EV DrivingNotizie autoPorscheTaycanVideo

Porsche Taycan, record al Nürburgring

La Porsche Taycan ha nuovamente stabilito il record del Nürburgring per le auto elettriche. Con un tempo di 7'07"55, ha superato il primato della Tesla Model S Plaid.

L’auto elettrica più veloce al Nurburgring Nordschleife è la Porsche Taycan, che con il tempo di 7’07″55 ha battuto nuovamente il precedente primato della Tesla Model S Plaid (7’25″231). A colpi di giri veloci, Tesla e Porsche si sfidano al Nürburgring, con la Casa tedesca che ha migliorato il suo precedente record dell’agosto del 2022 di ben 26 secondi e di 18 secondi il primato della Tesla Model S Plaid Track Package di giugno 2023.

Record auto elettrica al Nürburgring Porsche Taycan

La velocissima Porsche Taycan è ufficialmente l’auto elettrica più veloce al Nürburgring. Il primato è stato ottenuto durante una giornata dedicata ai giri veloci dal pilota di sviluppo Lars Kern, che ha guidato una Taycan pre-serie ottenendo un tempo di 7:07.55 minuti sulla Nordschleife, migliorando il precedente record di 26 secondi.

Il nuovo record del Nürburgring per auto elettriche è di 7:07.55 minuti VIDEO

L’auto elettrica del record era equipaggiata con una gabbia di sicurezza e sedili da competizione. Rispetto al record precedente del 2022 con una Taycan Turbo S, la vettura pre-serie ha mostrato un aumento significativo delle prestazioni, raggiungendo la Schwedenkreuz con una velocità superiore di 25 km/h e terminando il giro con una distanza di oltre 1,3 chilometri prima rispetto alla Turbo S.

Record auto elettrica al Nürburgring Porsche Taycan
La Taycan è l’auto elettrica più veloce del Nürburgring

Record Nürburgring auto elettriche

Il record del Nürburgring per le auto elettriche è una sfida in cui Porsche e Tesla si confrontano a suon di giri veloci. Ogni volta che una casa automobilistica stabilisce un nuovo record, l’altra risponde prontamente. Tesla ha superato Porsche nel giugno del 2023 sul percorso di 20,8 km, ma successivamente la Casa tedesca ad inizio 2024 ha risposto migliorando il precedente record della Model S Plaid di ben 18 secondi. Ora si attende la risposta di Tesla.

Record auto elettrica al Nürburgring Porsche Taycan
La Porsche Taycan ha migliorato di 18 secondi il precedente record della Tesla Model S

La Taycan del record è una versione pre serie del nuovo modello Turbo GT che presto sarà svelato, probabilmente a metà marzo 2024. Si tratta di una variante estrema da circa 1.000 CV con aggiornamenti tecnici specifici per la guida ad alte prestazioni, come un pacchetto aerodinamico con un’ala fissa posteriore, prese d’aria ampliate e un paraurti anteriore completamente ridisegnato.

Prova Test Taycan Turbo S Cross Turismo

Prova Test Taycan Turbo S Cross Turismo

Leggi anche:

Classifica dei record al Nurburgring

Porsche Taycan, prova e test VIDEO

Porsche Taycan caratteristiche e autonomia

Batteria Porsche Taycan a 800 V vantaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto