FotogalleryGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica alla colonnina in AC e DC?

Qual è il prezzo della corrente alle colonnine pubbliche? Abbiamo analizzato i costi dell'energia elettrica fornita da Enel X, BeCharge, Duferco, Nextcharge, EvWay Ionity e dai Supercharger Tesla, a consumo o in abbonamento, per fare un pieno alla Leaf, Zoe, i3 e Model 3 in corrente alternata e in continua.

Qual è l’effettivo costo della ricarica di un’auto elettrica (aggiornato) attraverso una infrastruttura pubblica? Quanto costa caricare l’auto elettrica oggi? Nel 2022 ci sono stati aumenti dell’energia elettrica e questo ha influito anche sulle tariffe della ricarica pubblica. In base agli aumenti in questa guida cerchiamo di illustrare chiaramente quanto costa caricare la batteria dei veicoli EV presso le strutture pubbliche a pagamento, quale provider conviene di più e quando e, soprattutto, se ci sono degli abbonamenti per risparmiare sulla ricarica e quali sono le loro condizioni.

Iniziamo col sfatare il primo “credo universale”: tra le tante app in circolazione una NON vale l’altra! Questo perché tra i vari provider di ricarica ognuno ha le sue condizioni, vediamo quali:

Costo ricarica auto elettrica alla colonnina senza abbonamento

Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica a consumo senza abbonamento alla colonnina? Prendiamo in esame i vari operatori che offrono la ricarica a consumo, cioè quel tipo di ricarica libero, senza obblighi di acquisto e di rinnovo di pacchetti predeterminati.

Questo tipo di utilizzo, solitamente, è quello che costa di più rispetto alle altre modalità, ma che può convenire se non si fa un uso abituale o intensivo della ricarica pubblica in quanto libero da costi fissi.

Video spiegazione come caricare l’auto elettrica

Prendiamo quindi in esame i maggiori operatori del settore: Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, lasciando poi per ultimi, alcuni tra gli operatori esteri che offrono servizi anche nel nostro Paese.

Confronto costo ricarica auto elettrica in AC (max 22 kW)

Operatore Costo al kWh Costo al Minuto Tariffa di Occupazione
Enel X 0,58 € 0,00 € 0,09 € / minuto ***
BeCharge 0,45 € 0,00 € 0,05 € / minuto ***
NextCharge 0,38 / 0,72 € * 0,01 € 0,01€ / minuto **
EvWay 0,40 €** 0,00 € 4 € l’ora (dopo 4 ore) ***
Duferco 0,65 € 0,00 € 0,09 € / minuto ***
Confronto costo ricarica auto elettrica in AC (max 22 kW) tra Enel X, BeCharge Duferco, NextCharge e EVWay

*in base al pacchetto di ricarica acquistato
** a seconda dell’operatore di ricarica
***dalle 08:00 alle 24:00

Costo ricarica auto elettrica in corrente continua FAST DC fino a

Operatore Costo al kWh Costo al Minuto Tariffa di Occupazione
Enel X 0,89 / 0,99 € 0,00 € 0,18 € / minuto ***
BeCharge 0,50 € 0,00 € 0,18 € / minuto ***
NextCharge 0,51 / 0,79 € * 0,01 € 0,01€ / minuto **
EvWay 0,45 €** 0,00 € 10 € l’ora (dopo 2 ore)***
Duferco 0,65/0,79 €**** 0,00 € 0,18 € / minuto ***
Ionity 0,79 € (350 kWh) 0,00 €
Superchargher Tesla 0,57 euro € 0,00 € 0,50 € / minuto (1 € se tutte le postazioni sono occupate)
Costo ricarica in DC
  • * fino a 50 – 100 – oltre 150 kW
    ** a seconda dell’operatore di ricarica
    *** dalle 00:00 alle 24:00

Costi Enel X di ricarica auto elettrica

Enel X: il famoso provider nazionale, tramite la sua app JuicePass (gratis su iOS e Android) del proprio smartphone) offre la possibilità di poter ricaricare a tariffa a consumo, a kWh effettivamente consumato, con tariffe distinte per tipologia di ricarica.

Ricarica da colonnina Enel X Renault Twingo Electric
Ricarica pubblica da colonnina Enel X

Quick AC (ricarica in corrente alternata fino a 22 kW), Fast DC (ricarica in corrente continua fino a 50 kW), HPC (ricarica in corrente continua con potenza massima oltre 150 fino a 350 kW). E’ prevista anche una tariffa di occupazione se non viene liberata la stazione di ricarica dopo un’ora dal termine della stessa.

Dove conviene ricaricare l’auto elettrica, confronto tariffe ricarica auto elettrica

Dove conviene ricaricare l’auto elettrica? Con un confronto delle tariffe di ricarica si riesce a capire meglio quale sia l’operatore più conveniente e bisogna fare qualche calcolo più approfondito; deve essere considerato anche il caricatore di bordo dell’auto e la potenza massima di ricarica dello stesso oppure la massima potenza di ricarica in DC se vogliamo utilizzare queste stazioni di ricarica.

Ricarica rapida AC e DC Enel X Eva+
Ricarica rapida AC e DC Enel X Eva+

Per questo abbiamo preso in esame quattro veicoli, differenti per tipologia di batteria in dotazione e caricabatteria di bordo così da riuscire a capire effettivamente quanto costa un “pieno” per ogni auto e per ogni operatore.

Un unico appunto, per evitare costi “nascosti” (vedi curva di ricarica o spese di bilanciamento celle) calcoliamo di arrivare con il 20% di autonomia e di ripartire con il 90% di carica.

Le vetture prese in questione sono:

  • Nissan Leaf 62 kWh (caricatore AC monofase 6 kW – DC Chademo 100 kW)
  • Renault Zoe 50 kWh (caricatore AC trifase 22 kW – DC CCS 50 kW)
  • BMW i3 120 40 kWh (caricatore AC trifase 11 kW – DC CCS 50 kW)
  • Tesla Model 3 LR 75 kWh (caricatore AC trifase 11 kW – DC CCS 250 kW)

Costo di un “pieno” a confronto con Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, Duferco (AC)

Auto Kwh caricati Tempo di ricarica EnelX BeCharge Nextcharge EvWay Duferco
Leaf 49 kWh 8 h 10′ €28,42 €22,05 €31,36/26,46* €39,60** €31,85
Zoe 40 kWh 2 h €23,20 €18,00 €22,80/18,80* €16,00** €26,00
i3 32 kWh 3 h €18,56 €14,40 €19,08/15,88* €12,80** €20,80
Model 3 60 kWh 5 h 30′ €34,80 €27,00 €35,70/29,70* €32,00** €39,00
Quanto costa fare un “pieno” all’auto elettrica con Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, Duferco

* in base al pacchetto di ricarica acquistato
**usando la tariffa più vantaggiosa
***utilizzando la tariffa riservata ai Tesla Owners in alternativa costi da €25,80 a €29,40*

Colonnine auto elettriche, ricarica per Nissan Leaf a Terni
La Nissan ricarica la batteria da 49 kWh

Costo di un “pieno” con la ricarica in DC (max 99 kW) Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, Duferco

Auto kWh caricati Tempo Enel X BeCharge Nextcharge EvWay Duferco
Leaf 49 kWh 1 h €43,61 €24,50 €25,59/30,49* €22,05 €31,85/38,71
Zoe 40 kWh 1 h €35,60 €20,00 €21,00/25,00* €18,00 €26,00/31,60
i3 32 kWh 40′ €28,48 €16,00 €16,72/19,92* €14,40 €20,80/25,28
Model 3 60 kWh 1h 15′ €53,40 €30,00 €31,35/37,35* €27,00 €39,00/47,40
Quanto costa fare un “pieno” di corrente con la ricarica in DC (max 99 kW)

* in base al pacchetto di ricarica acquistato
**usando la tariffa più vantaggiosa
***utilizzando la tariffa riservata ai Tesla Owners in alternativa costi da €25,80 a €29,40*

Ricarica presa tipo 2 Renault Zoe 2020
Vano per la ricarica della Renault Zoe

BeCharge costi ricarica auto elettrica

BeCharge (iOS e Android): il “nuovo” player nazionale che pian piano si è fatto largo rispetto alla concorrenza e recentemente è stato anche acquisito dal colosso dell’energia ENI. Ad oggi, anche grazie agli accordi di interoperabilità con gli altri gestori nazionali, permette la ricarica su più di 10.000 colonnine sul territorio nazionale; anche qui si può ricaricare in AC fino a 22 kW, in DC da 75 kW a 150 kW, con tariffe differenziate in base alla potenza. Anche questo operatore ha introdotto la tariffa di occupazione al termine della ricarica.

colonnine di ricarica per auto elettriche by Be Charge
Ricarica pubblica da colonnina BeCharge

E’ possibile acquistare pacchetti di kWh prepagati così da avere anche un leggero risparmio economico:
53,00€ di credito con €50,00 di spesa, 110€ di credito con €100 di spesa, 170€ di credito con €150 di spesa.

Nextcharge costi ricarica auto elettrica

Nextcharge è famoso per la sua app (iOS e Android), un vero e proprio contenitore di informazioni dove trovare le colonnine sul territorio divise tra gratuite e a pagamento. Alcune di queste possono essere utilizzate tramite il proprio provider per effettuare la ricarica del proprio veicolo mediante il “portafoglio virtuale” (wallet in inglese), che può essere ricaricato come il credito telefonico oppure utilizzato tramite addebito diretto su carta di credito o conto PayPal.

Sportellino per la ricarica Peugeot e-208 elettrica
Vano per la ricarica della Peugeot e-208

Le tariffe non sono fisse e dipendono da colonnina a colonnina; solitamente hanno una tariffa mista, composta da una parte relativa al consumo in kWh e una parte a tempo, in genere dipendente dai minuti di utilizzo dell’infrastruttura di ricarica.

EvWay costi ricarica auto elettrica

EvWay (iOS e Android) è l’altro grande player del settore, fa parte del network europeo ChargeUp, che si distingue per essere la prima e più importante alleanza tra operatori di servizi di ricarica in Europa condividendo valori come appunto l’interoperabilità attraverso protocolli standard e permette l’utilizzo in tutta Europa con oltre 200.000 colonnine e 200 partner connessi in roaming.

Dopo aver inaugurato la tariffa con le “coccinelle” come crediti di ricarica è tornato ad utilizzare le tariffe tradizionali con un costo preciso in Euro a kWh consumato.

Ricarica pubblica da colonnina EvWay
Ricarica pubblica da colonnina EvWay

Da poco anche questo operatore ha provveduto a cambiare le proprie tariffe di ricarica mantenendo però fisse le tariffe precedenti sulla rete proprietaria e seguendo gli aumenti su quelle in interoperabilità. Cambia anche la gestione della tariffa di occupazione che interviene dopo 4 ore dall’inizio della ricarica su una stazione AC (ma che non si applica dalle 24:00 alle 8:00), dopo 2 ore nelle stazioni di ricarica Fast DC e dopo un’ora nelle HPC.

Duferco costi ricarica auto elettrica

Duferco (iOS e Android): l’operatore ligure famoso fino a poco tempo fa per via delle tariffe decisamente economiche, soprattutto nelle opzioni ricaricabile con pacchetti prepagati e abbonamento mensile, è diventato tristemente noto per via delle comunicazioni “improvvise ai propri clienti come la comunicazione di cambio unilaterale delle proposte contrattuali, proponendo tariffe decisamente più alte della concorrenza.

Ricarica pubblica da colonnina Duferco
Ricarica pubblica da colonnina Duferco

La ricarica prepagata ha validità 3 mesi da utilizzare per ricariche su infrastrutture Quick e Fast (fino a 50 kW di potenza) via Card e D-Mobility App: 65 € IVA inclusa per 100 kWh, 95 € IVA inclusa per 150 kWh e 249 € IVA inclusa per 400 kWh; le ricariche in strutture con potenza oltre i 50 kW hanno un costo extra pari a quanto indicato di volta in volta sull’app.

Ionity costi ricarica auto elettrica rapida

Ionity è la joint-venture nata per realizzare un network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza per auto elettriche e facilitare i viaggi a lunga distanza. In Ionity ci sono Volkswagen, BMW, Mercedes, Ford, Hyundai e Kia, che hanno creato un network di ricarica ultrafast fino a 350 kW.

La tariffa di ricarica base è di 0,79 euro/kWh, ma scende di prezzo sottoscrivendo un abbonamento proposto dalle case auto aderenti al network.

Mercedes EQB ricarica ionity
Mercedes EQB ricarica ionity

In Italia ci sono quattro punti di ricarica veloce Ionity DC: le stazioni più precisamente si trovano a Foiano della Chiana (AR), Carpi (MO)Brennero (BZ) Brugnato (SP), in quest’ultimo caso direttamente in autostrada lungo la A12 Genova-Pisa.

 IONITY TARIFFA
Mercedes MeCharge 0,29 €/kWh
Audi e-tron Charging Service 0,31 €/kWh
Porsche Charging Service 0,33 €/kWh
Hyundai Premium 0,29 €/kWh + 13 euro al mese
Hyundai Lite 0,52 €/kWh +4,50 euro al mese
Tariffa standard 0,79 €/kWh
Ionity Passport 0,35 €/kWh + 17,99 euro al mese
Tariffe per la ricarica rapida Ionity

Supercharger costi ricarica Tesla

I Supercharger sono la rete per la ricarica dei veicoli elettrici di proprietà di Tesla. In queste stazioni ci sono due tipologie di ricarica: Supercharger fino a 60 kW e Supercharger V2 fino a 150 kW. La tariffa al consumo di 0,37 per kWh è salita a 0,66 euro/kWh, a causa dei rincari del costo dell’energia.

Supercharger costi ricarica Tesla
Nei Supercharger la tariffa è di 0,66 euro/kWh

I Supercharger prevedono anche una tariffa di 0,50 euro per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica (al minuto) o di 1 euro al minuto quando tutte le postazioni sono occupate.

Tariffe e prezzi ricarica auto elettrica

Analizzando queste prime due tabelle riusciamo a comprendere che i due operatori con tariffa chiara e precisa sono EnelX e BeCharge, mentre gli altri due hanno variabili che possono influire, e non di poco, sul costo finale della ricarica.

Nextcharge, dal canto suo a fronte di una tariffa più bassa in alcuni casi aggiunge però un costo al minuto che deve essere considerato, soprattutto se la propria auto non riesce a caricare al massimo della potenza prevista dalla stazione di ricarica.

Ricarica da colonnina Enel X Fiat 500 elettrica "la Prima" berlina
La tariffa della ricarica da una colonnina Enel X costa 0,50 € a kW

EvWay, come detto in premessa, permette un costo ancora leggermente più basso rispetto ai competitor, ma solo sulla rete di ricarica proprietaria che però non è così diffusa così come quelle dei due operatori nazionali (EnelX e BeCharge).

Dove conviene ricaricare l’auto elettrica

Per riuscire a capire meglio quale sia l’operatore più conveniente bisogna fare qualche calcolo più approfondito; deve essere considerato anche il caricatore di bordo dell’auto e la potenza massima di ricarica dello stesso oppure la massima potenza di ricarica in DC se vogliamo utilizzare queste stazioni di ricarica.

Ricarica rapida AC e DC Enel X Eva+
Ricarica rapida AC e DC Enel X Eva+

Per questo abbiamo preso in esame quattro veicoli, differenti per tipologia di batteria in dotazione e caricabatteria di bordo così da riuscire a capire effettivamente quanto costa un “pieno” per ogni auto e per ogni operatore.

Un unico appunto, per evitare costi “nascosti” (vedi curva di ricarica o spese di bilanciamento celle) calcoliamo di arrivare con il 20% di autonomia e di ripartire con il 90% di carica.

Le vetture prese in questione sono:

  • Nissan Leaf 62 kWh (caricatore AC monofase 6 kW – DC Chademo 100 kW)
  • Renault Zoe 50 kWh (caricatore AC trifase 22 kW – DC CCS 50 kW)
  • BMW i3 120 40 kWh (caricatore AC trifase 11 kW – DC CCS 50 kW)
  • Tesla Model 3 LR 75 kWh (caricatore AC trifase 11 kW – DC CCS 250 kW)

Costo di un “pieno” a confronto con Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, Duferco (AC)

Auto Kwh caricati Tempo di ricarica EnelX BeCharge Nextcharge EvWay Duferco
Leaf 49 kWh 8 h 10′ €28,42 €22,05 €31,36/26,46* €39,60** €31,85
Zoe 40 kWh 2 h €23,20 €18,00 €22,80/18,80* €16,00** €26,00
i3 32 kWh 3 h €18,56 €14,40 €19,08/15,88* €12,80** €20,80
Model 3 60 kWh 5 h 30′ €34,80 €27,00 €35,70/29,70* €32,00** €39,00
Quanto costa fare un “pieno” all’auto elettrica con Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, Duferco

* in base al pacchetto di ricarica acquistato
**usando la tariffa più vantaggiosa
***utilizzando la tariffa riservata ai Tesla Owners in alternativa costi da €25,80 a €29,40*

Colonnine auto elettriche, ricarica per Nissan Leaf a Terni
La Nissan ricarica la batteria da 49 kWh

Costo di un “pieno” con la ricarica in DC (max 99 kW) Enel X, BeCharge, Nextcharge, EvWay, Duferco

Auto kWh caricati Tempo Enel X BeCharge Nextcharge EvWay Duferco
Leaf 49 kWh 1 h €43,61 €24,50 €25,59/30,49* €22,05 €31,85/38,71
Zoe 40 kWh 1 h €35,60 €20,00 €21,00/25,00* €18,00 €26,00/31,60
i3 32 kWh 40′ €28,48 €16,00 €16,72/19,92* €14,40 €20,80/25,28
Model 3 60 kWh 1h 15′ €53,40 €30,00 €31,35/37,35* €27,00 €39,00/47,40
Quanto costa fare un “pieno” di corrente con la ricarica in DC (max 99 kW)

* in base al pacchetto di ricarica acquistato
**usando la tariffa più vantaggiosa
***utilizzando la tariffa riservata ai Tesla Owners in alternativa costi da €25,80 a €29,40*

Ricarica presa tipo 2 Renault Zoe 2020
Vano per la ricarica della Renault Zoe

Prezzo abbonamento ricarica su colonnina pubblica

Cosa fare allora per poter risparmiare qualcosa alle strutture di ricarica pubbliche?!? Beh, se si utilizzano spesso queste infrastrutture e non si può caricare a casa o presso il proprio posto di lavoro a tariffe vantaggiose rispetto a quelle della ricarica a consumo, si possono sottoscrivere degli abbonamenti di ricarica che, a fronte di un costo fisso mensile, mettono a disposizione dei pacchetti predefiniti di kWh da consumare entro il mese.

Vediamo nel dettaglio quali operatori permettono questa possibilità.

Abbonamento Enel X Juicepass costi ricarica auto

L’app di Enel X prevede due tariffe in abbonamento con due limiti di kWh disponibili:

  • Piano Flat Small: a fronte del pagamento mensile di €25 offre 70 kWh con un costo pari a 0,36€/kWh
  • Piano Flat Large: a fronte del pagamento mensile di €45 offre 145 kWh con un costo pari a 0,31€/kWh
abbonamento con Enel X Juicepass Flat Small costa 25 euro, Flat Large 45 euro
L’abbonamento con Enel X Juicepass Flat Small costa 25 euro, Flat Large 45 euro

Condizioni di utilizzo: costi IVA inclusa, pagamento mensile con rinnovo automatico, possibilità di ricaricare presso le strutture AC e DC, comprese quelle interoperabili; i kWh non consumati nel mese verranno persi; al raggiungimento della soglia mensile i kWh utilizzati in eccesso saranno tariffati a consumo secondo la struttura utilizzata; il canone mensile include anche il servizio di prenotazione illimitato. L’abbonamento non ha una durata contrattuale predeterminata e si può disdire a piacimento; una volta disdetto non si può rinnovare prima dell’inizio del mese successivo.

Abbonamento BeCharge costi ricarica auto

L’app del nuovo gestore nazionale (ricordo di proprietà di Plenitude, il nuovo brand di Eni), che sta installando diverse migliaia di stazioni su tutto il territorio nazionale ed è interoperabile con i maggiori player nazionali propone anch’essa dei pacchetti di kWh da spendere mensilmente, con le condizioni simili se non uguali a quelli di JuicePass, cambia solo la maggiore scelta:

  • Be Light 50: a fronte del pagamento mensile di €20 offre 50 kWh con un costo pari a 0,40€/kWh
  • Be Regular 100: a fronte del pagamento mensile di €38 offre 100 kWh con un costo pari a 0,38€/kWh
  • Be Large 250: a fronte del pagamento mensile di €90 offre 250 kWh con un costo pari a 0,36€/kWh
  • Be Electric 500: a fronte del pagamento mensile di €175 offre 500 kWh con un costo pari a 0,35€/kWh
'abbonamento con BeCharge Be Happy 20 da 21 euro, Be Happy100 da 38 euro
L’abbonamento con BeCharge Be Regular 100, Be Large 250 e Be Electric 500

Condizioni di utilizzo: costi IVA inclusa, pagamento mensile con rinnovo automatico, possibilità di ricaricare presso le strutture AC e DC inserite nella mappa sull’app, comprese quelle interoperabili; i kWh non consumati nel mese verranno persi; al raggiungimento della soglia mensile i kWh usati in eccesso saranno tariffati a consumo secondo la struttura utilizzata.

L’abbonamento non ha una durata contrattuale predeterminata e si può disdire a piacimento; una volta disdetto non si può rinnovare prima dell’inizio del mese successivo.

Abbonamento Duferco costi ricarica auto

L’operatore ligure, tramite la sua app D-Mobility, permette di sottoscrivere un abbonamento per la ricarica presso la propria rete e su tutte le colonnine interoperabili in Italia (attualmente Enel X e BeCharge) al costo mensile di €129,00 ottenendo un plafond di 200 kWh consumabili nel mese, pari ad un costo di 0,645 €/kWh da utilizzare sulle stazioni quick e fast fino a 50 kWh presenti in app.

Interoperabilità fra Duferco e BeCharge
Interoperabilità fra Duferco e BeCharge

Condizioni di utilizzo: costi IVA inclusa, pagamento mensile senza rinnovo automatico, possibilità di ricaricare presso le strutture AC e DC inserite nella mappa sull’app, comprese quelle interoperabili; i kWh non consumati nel mese verranno persi.

Abbonamento ricarica auto elettrica, quale conviene?

Anche qui la scelta è soggettiva: se valutiamo il costo del singolo kWh di energia disponibile JuicePass, con la sua offerta “Flat Large” è la scelta più economicamente vantaggiosa da farsi, però, a seconda proprio delle esigenze di mobilità che si hanno; se non si sfrutta tutto il plafond oppure se si hanno maggiori esigenze di energia, il costo per il singolo kWh può cambiare. Tutti i piani dei vari gestori indicati permettono, a dispetto dei precedenti contratti ormai non più in vigore, una duttilità di utilizzo senza limitazioni temporali.

Fate comunque attenzione a valutare bene i vari pacchetti perché, una volta terminata la propria disponibilità mensile di energia, il resto si paga alle condizioni che già vi abbiamo indicato, a seconda del contratto.

Ricarica pubblica fast HPC di Enel X
Ricarica pubblica fast HPC di Enel X

La soluzione a cui possiamo pensare, se si utilizza spesso la rete pubblica per ricaricare la propria auto elettrica, è quella di sottoscrivere il piano di abbonamento che più vi aggrada e poi utilizzare un secondo piano ricaricabile, magari alle condizioni vantaggiose descritte nel paragrafo precedente, per ricaricare una volta terminato il proprio plafond di energia a disposizione.

Quanto costa la ricarica rapida HPC

Le HPC sono le stazioni di ricarica rapida in corrente continua a potenza molto elevata, solitamente dai 150 kW ai 300 kW, che si trovano sulle grandi arterie autostradali e nelle strade ad elevato scorrimento.

Colonnine di ricarica fast in autostrada, dove sono
Solitamente il prezzo per la ricarica rapida HPC è di 0,79 €/kWh

Tutti gli operatori si uniformano sul costo di questo tipo di stazioni di ricarica, solitamente 0,79 €/kWh con qualche variazione in più o in meno a seconda della stazione e del suo gestore; per questo vi invitiamo sempre a consultare l’app di ricarica.

Prezzo ricarica con Card RFID

E’ possibile gestire le sessioni di ricarica, oltre che con l’applicazione sul proprio smartphone, anche con una card RFID (Radio Frequency Identification) così da poter effettuare la ricarica in modo più semplice, con l’unica operazione di avvicinare la propria card alla struttura di ricarica.

 card RFID ricarica auto elettriche
Per la ricarica si possono acquistare anche card RFID

I vari operatori citati permettono di acquistare la propria card alle seguenti condizioni:

  • EnelX: acquisto tramite app al costo di €16,00;
  • BeCharge: acquisto tramite app al costo di €16,00;
  • Duferco: se si sottoscrive un contratto di abbonamento o si effettua una ricarica è possibile richiedere la card tramite app, al momento non ne viene indicato il costo;
  • Nextcharge: la card viene rilasciata gratuitamente se si effettua una ricarica nel wallet dell’app;
  • Evway: il KeyFob, la card a forma di portachiave, viene venduto al costo di €9,90 oppure a €19,90 in cui è compresa una ricarica di pari a €15,00 di credito.

👉 Come ricaricare l’auto elettrica a casa

👉 Costo energia elettrica, aumento prezzi 2022

👉 Caricatore portatile per ricaricare a casa con 3 kW

👉 Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di elettricità

Foto auto elettriche sul mercato

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Salvatore Perna

Presidente del Comitato di promozione “Mobilità Elettrica Roma e non solo...”, si occupa di promozione della mobilità elettrica e sostenibile. Dal 2015 è impegnato in attività di promozione con organizzazione di raduno ed eventi (Flashmob elettrico di Roma 2016, Raduno Interregionale nel 2017, giro dei comuni della Sabina, Raduno elettrico per la Formula E nel 2018 e 2019 ecc). Stakeholder nel progetto Prometeus promosso dalla Regione Lazio per la delineazione delle linee guida per le infrastrutture della mobilità elettrica è relatore in vari eventi culturali e di disseminazione nella Regione Lazio e nel Centro Italia. Tester e sviluppatore di soluzioni per la ricarica e la mobilità.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto