EV DrivingModel SNotizie autoTeslaVideo

Tesla Model S Plaid, record auto elettrica al Nürburgring [video]

La Tesla Model S Plaid è di nuovo la regina del Nürburgring, ottenendo il record per le auto elettriche. Grazie al Track Package ha migliorato di oltre 8 secondi il precedente record della Taycan Turbo S.

La Tesla Model S Plaid è l’auto elettrica più veloce al Nürburgring. Con il tempo di 7’25″231 ha battuto di 12 secondi il precedente record della Porsche Taycan Turbo S nell’agosto del 2022. Il primato è un testa a testa fra Tesla e Porsche, con sorpassi e controsorpassi.

Record al Nürburgring per la Tesla Model S Plaid

La Tesla Model S Plaid a 1.020 CV per la seconda volta ha agguantato il record al Nürburgring per auto elettriche. Nel 2021 c’è riuscita con il tempo di 7 minuti, 30 secondi e 909 millesimi, sulla versione “corta” del circuito Nürburgring, che misura 20,6 km. Nel 2022 il primato è stato conquistato dalla Porsche Taycan Turbo S ed ora è ritornato alla Tesla, con il tempo di 7’25″231.

Record al Nürburgring per la Tesla Model S Plaid

La Tesla ha migliorato il precedente tempo di oltre 10 secondi, grazie al nuovo Track Package, in vendita sul Tesla Shop. 

Tesla Model S Plaid caratteristiche

La Tesla Model S Plaid del record al Nürburgring può contare su ben 1.020 CV di potenza, grazie alla configurazione tri-motor e la trazione integrale con torque vectoring. La Plaid scatta da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi, raggiunge i 322 km/h ed ha un’autonomia dichiarata di 628 km.

La Tesla Model S Plaid è la nuova regina del Nürburgring

Nell’auto elettrica impiegata nel giro record al Nürburgring sono stati utilizzati il volante “yoke” ed un cruscotto digitale aggiuntivo, che riporta alcuni parametri relativi al veicolo. Inoltre per motivi di sicurezza c’era anche il rollbar e il sedile monoscocca da competizione.

Tesla Track Package per la pista

La Tesla ha conquistato il Nürburgring grazie al kit Track Package, specifico per la guida in pista. Il pacchetto sblocca il limite di velocità massima di circa 320 km/h e si compone dei cerchi Zero-G in alluminio forgiato ultra leggeri, pneumatici sportivi Goodyear Supercar 3R 285/35 R20 davanti e 305/30 R20 al posteriore.

Kit Track Package Tesla Model S Plaid
Kit Track Package per la Tesla Model S Plaid

Tesla Track Package aggiunge anche un impianto frenante con liquido ad alte prestazioni, dischi carboceramici (410 x 40 mm all’anteriore, 410 x 32 mm al posteriore) e pinze forgiate monoblocco a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro con pastiglie racing. Il kit Track Package specifico per la Model S Plaid ha un costo compreso tra 13.825 e i 18.435 euro.

Leggi anche:

Classifica dei record al Nurburgring

Tutte le news sulle auto elettriche Tesla

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MODEL SAnnunci usato MODEL S

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto