FotogalleryHyundaiKona

Hyundai Kona Hybrid, nuovo crossover ibrido

Nuova Hyundai Kona Hybrid, sul crossover la motorizzazione ibrida si affianca alle versioni tradizionali benzina e diesel, mild-hybrid ed elettrica

Nuova Hyundai Kona Hybrid, che si affianca alle versioni con motori a combustione, mild hybrid e a quella elettrica. Questo modello, il cui nome deriva dal distretto di Big Island (Hawaii), è presente sul mercato dal 2017.

Alle versioni benzina e diesel, si è aggiunta a metà del 2018 la Kona Electric, il primo SUV compatto Hyundai completamente elettrico. Dall’arrivo sul mercato a oggi sono stati venduti oltre 120.000 esemplari di Hyundai Kona.

Com’è la Hyundai Kona Hybrid

ESTERNI All’esterno troviamo gli stessi elementi che caratterizzano il design delle altre Hyundai Kona. Dunque troviamo l’iconica ‘Cascading Grille’ del brand e le luci anteriori su due livelli disponibili con tecnologia full-LED.

In aggiunta all’accostamento di colori di lancio Blue Lagoon con tetto a contrasto nero, si possono scegliere fra 26 combinazioni alternative, abbinabili ai nuovi cerchi da 16 o 18 pollici con design dedicato.

Hyundai Kona Hybrid vista di profilo
Hyundai Kona Hybrid vista di profilo

INTERNI L’abitacolo della Hyundai Kona Hybrid si caratterizza da un pacchetto dedicato di colori per gli interni, con dettagli bianchi intorno alle bocchette d’areazione e alla leva del cambio che fanno da contrasto al nero lucido presente sugli inserti del volante, sulle maniglie e nei contorni delle bocchette.

Di serie i sedili sono in tessuto nero con cuciture bianche, mentre a richiesta ci sono i sedili in misto pelle-tessuto o in pelle, con dettagli a contrasto in bianco.

Hyundai Kona Hybrid abitacolo
Hyundai Kona Hybrid abitacolo

Infotainment Hyundai Kona Hybrid

La Nuova Hyundai Kona Hybrid è equipaggiata con Hyundai Blue Link, un sistema di connettività per veicoli che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, l’apertura e la chiusura centralizzata.

Il sistema Audio Video Navigation presenta un display da 10,25 pollici con capacità di riconoscimento vocale cloud-based in sei lingue (solo con Blue Link) e funzionalità ‘split’, con la possibilità di personalizzare lo schermo per visualizzare due diverse versioni di schermate e modificare icone e widget.

APPLE CARPLAY e ANDROID AUTO Il sistema di infotainment di serie è gestito dallo schermo touch da 7’’, con compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Inoltre, Hyundai Kona Hybrid integra di serie i LIVE Services sul navigatore, che dà informazioni su meteo, traffico, autovelox, parcheggi e punti d’interesse sempre aggiornate (il servizio è gratuito per i primi 5 anni).

Difronte al guidatore c’è un grande schermo integrato nel cruscotto, che fornisce anche le info sul sistema ibrido. È presente anche a richiesta un head-up display combinato. Disponibile anche la base di ricarica wireless per smartphone (standard Qi).

Hyundai Kona Hybrid plancia strumenti
Hyundai Kona Hybrid plancia strumenti

Hyundai Kona Hybrid motore ibrido da 141 CV totali

Il gruppo propulsore ibrido della nuova Hyundai Kona Hybrid è composto dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia, e da un motore elettrico a magneti permanenti da 43,5 CV (32 kW) e 170 Nm di coppia massima.

Il powertain elettrico è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh con performance di carica e scarica di riferimento, che ottimizzano l’output dalla batteria ad alto voltaggio e permettono una rapida rigenerazione di energia.

I due motori quando lavorano insieme sviluppano una potenza massima di 141 CV (103,6 kW) e fino a 265 Nm di coppia massima. Il motore è associato al cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti.

Hyundai Kona Hybrid vano motore ibrido
Hyundai Kona Hybrid vano motore ibrido

Sistemi ADAS di aiuto alla guida presenti sulla Hyundai Kona Hybrid

Per quanto riguarda la tecnologia ed i sistemi ADAS di aiuto alla guida Hyundai Kona Hybrid è equipaggiata con il completo pacchetto Hyundai SmartSense, che include sistemi come Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Pedoni e Ciclisti e, su richiesta, lo Smart Cruise Control (SCC) con Stop & Go. Il Mantenimento Attivo della Corsia, anch’esso su richiesta, si affianca al SCC e mantiene il veicolo al centro della corsia di marcia.

Il Rilevatore dei Limiti di Velocità utilizza la camera frontale e le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per riconoscere i limiti di velocità e riprodurli in tempo reale. Fra gli ADAS abbiamo anche il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori, il Rilevamento della Stanchezza del Conducente e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.

Per ottimizzare la guida con motore ibrido c’è la tecnologia ECO-Driving Assist System: all’interno del sistema Audio Video Navigation da 10,25 pollici. La Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per segnalare al guidatore quando è in prossimità di punti in cui è necessario rallentare, come un cambio di direzione, un incrocio o un’uscita dall’autostrada.

La funzione punta a ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’utilizzo dei freni, e può essere attivata in modalità ECO tra i 40 e i 160 km/h. Eco DAS presenta inoltre il sistema predittivo di gestione dell’energia (Predictive Energy Management), che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa.

Hyundai Kona Hybrid vista posteriore in movimento
Hyundai Kona Hybrid vista posteriore in movimento

Prezzo Hyundai Kona Hybrid

PREZZO La Hyundai Kona Hybrid ha un prezzo di listino che parte da 23.550 euro. Si può già ordinare nelle concessionarie Hyundai, mentre le prime consegne inizieranno a partire dal mese di settembre.

Hyundai Kona Hybrid dettagli del posteriore
Hyundai Kona Hybrid dettagli del posteriore

Annunci auto usate KONA – Listino prezzi KONA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close