GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Noleggio a lungo termine auto per privati, tutto compreso

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette oltre cha ai professionisti anche ai privati di risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova. Vantaggi e perché conviene il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine auto per privati è per molti una novità. Ecco perché, spesso e volentieri, non viene neanche considerata come un’opzione da valutare quando ci si avvicina all’idea di acquistare una nuova auto. Si pensa, erroneamente, che sia una soluzione adatta solo alle partite IVA o alle aziende. Ma non è così: il noleggio a lungo termine auto rivolto ai privati è una soluzione sempre più adottata da chi desidera programmare le spese anche in tema auto, evitando costi troppo alti per l’acquisto di un veicolo, senza però rinunciare ad avere una macchina comoda e che risponda alle proprie necessità.

Vediamo quali sono i vantaggi principali, perché conviene e come funziona il noleggio auto a un lungo termine rivolto ai privati.

Noleggio a lungo termine auto

Il noleggio a lungo termine ti permette di risparmiare sull’acquisto dell’auto: la rata del noleggio infatti molto spesso è inferiore rispetto alla rata calcolata per un finanziamento quando si vuole acquistare un veicolo.

Risparmio con il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine permette di risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova

Inoltre, questa formula di acquisto/possesso ti permette realizzare una seria programmazione economica delle spese. Infatti, visto che la rata non varia (a differenza di quello che può succedere acquistando un veicolo), saprai sempre in anticipo a quanto ammonta la spesa mensile per il tuo veicolo e non dovrai temere spese impreviste.

Noleggio auto a lungo termine auto come funziona

Il noleggio a lungo termine è una formula per l’auto che consiste nel pagamento di una rata mensile attraverso un vero e proprio abbonamento per poter disporre dell’utilizzo di un’auto senza acquistarla e senza dover pensare alla sua manutenzione.

Per avere un’auto con la formula “noleggio a lungo termine” si deve stipulare un contratto con una durata che di solito va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone variabile in base ai chilometri che si prevedono di effettuare totalmente, dal modello dell’auto che può essere una utilitaria, berlina, suv, crossover, auto elettrica, ecc.

I servizi compresi nel noleggio a lungo termine auto vengono stabiliti al momento della stipula del contratto e l’unica voce di spesa extra che si dovrà sostenere sarà solamente quella del carburante.

L’anticipo che si versa in alcuni casi di noleggio auto a lungo termine

In alcuni casi viene previsto anche un anticipo da versare, una prassi molto comune quando si richiede un bene del valore di diverse decine di migliaia di euro. L’anticipo nel caso di noleggio a lungo termine serve a garantire una riduzione del canone mensile: la somma anticipata viene restituita ogni mese sotto forma di riduzione del canone.

Quindi la somma anticipata viene restituita integralmente e sbaglia chi scrive ed afferma che è a fondo perduto.

Pratica di richiesta noleggio a lungo termine

Per facilitare l’approvazione della richiesta del noleggio a lungo termine auto l’anticipo è una soluzione che non solo permette la riduzione del canone mensile ma facilita anche il buon esito della pratica in quanto si abbassa anche il capitale di rischio.

Noleggio a lungo termine auto tutto incluso, cosa è compreso?

Oltre a questo, nel noleggio a lungo termine auto sono compresi molti servizi che, con l’acquisto, sono invece a carico dell’acquirente.
Vediamo nel dettaglio cosa è solitamente incluso:

  • Bollo incluso nella rata del contratto;
  • Cambio gomme incluso;
  • Assicurazione del veicolo (polizza RCA, incendio, kasko furto);
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Soccorso stradale
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria
Noleggio a lungo termine tutto incluso
Con il noleggio a lungo termine bollo ed Rc auto sono inclusi nella rata mensile

Inoltre anche gli operatori che effettuano noleggi auto più organizzati sono anche in grado di consegnare comodamente il veicolo direttamente nella tua città, così non dovrai più vistare diversi concessionari alla ricerca dell’offerta migliore.

Svalutazione dell’auto, azzerata con il noleggio

Un altro fattore che molto spesso non viene considerato è la svalutazione dell’auto al momento di rivenderla dopo qualche anno.
Con il noleggio a lungo termine auto questo non avviene: si usufruisce della vettura per un certo periodo di tempo, al termine del quale è possibile cambiarla senza avere nessun tipo di svalutazione del capitale iniziale che è stato investito per l’acquisto del veicolo.

Auto con noleggio a lungo termine perché conviene?

Perché il il noleggio a lungo termine conviene? Con questa formula si può guidare sempre un’auto di ultima generazione e scegliere tra tutti i vari optional che mettono a disposizione i produttori, proprio come se stessi acquistando la vettura.

Noleggio a lungo termine, vantaggi, conviene?
Il noleggio a lungo termine permette di guidare un’auto sempre nuova

Inoltre se è uscito un modello nuovo o se preferisci cambiare radicalmente la tipologia della tua vettura al termine del noleggio puoi scegliere un nuovo veicolo senza dover spendere cifre astronomiche anticipando grosse somme di denaro.

Noleggio a lungo termine, perché conviene?

Come abbiamo visto ci sono tanti vantaggi scegliendo la formula del noleggio a lungo termine anche per l’auto che sicuramente conviene anche al privato in tantissimi casi con un risparmio sostanziale che rappresenta indubbiamente una delle opportunità.

Per essere sicuri di ottenere l’offerta migliore senza sorprese ti consigliamo di fare riferimento sempre a un operatore serio che lavora da anni nel settore del “noleggio a lungo termine auto” in grado di consigliarti il meglio per te con tutti i vantaggi.

Inoltre valuta bene la percorrenza media annua e la durata dei contratti che generalmente sono dai 24 ai 60 mesi.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Comparatore on line offerte di auto noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine, quando conviene ai privati

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto