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Mazda MX-5, i-Eloop per la spider 1.5 che diventa quasi ibrida

Debutta anche sulla MX-5 con il motore 1.5 la tecnologia di Mazda per il recupero dell'energia in frenata e decelerazione con abbattimento di consumi ed emissioni. Si tratta di un sistema molto simile al mild-hybrid

Sulla nuova Mazda MX-5 arriva il motore 1.5L da 132 CV con la tecnologia intelligente i-Eloop associata al dispositivo i-stop per abbattere consumi ed emissioni e aumentare la coppia effettiva trasmessa alle ruote, una tecnologia che si avvicina molto a quella del mild-hybrid.

Mild-Hybrid i-Eloop Mazda MX-5

CHE COS’È La tecnologia i-Eloop della MX-5 è un sistema di elettrificazione leggera (una specie di mild-hybrid) esclusivo di Mazda che recuperata energia nella fasi di frenata e decelerazione per immagazzinarla all’interno di un supercondensatore (non ha la seconda batteria caratteristica dei sistemi MHEV) per accumulare l’energia con la quale vengono alimentati i sistemi elettrici di bordo.

COSA CAMBIA Si differenzia da una mild-hybrid classica per la caratteristicha di non avere la seconda batteria di accumulo (c’è il supercondensatore) e sfruttare l’energia accumulata esclusivamente per i servizi elettrici di bordo (servosterzo, luci e tutti i sistemi che assorbono energia a 12 Volts) e non per generare una coppia aggiuntiva per aiutare il motore.

i-ELOOP COME FUNZIONA Nel sistema i-ELoop Mazda il supercondensatore si carica completamente in soli 7-10 secondi – un tempo inferiore a un singolo ciclo di decelerazione – grazie a un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una tradizionale batteria. Da non sottovalutare un altro vantaggio del supercondensatore: la leggerezza, elemento fondamentale per una spider sportiva come la MX-5 che gioca tutto sul feeling di guida.

ALTERNATORE INTELLIGENTE Il sistema i-Loop di Mazda impiega un alternatore intelligente viene disattivato in alcuni momenti particolari come nelle fasi di accelerazione: in questo modo il motore termico è più “libero”, non ha il freno dell’alternatore e questo gli permette di indirizzare tutta la coppia e potenza alle ruote con una conseguente riduzione dei consumi.

Gli alternatori tradizionali di vecchia generazione erano sempre in presa ed in carica mettendo sotto sforzo costante il motore soprattutto quando la tensione della batteria non è proprio al 100% indifferentemente dai momenti di massima accelerazione o in decelerazione frenata.

Vista di profilo Mazda MX-5 2019 con sistema i-Eloop
Mazda MX-5, i-Eloop per la spider 1.5 che diventa anche ibrida

Start/Stop evoluto: i-stop Mazda sulla Mazda MX-5

Per migliorare ulteriormente il consumo di carburante, il sistema i-Eloop viene accoppiato al dispositivo i-stop, molto più rapido rispetto ai normali sistemi di arresto/avviamento, grazie a uno speciale brevetto che ferma i pistoni al punto morto superiore, permettendo il riavviamento attraverso l’azione della combustione stessa: questo velocizza il funzionamento e riduce le vibrazioni, rendendo l’uso del sistema piacevole e quasi inavvertibile. L’i-Eloop.

Inoltre, rende il dispositivo i-stop è ancora più efficace perché, con la sua riserva di energia accumulata durante le decelerazioni, permette di prolungare le fasi di spegnimento, quindi a consumo zero, rispetto a quello che avverrebbe normalmente con un sistema tradizionale.

Vista laterale Mazda MX-5 2019 con sistema i-Eloop
Vista laterale della Mazda MX-5

CONSUMI RIDOTTI 10% MAZDA MX-5 Grazie a questi dispositivi si riducono leggermente anche i consumi di carburante. L’i-Eloop che prima era solo sulla MX-5 2.0L, è ora anche sulla versione con il motore 1.5L che diventa più efficiente nei consumi di ben il 10% sul ciclo urbano (che passa da 8,2 L/100 km a 7,4L/100 km), riducendo anche le emissioni di CO2 nel ciclo combinato (da 142 a 138 gr/km).

Prezzi Mazda MX-5 ibrida

La Mazda MX-5 è disponibile negli allestimenti Exceed e Sport con un listino prezzi compreso tra 28.550 Euro e 32.000 Euro per la versione soft top, mentre la versione hard top RF (Retractable Fastback) ha un sovrapprezzo di 2.500 Euro. Nella gamma Mazda MX-5 al top c’è la versione 30th Anniversary creata per festeggiare i 30 anni della spider giapponese.

Vista dall'alto Mazda MX-5 2019 con sistema i-Eloop
Vista dall’alto Mazda MX-5 2019 con sistema i-Eloop

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