Eventi autoMazdaMX-5Notizie autoVideo

Guinness World Records al raduno Mazda MX-5

A Modena si è tenuto il raduno di spider più numeroso al mondo con le MX-5 che hanno siglato il Guinness World Records di ben 707 unità, durante l'evento organizzato da Mazda Motor Italia.

Mazda ha battuto un record e con 707 vetture ora detiene il primato del più grande raduno di auto Mazda MX-5 al mondo, superando quello olandese del 2016 che, con 683 spider, deteneva il titolo da quasi un decennio. Il Guinness World Records è stato centrato da Mazda Italia in occasione del raduno delle MX-5 che si è svolto il 18 settembre all’Autodromo di Modena.

VIDEO MAZDA GUINNESS WORLD RECORD

Guinness World Records Mazda MX-5

All’Autodromo di Modena Mazda Italia ha riscritto la storia aggiornando il libro dei record, ottenendo il Guinness World Records per il più grande raduno di vetture Mazda al mondo con 707 MX-5, provenienti da tutta Italia ed Europa.

Guinness World Records Mazda MX-5, Record Mazda 2022
Il contatore ufficiale del Guinness World Records certifica il primato di 707 auto

A Modena è stato battuto il precedente record olandese di 683 vetture che resisteva dal 2013. I precedenti primati erano di 459 Mazda MX-5, stabilito nel 2010 a Essen, in Germania, e 249 MX-5 nel 2005 in Nuova Zelanda.

A DX Marco Frigatti giudice ufficiale del Guinness World Records a SX il direttore responsabile di Newsauto.it Giovanni Mancini
A DX Marco Frigatti giudice ufficiale del Guinness World Records, a SX il direttore responsabile di Newsauto.it Giovanni Mancini

Record Mazda

Il corteo delle spider dei record Mazda si è formato alle ore 18.00 del 18 settembre 2022 sulla pista di Modena, dove le 4 generazioni di MX-5 posizionate su quattro file sono riuscite a percorrere, come previsto dal regolamento del Guinness, 3 giri di pista senza fermarsi seppure alla ridottissima velocità di circa 10 km/h, ovviamente in prima marcia. C’è stato un primo tentativo, fallito, in quanto le auto disposte su 3 file (e distanziate di 3 metri) non sono riuscite ad avviarsi per l’eccessiva lunghezza del serpentone di auto, con la testa che praticamente si congiungeva alla coda. L’intervento in corsa degli organizzatori, modificando la disposizione da 3 a 4 file ed accorciando le distanze, ha permesso la riuscita dell’impresa.

Sotto il video della cerimonia finale con la proclamazione del Guinness World Records da parte del giudice ufficiale Marco Frigatti.

Emozioni dei partecipanti al Raduno dei Record di Mazda

Avevo perso le speranze al primo giro, l’impresa sembrava faraonica, ma non ci siamo dati per vinti, ci abbiamo messo il sudore, la forza di volontà, le frizioni e qualche radiatore, ma quei 3 giri così uniti ci hanno dato il privilegio di sentir dire: ce l’abbiamo fatta, siamo nel Guinness World Records con ben 707 auto in un circuito di soli 2 km, solo noi pazzi italiani potevamo farlo!

Emozioni a bordo delle MX-5 spider nei 3 giri all'interno dell'autodromo di Modena
Emozioni a bordo delle MX-5 spider nei 3 giri all’interno dell’autodromo di Modena

Credo che il raduno dei record me lo porterò nei miei ricordi piú cari. Arrivando dal litorale romano siamo partiti il sabato per ritornare il lunedì. Ovviamente da amante della guida l’autostrada non è mai stata presa in considerazione, con i miei due amici ci siamo goduti i passi, l’Abetone e al ritorno Futa e Raticosa. Comunque trovo che organizzare un evento di tale portata sia una bella sfida, eravamo veramente tanti e belli, vedere quel piazzale con tantissime MX-5 tutte diverse è stato davvero emozionante. L’evento con molte attività, sponsor come Andreani il super Cironi, il nostro caro MX-5 Garage che ci aiuta sempre quando siamo in difficoltà e Mondiale Racing che ha portato tante cosine. Bella la speedster gialla con meccanica nd, e salirci oltre che un’impresa è stata avvolgente😜.

 Nobuhiro Yamamoto presente all'evento record di Mazda a Modena
 Nobuhiro Yamamoto presente all’evento record di Mazda a Modena. E’ stato il Program Manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5

E poi il buon Nobuhiro Yamamoto che con la sua pazienza, gentilezza e dedizione giapponese ha accontentato tutti con una piccola firma, una stretta di mano o un semplice sorriso. E poi i turni in pista con la propria auto a 25 euro, una goduria pazzesca, spremerla e cercar sempre di migliorare in sicurezza!
Ma la cosa più emozionante è stato essere tutti insieme, essere uno squadrone unito per battere il Guinness!

Ancora mi batte forte il cuore dall’emozione, poter stringere la medaglia e farmi la foto con l’attestato dei record! Che spettacolo! Grazie a tutti gli organizzatori, ai partecipanti e ai miei amici con cui ho condiviso un’esperienza unica!” (Andrea De Angelis, uno dei 707 partecipanti in pista a Modena con la MX-5)

Raduno record Mazda MX-5 2022 Talk

Oltre al record, durante il raduno 2022 di Modena con le Mazda MX-5 non sono mancate le attività, con una mattinata ricca di sorprese nei box del paddock al ritmo della musica e degli speaker di Radio 105. Tanti anche gli ospiti che hanno discusso di temi importanti sul mondo dell’auto nella sala dedicata ai talk.

Raduno Mazda MX-5 2022 Modena, Raduno Record,
Le Mazda MX-5 sul rettilineo principale di Modena per il Raduno Record!

Il primo incontro “Fun to drive will never die” ha visto l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, program manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5; Elisa Artioli, appassionata di automobili, nipote di Romano Artioli, ex patron della Lotus, e Andrea Levy, Presidente del MI.Mo Milano Monza Motor Show, raccontare aneddoti e storie per spiegare cos’è che scatena la passione per l’auto e il piacere di guida, nota in Mazda come “Jinba Ittai”, ovvero il legame profondo tra l’auto e il suo guidatore.

Nobuhiro Yamamoto con il riconoscimento del Guinness World Record
Nobuhiro Yamamoto con il riconoscimento del Guinness World Record

“Mazda MX-5 – Storie di un’icona” è stato invece il tema del secondo incontro. Nobuhiro Yamamoto, Andrea Mancini, fondatore di “Miataland”, il resort di lusso situato nelle colline umbre, in cui custodisce la sua collezione di MX-5; David Giudici, direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana, le Club leader MX-5 della Sicilia ed Emilia Romagna; e Florinda Maraschi e Valentina Grinzato, hanno sciolto le curiosità degli appassionati discutendo dell’amore per la MX-5 attraverso le storie di chi l’ha progettata, di chi la possiede, di chi ne ha collezionato ben 49 unità e di chi la guida ogni giorno.

Ospiti Talk Raduno Mazda MX-5 2022, Yamamoto,
Gli ospiti ai Talk che si sono tenuti al Raduno Mazda MX-5 2022
(da SX l’interprete, Nobuhiro Yamamoto, Roberto Pietrantonio, Elisa Artioli, Andrea Levy e David Giudici)

Le attività per rendere un prodotto unico ed eccellente passano però soprattutto attraverso la capacità e la sensibilità del team che lo progetta. La Mazda MX-5 è un piccolo laboratorio di eccellenza meccanica e lo strumento perfetto per insegnare l’arte del collaudo. Sono stati questi i temi dell’ultimo talk “MX-5 – L’arte del collaudo”, in cui sono intervenuti il pilota Marco Apicella, il collaudatore Loris Bicocchi insieme a Davide Cironi, insieme all’immancabile Nobuhiro Yamamoto.

Mazda Gorgona Cars al raduno MX-5 di Modena

Il raduno è stato anche l’occasione per svelare in anteprima mondiale la NM Concept”, barchetta monoposto messa a punto dalla Gorgona Cars, la startup con sede a Roma nata dall’amore per le automobili di Omar Abu Eideh e David Galliano.

Vista frontale Mazda MX-5 NM Concept by Gorgona Cars a Modena
Mazda MX-5 NM Concept by Gorgona Cars a Modena

Il prototipo, ispirato alle auto da corsa degli anni Cinquanta, ha fatto da apripista alla grande parata. Si basa su una Mazda MX-5 di prima serie “NA”, ma è equipaggiato col powertrain della MX-5 di ultima generazione “ND”.

Aggiornamenti sul Raduno Record di Mazda

A completamento del raduno record di Mazda da Guinness Word Records seguirà il video sul canale Youtube.com/newsautoit ed ampio report dettagliato sul magazine ELABORARE in edicola a Novembre.

Foto Raduno Mazda MX-5 2022 Guinness World Records

Leggi anche:

Mazda MX-5 barchetta NA Concept

Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche

Mazda MX-5 2022, caratteristiche e prezzi

Mazda MX-5, prova e test su strada

Listino prezzi MX-5Annunci usato MX-5

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto