avanzata dei motori a combustione interna, come il motore a benzina e-Skyactiv X con accensione per compressione controllata da candela (SPCCI – Spark Controlled Compression Ignition) di cui sono dotate la Mazda3 e la Mazda CX-30.

Oltre all’approccio multi-solution, Mazda sta investendo in diversi progetti e partnership per promuovere lo sviluppo e l’uso sulle auto di carburanti rinnovabili.

Mazda MX-5 con benzina sostenibile sulla pista di Oulton Park
Mazda MX-5 sulla pista di Oulton Park

Ad esempio in Giappone, Mazda è coinvolta in diversi progetti di ricerca e studi congiunti come parte di una collaborazione in corso tra industria, università e governo per promuovere l’adozione diffusa di biocarburanti ricavati dallo sviluppo di microalghe. In Europa, Mazda è stato il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance.

Biodiesel Mazda nelle corse

Un altro esempio della promozione di biocarburanti avanzati di seconda generazione attraverso il motorsport per conto di Mazda, è la Mazda2 che gareggia nella Super Taikyu Endurance Series in Giappone. Entrata nella classe ST-Q, riservata esclusivamente alle auto sperimentali o che utilizzano carburanti alternativi, la Mazda2 è alimentata da un biodiesel al 100% prodotto con olio da cucina usato e grassi di microalghe.

Mazda2 alimentata da biodiesel in gara nella Super Taikyu Endurance Series
Mazda2 alimentata da biodiesel in gara nella Super Taikyu Endurance Series

Queste ultime assorbono CO2 durante la crescita e quando si viaggia con questo carburante la quantità totale di CO2 nell’atmosfera è neutra. Per la stagione 2023, però, Mazda sta sviluppando una nuova auto da competizione basata sulla Mazda3 che ha un motore più potente ma continuerà ad essere alimentata dallo stesso biodiesel.

Foto Mazda MX-5 in viaggio a zero emissioni

Guinness World Record raduno Mazda MX-5

VIDEO MAZDA GUINNESS WORLD RECORD

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Approccio multi-solution Mazda per ridurre le emissioni di CO2

Mazda MX-5 2023 caratteristiche e prezzi

Raduno Record di Mazda MX-5

Mazda MX-5 barchetta NA Concept

Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche

Mazda MX-5, prova e test su strada

Mazda MX-5 i-Eloop

Listino prezzi MX-5Annunci usato MX-5

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto