EV DrivingModel SNotizie autoTeslaVideo

Tesla Model S Plaid, record auto elettrica al Nürburgring [video]

La Tesla Model S Plaid ha ottenuto il record del Nürburgring per le auto elettriche. Con il tempo di 7’30”909 ha migliorato di 12 secondi il precedente primato della Porsche Taycan.

La Tesla Model S Plaid è l’auto elettrica più veloce al Nürburgring. Con il tempo di 7 minuti, 30 secondi e 909 millesimi ha battuto di 12 secondi il precedente record della Porsche Taycan. Il primato è stato testimoniato dall’immancabile tweet di Elon Musk ma al momento mancano le certificazioni di terze parti.

Record al Nürburgring per la Tesla Model S Plaid

La Tesla Model S Plaid a 1.020 CV da tempo che tentava di raggiungere il record al Nürburgring per auto elettriche. Finalmente ci è riuscita con il tempo di 7 minuti, 30 secondi e 909 millesimi. Il primato è stato realizzato sulla versione “corta” del circuito Nürburgring, che misura 20,6 km.

Video record Nürburgring Tesla Model S

La Tesla ha abbassato di 12 secondi il precedente record della Porsche Taycan, che nel 2019 ha girato in 7’42”300. Nell’immagine postata da Musk c’è anche un secondo tempo di 7’35”579, probabilmente realizzato sulla versione lunga del Nürburgring da 20,832 km.

In precedenza Tesla ha tentato due volte il record ufficiale sul Nordschleife, ma senza successo. Nella prima volta c’è stato un incidente mentre nella seconda la Plaid è stata fermata da un generico guasto meccanico.

Tesla Model S Plaid caratteristiche

La Tesla Model S Plaid del record al Nürburgring può contare su ben 1.020 CV di potenza, grazie alla configurazione tri-motor e la trazione integrale con torque vectoring. La Plaid scatta da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi, raggiunge i 322 km/h ed ha un’autonomia dichiarata di 628 km.

Tesla Model S Plaid, l'auto elettrica di serie più veloce al Nürburgring
Tesla Model S Plaid, l’auto elettrica di serie più veloce al Nürburgring

Nell’auto elettrica impiegata nel giro record al Nürburgring sono stati utilizzati il volante “yoke” ed un cruscotto digitale aggiuntivo, che riporta alcuni parametri relativi al veicolo. Inoltre per motivi di sicurezza c’era anche il rollbar e il sedile monoscocca da competizione.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Classifica dei record al Nurburgring

👉 Listino prezzi MODEL S PLAID 👉 Annunci usato MODEL S

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto