FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoVideo

Mazda MX-5 2022, caratteristiche e prezzi con sistema KPC

La versione 2022 della Mazda MX-5 introduce il sistema Kinematic Posture Control (KPC), che migliora ulteriormente la tenuta di strada della roadster.

Nel nuovo anno arriva sul mercato la Mazda MX-5 2022, caratterizzata da una maggiore maneggevolezza e alcune nuove finiture esterne. La novità maggiore introdotta da Mazda è di natura tecnica e vede l’introduzione del Kinematic Posture Control (KPC), una nuova tecnologia che migliora l’assetto posteriore della spider.

Mazda MX-5 2022 caratteristiche KPC

Per migliorare la cosiddetta connessione Jinba Ittai fra guidatore e auto, Mazda ha ideato il Kinematic Posture Control (KPC), una nuova tecnologia sviluppata esclusivamente per la MX-5.

Vista anteriore Mazda MX-5 2022 RF su strada
La nuova Mazda MX-5 2022 RF introduce dietro il sistema Kinematic Posture Control (KPC)

Il sistema riconosce una differenza di velocità tra le ruote posteriori in curva, azionando leggermente i freni sulla ruota interna. Ciò impedisce il sollevamento, migliorando le caratteristiche della sospensione multi-link posteriore della MX-5 e sopprimendo il rollio.

In breve, KPC stabilizza l’auto, specialmente durante le curve dure con elevate forze G e su strade sconnesse, migliorando notevolmente sia la maneggevolezza sia il comfort della MX-5.

Vista posteriore Mazda MX-5 2022 RF
Vista posteriore della Mazda MX-5 2022 RF

KPC, che non aggiunge alcun peso alla vettura, sarà di serie su tutte le MX-5 del 2022, sia con capote morbida che con fastback retrattile (RF).

Mazda MX-5 2022 com’è fatta

La MX-5 2022 è disponibile sia in versione Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa.

Dal punto di vista del design, entrambe le versioni di carrozzeria prevedono nuove finiture: l’elegante Platinum Quartz per gli esterni e l’inedita pelle nappa in Terracotta Brown per gli interni.

Volante abitacolo Mazda MX-5 2022 RF
L’abitacolo della Mazda MX-5 2022 RF

Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red si aggiunge un bellissimo Blue raffinato. La RF vanta l’hardtop retraibile più rapido del mercato, con il suo meccanismo ingegnoso e compatto che consente di aprirlo o chiuderlo in soli 13 secondi, anche in movimento sino ai 10 km/h.

Mazda MX-5 2022 motori e prestazioni

A livello di motorizzazioni, la MX-5 2022 è spinta dalle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV Euro 6d (consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP: 6,3-6,9 l/100 km; emissioni di CO2: 142-145 g/km) dotate di cambio manuale a 6 rapporti.

Vista laterale Mazda MX-5 2022 RF su strada
Vista laterale Mazda MX-5 2022 RF su strada

Entrambe le motorizzazioni sono dotate anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta considerevolmente l’efficienza del motore.

Con lo Skyactiv-G 2.0, la MX-5 Soft Top accelera da zero a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 219 km/h.

ADAS e tecnologia a bordo della MX-5 2022

Come la precedente, la Mazda MX-5 2022 offre fari a LED con regolazione automatica dell’assetto, specchietti esterni regolabili elettricamente e un sistema di climatizzazione automatica di serie, oltre ad inserti in acciaio inossidabile nelle eleganti soglie delle porte.

Un’altra caratteristica importante è il sistema di infotainment MZD Connect di Mazda con schermo touchscreen a colori da 7” e manopola HMI Commander, radio digitale (DAB) e sei altoparlanti. Di serie è anche l’integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay (ora con connessione wirelesa) e Android Auto, che permette di visualizzare sul display MZD Connect della vettura le app installate su uno smartphone e di utilizzarle in sicurezza.

Sedili anteriori abitacolo Mazda MX-5 2022 RF
Abitacolo con touchscreen da 7″

La MX-5 è disponibile anche con uno specifico sistema audio BOSE a nove altoparlanti, dotato di altoparlanti nei poggiatesta e con sistema di navigazione SD Mazda con visualizzazione 3D delle mappe.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento di sicurezza, la MX-5 2022 è offerta con il Lane Departure Warning System (LDWS) e i fari full-LED con regolazione automatica della portata. I sistemi di sicurezza attiva includono anche l’assistenza al parcheggio (RCTA), che in retromarcia rileva i veicoli che sopraggiungono lateralmente; il Lane Change Assistant Plus (BSM), che monitora anche gli angoli ciechi, e il sistema di fari LED Matrix adattivo con modalità di illuminazione variabile.

Vista anteriore Mazda MX-5 2022 RF su strada
Vista anteriore Mazda MX-5 2022 RF su strada

L’evoluto sistema City Emergency Brake Assist (SCBS – Smart City Brake Support) rileva veicoli e pedoni davanti all’auto e se necessario attiva la frenata automatica, mentre il City Emergency Brake Assist Plus (SCBS R – Smart City Brake Support Reverse) rileva veicoli e ostacoli dietro la vettura.

Questi si aggiungono ai sistemi di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition – TSR), di avviso di affaticamento del conducente (Driver Attention Alert – DAA) e alla telecamera posteriore.

Prezzi Mazda MX-5 2022, quanto costa?

La nuova Mazda MX-5 2022 è offerta nei due allestimenti Exceed e Sport, con motorizzazioni rispettivamente 1.5 l e 2.0 l Skyactiv-G.

Faro posteriore Mazda MX-5 2022
Mazda MX-5 2022 da 32.100 euro

I prezzi sono compresi tra 32.100 euro e 35.750 euro per la versione Soft Top e 38.250 euro per la versione Hard Top RF Retractable Fastback. Quest’ultima è presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport.

  • MX-5 Soft Top Exceed 1.5 Skyactiv-G 132 CV: 32.100 euro
  • MX-5 Soft Top Sport 2.0 Skyactiv-G 184 CV: 35.750 euro
  • MX-5 RF Sport 2.0 Skyactiv-G 184 CV: 38.250 euro

Foto Mazda MX-5 2022

Prova Mazda MX-5 serie speciale Yamamoto Signature

Prova completa Mazda MX-5 serie speciale Yamamoto Signature VIDEO

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Mazda MX-5, prova e test su strada della spider

👉 Mazda MX-5 i-Eloop per la spider che diventa quasi ibrida

👉 Listino prezzi MX-5 👉Annunci usato MX-5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto