FotogalleryGinevraHyundaiKona

Hyundai Kona elettrica con 470 km di autonomia

Fra le novità del Salone di Ginevra 2018 c'è anche la versione elettrica del crossover coreano, che può vantare un’autonomia fino a 470 km e buone prestazioni (da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi)

MOTORE
- Motore sincrono a magneti permanenti
CAVALLI
204
Velocità Max.
167 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

FOTO Hyundai Kona elettrica 2018

HYUNDAI KONA ELETTRICA 2018Hyundai si fa largo nel mercato dei veicoli elettrici presentando la Nuova Kona Electric, fra le novità del Salone di Ginevra 2018.
Dunque un nuovo modello elettrico arriva nel segmento in ascesa dei B-SUV e la casa coreana è la prima a rendere accessibile a tutti un SUV compatto completamente elettrico.

Hyundai è una Casa Auto all’avanguardia nella mobilità sostenibile, come testimoniato dal lancio sul mercato di ix35 Fuel Cell, primo veicolo a celle a combustibile prodotto in serie, e di recente del suo successore NEXO.
Inoltre, Hyundai Ioniq rappresenta la prima vettura disponibile in tre diverse alimentazione elettrificate sulla stessa carrozzeria ed è una delle auto ecologiche più premiate in Europa, con numerosi riconoscimenti ricevuti dai media e da organizzazioni di settore.

Hyundai Kona elettrica 2018 | Caratteristiche

La Nuova Kona Electric è la sintesi di due tendenze in più rapida crescita nel settore automotive: lo stile SUV e l’elettrificazione.
Oltre a essere caratterizzata dallo stesso design del modello lanciato a novembre 2017, Kona Electric rispecchia lo stile di vita del consumatore moderno, che ricerca il massimo piacere di guida senza trascurare l’impatto ambientale grazie a una vettura a emissioni zero.

La piattaforma completamente nuova su cui è sviluppata Kona consente di ricavare ulteriore spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.Hyundai Kona elettrica 2018

Hyundai Kona elettrica 2018 | Com’è fatta

Nuova Kona Electric ha lo stesso look accattivante e il frontale della Kona con motore a combustione. Dal punto di vista del design, il principale elemento distintivo è rappresentato dalla calandra chiusa che le conferisce un aspetto lineare ed elegante e che, al tempo stesso, incrementa l’efficienza aerodinamica.

Un altro elemento caratteristico del design frontale è il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED.
La Kona offre anche un ampio ventaglio di possibilità di personalizzazione, grazie alle tinte a contrasto per il tetto e la scelta di sette diverse colorazioni per gli esterni.Hyundai Kona elettrica 2018

Hyundai Kona elettrica 2018 | Autonomia e prestazioni

Nuova Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici. La versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) ha un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica.

Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW), che consente un’autonomia fino a 470 km.
Anche le prestazioni non sono niente male, grazie ai 395 Nm di coppia istantanea erogata che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

La ricarica della batteria da 64 kWh avviene in circa 54 minuti utilizzando una stazione di ricarica in corrente continua (DC) da 100 kW (fino all’80%). Attraverso l’on-board-charger da 7,2 kW in corrente alternata sono invece necessarie 9 ore e 40 minuti per la versione long-range e 6 ore e 10 minuti per la short-range.
La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente di ricaricare Kona Electric anche da una normale rete elettrica domestica (AC), con la presa elettrica dell’auto posizionata a fianco del logo Hyundai frontale.

Hyundai Kona elettrica 2018

Hyundai Kona elettrica 2018 | Recupero energia in frenata

Un’altra caratteristica particolare di Nuova Kona Electric è il cambio “shift-by-wire”, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico.
Il sistema di frenata rigenerativa, già presente su Ioniq EV, infatti, permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante.

Il guidatore può contare anche sull’ampio quadro strumenti con schermo da 7”, che fornisce i dati principali sulle prestazioni di guida, più l’Head-up display che proietta le informazioni principali al livello dello sguardo del guidatore.Hyundai Kona elettrica 2018

Hyundai Kona elettrica 2018 | Infotainment

Il sistema di infotainment della Kona Electic integra tutte le funzioni di navigazione e telefoniche supportando sia Apple CarPlay che Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.

Hyundai Kona elettrica 2018 | Tecnologia

Il nuovo modello a zero emissioni di Hyundai è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai SmartSense: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.Hyundai Kona elettrica 2018

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close