EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTOTesla

Costo ricarica colonnine Tesla, tariffe DC HPC Supercharger V2

Quanto costa ricaricare una Tesla nei Superchargher? I Supercharger Tesla sono le stazioni per la ricarica veloce esclusivi per le auto elettriche di Elon Musk, con potenza fino a 150 kW. Sono aperti anche alle altre auto elettriche.

Tesla per la ricarica delle sue auto elettriche ha realizzato i Supercharger, ovvero stazioni di ricarica gestite dall’azienda statunitense che permettono di ricaricare velocemente in modalità UltraFast (HPC) le batterie delle auto elettriche di Elon Musk. I punti di ricarica Tesla si trovano nei pressi di bar, ristoranti, alberghi o centri commerciali. Quali sono le tariffe per la ricarica? I costi di ricarica sono di circa 0,50 euro al kWh e nei mesi passati hanno subito un aumento a causa dei rincari del costo dell’energia. Da novembre 2022 alcuni Tesla Supercharger in Italia sono aperti anche a tutte le auto elettriche. Il 29 agosto 2023, in occasione del decennale, invece Tesla ha offerto, la possibilità a tutti, inclusi i conducenti di auto non Tesla, di ricaricare gratuitamente i propri veicoli elettrici presso le sue stazioni di ricarica fino alle 21.

Tariffe ricarica Tesla Supercharger

Il costo della ricarica al Supercharger Tesla prevede una tariffazione al minuto oppure al kWh, che varia a seconda della fascia oraria. La nuova tariffa in vigore dal 10 maggio 2023 è di 0,46 euro/kWh nelle ore “off-peak” (dalle 16 alle 20) e 0,51 euro/kWh in quelle “on-peak”. In ogni caso il prezzo esatto di ogni stazione è riportato sulla app Tesla (iOS e Android).

In Italia sono disponibili due tipologie di ricarica: Supercharger fino a 60 kW e Supercharger V2 fino a 150 kW. Da questi stalli si possono ricaricare la Tesla Model 3, la Model S, la Model Y e la Model X.

Tariffe Tesla Supercharger
Tariffe Tesla, il costo per la ricarica nei Superchargher è compreso fra 0,52 e 0,60 euro/kWh

Come nelle colonnine degli altri operatori anche Tesla applica un extra in caso di sosta prolungata dopo il completamento della ricarica. Il costo va da 0,50 euro fino a 1 euro al minuto, se la stazione di ricarica è completamente occupata e non ci sono colonnine libere.

Ricarica Tesla Supercharger con auto diverse

In Europa ed anche in Italia, nei Tesla Supercharger è possibile caricare le auto elettriche di altri brand. Nel nostro Paese le tariffe sono divise in due fasce orarie, “on peak” dalle 16 alle 20 e “off-peak” per tutti gli orari, ovvero in orari di punta e fuori dagli orari di punta:

  • On-peak, dalle 16 alle 20: Media di 0,69 euro/kWh
  • Off-peak, in tutti gli altri orari: Media di 0,62 euro/kWh

Per risparmiare ai Tesla Supercharger è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di 12,99 euro, che consente di ricaricare la propria auto elettrica ad una tariffa scontata, usufruendo degli stessi prezzi di coloro che possiedono una Tesla.

Tariffe Supercharger Tesla
In alcuni Paesi europei i Tesla Supercharger sono aperti anche alle altre auto elettriche

Quando la ricarica è terminata anche alle altre auto elettriche viene applicata la tariffa di occupazione di 0,50 €/minuto, che salgono a 1 €/minuto se tutte le altre postazioni di ricarica sono già occupate.

Per ulteriori informazioni sulla offerta per la ricarica di auto elettriche a casa consulta l’articolo di newsauto.it

Leggi anche:

Mappa aggiornata Supercharger in Italia

Tutte le news sulle auto elettriche Tesla

Tesla Supercharger aperti a tutte le auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettrica

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto