EV DrivingFotogalleryHyundaiKonaNotizie auto

Hyundai Kona Electric, caratteristiche batteria, prezzi e prestazioni

Arriva la versione aggiornata della Hyundai Kona Electric 100% elettrica con batteria al litio da 39,2 o 64 kWh ed una autonomia che arriva fino a 489 km reale WLTP.

Arriva la versione aggiornata della Hyundai Kona Electric, 100 % elettrica EV, caratterizzata da nuovi e importanti aggiornamenti e con due diverse batterie: da 39,2 e 64 kWh. Quest’ultima garantisce un’autonomia fino a 484 km con una sola ricarica, misurata secondo il ciclo WLTP.

Per lo sviluppo della mobilità elettrica, Hyundai ha triplicato la disponibilità di Kona Electric in Europa grazie all’avvio della produzione nel suo impianto in Repubblica Ceca oltre ad aumentare la già esistente fornitura dallo stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud.

Hyundai Kona Electric, motore, batteria e autonomia

La nuova Hyundai Kona Electric propone due diversi tagli di batteria. Si va da 39,2 kWh con autonomia fino a 289 km oppure 64 kWh con percorrenza di 449 km con una sola ricarica, che alimentano rispettivamente il motore da 136 CV/100 kW e 204 CV/150 kW.

Hyundai Kona Electric batteria da 39 o 64 kWh
La Hyundai Kona Electric è equipaggiata con una batteria da 39 o 64 kWh

Inoltre grazie all’introduzione di nuovi pneumatici Michelin Primacy 4 (che danno una minore resistenza al rotolamento, contribuendo a ridurre il consumo di energia) l’autonomia aumenta di 35 km per la versione con batteria da 64 kWh. La percorrenza passa da 449 km a 484 km (ciclo medio combinato WLTP), che si traducono in 660 km di autonomia cittadina.

pneumatici Michelin Primacy 4 autonomia Hyundai Kona Electric elettrica
I pneumatici Michelin Primacy 4 consentono un’aumento dell’autonomia di 35 km

La versione da 39 kWh, rispetto al precedente valore di 289 km, offre ora garantisce 305 km di autonomia, per un equivalente di 435 km in ambito urbano.

Autonomia Hyundai Kona Electric elettrica

Hyundai Kona Electric Capacità batteria (kWh) Autonomia (km in WLTP) Autonomia pneumatici Michelin Primacy 4 (WLTP) Potenza (CV)
Autonomia lunga, alta potenza 64 449 km 484 km 136
Autonomia media, media potenza 39 289 km 305 km 204
Info autonomia Hyundai Kona Electric elettrica

Come si ricarica la Kona Electric elettrica AC/DC

La Hyundai Kona elettrica si ricarica da fonti a corrente continua DC o corrente alternata AC. Dal 10% all’80% richiede 47 minuti, utilizzando un caricatore rapido (DC) da 100 kW. Kona Electric può essere dotata di un caricatore di bordo trifase da 10,5 kW, che consente tempi di ricarica notevolmente più brevi utilizzando colonnine di ricarica AC trifase o wall-box compatibili.

L’auto elettrica si può ricaricare anche dalle rete elettrica domestica, attraverso il cavo ICCB (In-Cable Control Box).

Cavo di tipo 2 per la ricarica nuova Hyundai Kona Electric
La nuova Kona Electric può essere caricata fino a 100 kW

Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

Punto di ricarica Ricarica Kona Electric 64 kWh Kona Electric 39.2 kWh
DC Fast 50 kW 10-80% 64 min 48 min
DC Fast 100 kW 10-80% 47 min 47 min
AC Normal 7,2 kW 10-100% 9 ore 15 min 6 ore
AC Normal 10,5 kW 10-100% 6 ore 50 min 4 ore 20 min
ICCB Charging (220V/12A) 10-100% 28 ore 17 ore
Tempi per ricaricare la batteria 64 e da 39,2 kWh della Kona Electric

Hyundai Kona elettrica, caratteristiche e prestazioni

Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni.. La versione long-range da 64 kWh della Kona elettrica è dotata di un motore elettrico da 204 CV (150 kW) di potenza massima, che permette a Kona Electric di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.

La versione standard ha una batteria da 39,2 kWh e un motore da 136 CV (100 kW), garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi.

Motore elettrico nuova Hyundai Kona Electric
Il motore elettrico della Kona Electric sprigiona 136 o 204 CV

La versione con batteria da 64 kWh è capace di una velocità massima di 167 km/h, mentre la versione con batteria da 39,2 kWh arriva a 155 km/h. Entrambe le versioni sprigionano 395 Nm di coppia immediata.

Il sistema Smart Adjustable Regenerative Braking permette alla Kona Electric di impostare autonomamente il livello della frenata rigenerativa, recuperando così energia aggiuntiva, mentre i paddle dietro al volante permettono al conducente di regolarla in base alle proprie preferenze.

Vista anteriore nuova Hyundai Kona Electric su strada
Con la frenata rigenerativa si può fare anche a meno dei freni tradizionali

La frenata rigenerativa viene portata al massimo quando il paddle sinistro viene tenuto premuto, permettendo al guidatore persino di fermare completamente l’auto senza intervenire sul pedale del freno.

Com’è la nuova Hyundai Kona Electric

La nuova Kona Electric all’esterno si presenta con importanti aggiornamenti ed è più lunga di 25 mm. Il frontale, con la griglia chiusa, è caratterizzato da un look puro e pulito. Le nuove luci diurne a LED enfatizzano la presenza su strada del modello e la sua estetica moderna. Inoltre, nella parte anteriore c’è lo sportellino di ricarica asimmetrico.

Vista di profilo nuova Hyundai Kona Electric
Frontale rinnovato sulla nuova Kona Electric

Fra le novità di design abbiamo anche i nuovi fari taglienti che si estendono verso il fianco e connettono i rivestimenti verniciati dei passaruota. La lunetta interna dei fanali LED high-tech integra la tecnologia multifaceted reflector (MFR). Le prese d’aria verticali poste davanti ai passaruota ne migliorano l’aerodinamica, riducendo efficacemente la turbolenza in corrispondenza della ruota.

Posteriore nuova Hyundai Kona Electric
I fari posteriori richiamano l’aspetto del frontale

La presa d’aria nel paraurti inferiore sembra essere più pronunciata e viene valorizzata dai dettagli satinati con design a linee orizzontali. Il paraurti posteriore mantiene i dettagli a linee orizzontali, mentre i nuovi fari LED posteriori allungati richiamano l’aspetto del frontale.

Hyundai Kona elettrica, l’abitacolo

Per la prima volta la Kona Electric è dotata di un cruscotto digitale da 10.25’’, compreso di navigatore (AVN). L’unità AVN integra le funzionalità multimediali e di connettività, tra cui Bluelink, Hyundai LIVE Services, Apple CarPlay e Android Auto.

Plancia strumenti abitacolo nuova Hyundai Kona Electric
Plancia strumenti con cruscotto digitale da 10,25″ e touchscreen da 8’’

Il display audio con schermo touchscreen da 8’’ permette invece di connettere in modalità wireless gli smartphone ad Apple CarPlay e Android Auto.

Grazie all’aggiornamento Bluelink, che permette di controllare l’auto attraverso il proprio smartphone o la propria voce. L’applicazione mostra l’autonomia e lo stato di carica della batteria della Kona elettrica, oltre ai tempi di ricarica quando il veicolo è collegato a colonnine pubbliche o private.

Gli utenti possono inoltre accedere a un avanzato sistema di gestione della batteria, così da poter selezionare i tempi di ricarica che meglio si adattano ai loro impegni o al loro budget, ad esempio sfruttando al massimo i prezzi dell’elettricità fuori dagli orari di punta.

Cruscotto digitale da 10,25" abitacolo nuova Hyundai Kona Electric
Info sull’autonomia nel nuovo cruscotto digitale da 10,25″

Grazie alla funzione Remote Charging, si può far partire o interrompere la ricarica tramite l’app Bluelink (iOS e Android), semplicemente premendo un bottone sui loro smartphone. Il controllo remoto della climatizzazione (Remote Climate Control) permette di programmare l’orario in cui vorrebbero preriscaldare la loro vettura, quando è connessa a una fonte di alimentazione esterna.

Il più recente aggiornamento di Bluelink risulta ancor più pratico grazie a una serie di nuove funzionalità di connettività avanzate. Il Profilo Utente offre ulteriori possibilità di personalizzazione e può essere trasferito ad altri veicoli Hyundai con la stessa funzione. Last Mile Navigation permette di continuare il loro viaggio verso la destinazione finale anche dopo aver parcheggiato, ricevendo indicazioni in realtà aumentata sull’app Bluelink o tramite Google Maps. Connected Routing sfrutta attraverso il GPS i dati reali e storici sulla velocità, che vengono memorizzati nel server e aggiornati ogni mese.

Info autonomia touchscreen da 8’’ nuova Hyundai Kona Electric
Infotainment sul touchscreen da 8’’ con l’aggiornamento Bluelink

Questo garantisce aggiornamenti precisi del traffico ogni cinque minuti, tempi di arrivo più accurati e ricalcoli di percorsi più affidabili. Infine, Live Parking Information fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l’ultimo aggiornamento di Bluelink include la ricerca a testo libero per consentire agli utenti di inserire indirizzi o punti di interesse.

ADAS sulla Kona elettrica

La Kona Electric è equipaggiata con i sistemi ADAS della famiglia Hyundai SmartSense. Tra le funzionalità aggiornate abbiamo il Rear Cross-Traffic Collision Avoidance (RCCA) e il Blind Spot Collision Avoidance (BCA) che attivano i freni quando necessario, oltre a fornire avvisi ai guidatori. L’RCCA evita le collisioni durante la retromarcia, frenando quando vengono rilevati altri veicoli in arrivo dal fianco. Il sistema BCA, invece, aziona i freni per prevenire una collisione se viene rilevato un altro mezzo in corrispondenza del punto cieco e il conducente tenta di cambiare corsia.

Tra le altre nuove funzioni presenti sul modello anche l’Avviso di Ripartenza (LVDA), che avverte il conducente quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare, e le funzioni di sicurezza Safety Exit Warning (SEW) e Rear Seat Alert (RSA). Il SEW avverte i passeggeri se l’uscita dal veicolo non è sicura a causa di veicoli in avvicinamento, mentre l’RSA è una funzione di controllo delle portiere che registra l’eventuale apertura di quelle posteriori prima della partenza. Al termine della guida e all’apertura della portiera del guidatore, il sistema avvisa il conducente della presenza di persone e oggetti sul divano posteriore nel caso in cui le rispettive portiere non venissero aperte.

Vista posteriore nuova Hyundai Kona Electric su strada
Sulla nuova Kona Electric i sistemi ADAS della famiglia Hyundai SmartSense

La nuova Kona è inoltre equipaggiata con eCall, funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza in caso di attivazione degli airbag o ​​quando il pulsante eCall viene premuto.

Kona Electric, prezzi e allestimenti

Foto nuova Hyundai Kona Electric

👉 Visita EV Driving

Listino prezzi Kona Electric

Annunci usato Kona

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto