EV DrivingFotogalleryHyundaiKonaNotizie auto

Hyundai Kona, caratteristiche, versioni e prezzi

Nuova Hyundai presenta la nuova Kona con un design elegante e raffinato, disponibile per la prima volta anche nella versione sportiva N Line. Dal punto di vista tecnico arriva la tecnologia mild-hybrid MHEV su tutte le motorizzazioni diesel e sul motore 1.0 T-GDI.

Arriva la nuova Hyundai Kona, il restyling del crossover con un design rinnovato e la possibilità di scegliere anche l’allestimento sportivo N Line. La nuova Kona si caratterizza anche per l’aggiunta di nuove versioni eco-friendly e “sportive” e per la tecnologia e connettività migliorata. Hyundai Kona è presente sul mercato dal 2017 ed in tre anni ha registrato più di 228.000 unità vendute in Europa.

È stato anche il primo SUV Hyundai disponibile con una gamma di motori elettrificati, tra cui una versione full-hybrid e una 100% elettrica. Ora sul restyling arriva ante la tecnologia mild-hybrid a 48 V MHEV, sui motori diesel e benzina.

Nuova Hyundai Kona, caratteristiche esterni

La nuova Hyundai Kona è più lunga di 40 mm rispetto alla versione precedente. Fuori si caratterizza davanti da un frontale più sportivo, nella parte superiore, il cofano allungato termina sulla griglia centrale più ampia. Davanti spiccano anche i migliorati fari DLR con tecnologia LED. Più in basso, la fascia principale del paraurti si collega in modo fluido ai passaruota, formando una corazza unica e robusta, composta da un materiale a contrasto con la carrozzeria principale.     

Vista di profilo nuova Hyundai Kona
Vista di profilo della nuova Kona

Sul paraurti inferiore, il solido riparo “skid plate” sembra abbracciare la presa d’aria inferiore e dà continuità visiva alla forma della griglia superiore principale. Integrate negli angoli del paraurti ci sono le prese aerodinamiche orientate verticalmente, che migliorano il flusso dell’aria. La vista laterale mantiene la forma muscolosa e scolpita della precedente Kona, ma la silhouette sportiva dalle linee a cuneo viene ulteriormente accentuata dal frontale più affilato, pulito e armonioso.

Nella parte posteriore, i nuovi fari presentano una grafica allungata orizzontalmente. Anche il nuovo paraurti posteriore è realizzato con un materiale a contrasto.

Portellone posteriore nuova Hyundai Kona
Portellone posteriore nuova Hyundai Kona

Il design esterno della nuova Hyundai Kona è completato anche dai nuovi cerchi da 17 e 18 pollici, oltre ai cerchi da 16 pollici presenti già nella precedente versione. Kona Hybrid è invece disponibile con gli stessi cerchi da 16 o 18 pollici della versione attuale.

Nuova Hyundai Kona abitacolo, com’è dentro

Gli interni della nuova Hyundai Kona restyling presentano un look più raffinato e innovativo rispetto alla versione precedente. Sono caratterizzati da un aspetto solido e allo stesso tempo elegante e tecnologico. La nuova area della console è scollegata dal cruscotto per enfatizzare la struttura orizzontale e il cruscotto appare ampio e arioso per creare un’atmosfera generosa e spaziosa. È ora presente il nuovo freno di stazionamento elettrico.

Nell’abitacolo c’è anche nuova luce ambiente, che illumina il portabicchieri nel mobiletto centrale ed il vano ai piedi del passeggero e del conducente di Kona. I rinnovati interni di nuova Kona si completano da nuovi colori e materiali. Le inedite opzioni di rivestimento dei sedili includono un tessuto nero con trama a quadri o con finiture color nero e grigio e sedili in pelle traforata nera, beige o kaki.

Plancia strumenti abitacolo nuova Hyundai Kona 2021
Rivestimenti di colore nero in pelle nell’abitacolo della nuova Hyundai Kona

Nell’abitacolo della nuova Hyundai Kona restyling 2021 troviamo lo stesso cruscotto digitale da 10,25 pollici, che ha debuttato per la prima volta sulla nuovissima i20 ed il display touchscreen centrale da 10.25 pollici. Il nuovo schermo AVN (Audio Video Navigazione) è inoltre dotato della funzionalità split-screen per il multitasking ed è in grado di ospitare più connessioni Bluetooth.

Nuova Hyundai Kona N Line, caratteristiche esterni ed interni

Nuova Hyundai Kona è disponibile per la prima volta nella versione più sportiva N Line, che si distingue per il frontale e il posteriore sportivi, i dettagli esterni in tinta carrozzeria e i cerchi dedicati con taglio a diamante.

Il frontale di Kona N Line è molto più aggressivo, con i passaruota in tinta con la carrozzeria. A differenza del solido riparo “skid plate” di Nuova Kona, la versione N Line presenta un caratteristico spoiler aerodinamico in stile N, con alette angolari che le donano uno stile avvolgente. Le prese d’aria, più larghe e più tecniche.

Frontale nuova Hyundai Kona N Line
Frontale più sportivo sulla nuova Hyundai Kona N Line

Lateralmente si caratterizza dai dettagli in tinta scocca e il nuovo rocker panel, ai quali si abbinano i nuovi cerchi in lega da 18 pollici con design dedicato. Dietro spicca il paraurti posteriore che incorpora un grande diffusore aerodinamico centrale in un colore a contrasto con la carrozzeria, nonché un doppio scarico laterale.

Negli angoli posteriori, la fascia del paraurti è formata da linee acute e alette in stile N, per una migliore aerodinamicità.

Vista posteriore nuova Hyundai Kona N Line
Vista posteriore della nuova Hyundai Kona N Line

Gli interni sono ora disponibili con un pacchetto N Line dedicato in colore nero con sedili in tessuto, pelle o scamosciati. Nell’abitacolo ella versione più sportiva troviamo anche delle cuciture rosse, i pedali in metallo e il logo N sul pomello del cambio.

Hyundai Kona 2021 ibrida mild-hybrid MHEV benzina e diesel

La gamma motori della nuova Hyundai Kona 2021 è stata aggiornata con l’introduzione del sistema ibrido leggero MHEV da 48 volt sul motore diesel Smartstream da 1,6 litri con 136 CV e cambio a sette rapporti 7DCT o con cambio manuale intelligente a sei rapporti (6iMT), abbinabile alla trazione integrale.

Anche il propulsore a benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri con 120 CV può essere equipaggiato con la tecnologia ibrida leggera da 48 volt e il cambio 6iMT.

Vista laterale nuova Hyundai Kona N Line
Hyundai Kona è ibrida con motori mild-hybrid e full hybrid

Il motore T-GDI Smartstream da 1,0 litri è disponibile anche senza la tecnologia Mild Hybrid mentre al vertice delle prestazioni c’è un motore T-GDI Smartstream da 1,6 litri potenziato con un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità, che porta la potenza massima a 198 CV.

Nuova Hyundai Kona Full Hybrid

Nuova Kona è disponibile anche con la motorizzazione Full Hybrid HEV: a un propulsore GDI da 1,6 litri, si affianca un motore elettrico a magneti permanenti per una potenza combinata di 141 CV, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione 6DCT di serie e alle due ruote motrici.

Vista anteriore nuova Hyundai Kona 2021
Hyundai Kona Hybrid con motore elettrico da 32 kW

Il motore elettrico da 32 kW è alimentato da una batteria al litio da 1,56 kWh.

Hyundai Kona 2021, infotainment

L’infotainment a bordo della nuova Hyundai Kona 2021 è stato migliorato grazie all’ultimo aggiornamento Bluelink include le funzioni Last Mile Navigation, Connected Routing, Live Parking Information e molto altro.

Navigatore display touchscreen da 10.25” nuova Hyundai Kona
Navigatore sul display touchscreen da 10.25”

Con la nuova funzione “Profilo Utente”, i guidatori possono trasferire le impostazioni preferite anche da una vettura Hyundai a un’altra. Last Mile Navigation permette di continuare il loro viaggio fino alla destinazione finale, anche dopo il parcheggio, ricevendo indicazioni in realtà aumentata o tramite Google Maps.

Con la nuova navigazione “Connected Routing”, i percorsi vengono calcolati su un server presente all’interno del cloud di Bluelink. Live Parking Information fornisce, infine, agli utenti informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l’ultimo aggiornamento di Bluelink include la ricerca a testo libero per consentire agli utenti di inserire indirizzi o punti di interesse.

Infotainment app BlueLink nuova Hyundai Kona
App BlueLink connessa all’infotainment della nuova Hyundai Kona

Nuova Kona è inoltre equipaggiata con il riconoscimento vocale, che permette al guidatore di attivare e controllare attraverso un semplice comando vocale alcune funzioni, come il climatizzatore, il riscaldamento del vetro posteriore e degli specchietti laterali, oltre al riscaldamento del volante. Di serie, la nuova Kona è dotata di Display Audio, che passa da 7 a 8 pollici e include la radio DAB. È stato inoltre aggiornato con Android Auto e Apple Car Play in modalità wireless.

Nuova Hyundai Kona, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sulla nuova Hyundai Kona ci sono sistemi ADAS di auto alla guida di ultima generazione. Lo Smart Cruise Control (SCC) è stato aggiornato e include ora la funzione Stop&Go. Anche il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), disponibile in combinazione con il cambio DCT, è stato migliorato, attivando i freni del veicolo per prevenire una collisione se, vicino al punto cieco, viene rilevato un altro mezzo e il conducente tenta di cambiare corsia.

Una nuova caratteristica del modello è rappresentata dall’Avviso di Ripartenza (LDVA) che avverte il conducente quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare, ad esempio ai semafori. A questo si aggiunge il Lane Following Assist (LFA), che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia.

Spia ADAS Blind Spot Collision Warning nuova Hyundai Kona
Blind Spot Collision Warning, segnale luminoso sullo specchietto

Tra le funzionalità aggiornate spicca anche la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Ciclisti. Debutta sulla nuova Kona il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), disponibile solo con il cambio DCT, che evita le collisioni durante la retromarcia. Un altro sistema unico è il Rear Seat Alert (RSA), che avvisa il conducente rilevando la presenza di persone e oggetti sul divano posteriore alla chiusura del veicolo. Per la massima protezione dei bambini è presente anche il Safety Exit Warning (SEW) che impedisce ai passeggeri di uscire dal veicolo se non è ancora sicuro farlo.

Vista laterale nuova Hyundai Kona su strada
Vista laterale della nuova Hyundai Kona su strada

Infine, il Riconoscimento dei Limiti di Velocità utilizza la camera multifunzione e le informazioni dal sistema di navigazione per identificare il limite di velocità in vigore e visualizzarlo sia sul display del navigatore che sul cluster display. Inoltre, Nuova Kona è ora disponibile con eCall, una funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza ​​se il pulsante e-Call viene premuto o se si attivano gli airbag.

Hyundai Kona 2021, prezzi

La nuova Kona è nelle concessionarie Hyundai in Italia. E’ disponibile nei tre allestimenti XTech, XLine e NLine con prezzi da 22.000 euro. Il listino della Kona full hybrid invece parte da 27.150 euro e si può acquistare negli allestimenti XTech, XLine e XClass.

Cerchi in lega, fiancata laterale nuova Hyundai Kona Electric
Nuova Hyundai Kona Electric da 35.850 euro

La Kona è anche Electric, disponibile con una batteria al litio da 39 kWh o 64 kWh e con prezzo di listino che parte da 35.850 euro, nei tre nuovi allestimenti XTech City, XLine e XClass.

La prova della Kona elettrica in autostrada, un viaggio di 1.000 km tutto a 130 km/h

Foto nuova Hyundai Kona

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Hyundai Kona Electric caratteristiche e autonomia

? Hyundai Kona N, quando arriva?

Listino prezzi KONA ?Annunci usato KONA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto