Porsche Taycan, record auto elettrica al Nürburgring [video]
La Porsche Taycan Turbo S ha ottenuto il record del Nürburgring per le auto elettriche. Con il tempo di 7:33.350 ha migliorato il precedente primato della Tesla Model S Plaid.
![Porsche Taycan Turbo S, record auto elettriche al Nürburgring [video]](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/08/record-taycan-s-Nurburgring-780x470.jpg)
L’auto elettrica più veloce al Nurburgring Nordschleife è la Porsche Taycan Turbo S che con il tempo di 7 minuti e 33 secondi ha battuto il precedente primato della Tesla Model S Plaid (7:35.579). La Taycan S del record è un modello di serie che può contare su una potenza di 625 CV, che arrivano fino a 761 CV con il Launch Control attivo.
Record auto elettrica al Nürburgring Porsche Taycan Turbo S
La velocissima Porsche Taycan Turbo S è ufficialmente l’auto elettrica più veloce al Nürburgring. Con il tempo di 7:33.350 ha migliorato di oltre 2 secondi il precedente primato della Tesla Model S. La Taycan ha migliorato anche di quasi 10 secondi il suo precedente primato al Nürburgring, ottenuto nell’agosto del 2019.
Il giro record è stato ottenuto dal pilota collaudatore Porsche Lars Kern. La Taycan S per l’occasione montava il nuovo kit Performance prodotto da Porsche Tequipment. Il kit è composto da cerchi RS Spyder da 21 pollici avvolti da pneumatici Pirelli P Zero Corsa.
La struttura di questi pneumatici è simile a quella dei pneumatici da corsa ed è progettata principalmente per la guida su pista.
Un’altra novità della Taycan Turbo S utilizzata per l’impresa da record è un aggiornamento software del sistema Porsche 4D Chassis Control per adattare il telaio ai nuovi pneumatici sportivi.

Il sistema analizza e sincronizza in tempo reale il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) della Taycan. Il nuovo kit ad elevate prestazioni è disponibile solo in Germania, per i modelli Taycan Turbo S del 2023.
Record al Nürburgring Porsche Taycan Turbo S
Oltre al kit ad alte prestazioni e all’aggiornamento del software, la Taycan Turbo S era dotata di roll-bar e sedili da corsa, come richiesto dagli ingegneri. La Taycan da record era un modello di serie in quanto pesava come l’auto di serie, come ha confermato l’ente di certificazione TÜV Rheinland.
Il record per i veicoli elettrici era precedentemente detenuto dalla Tesla Model S Plaid, con un tempo di 7:35.579 su un giro completo. Tesla, tuttavia, ha anche segnato un tempo di 7:30.909 nello stesso tentativo, anche se è stato ottenuto sulla versione più corta del Nurburgring che non include il tratto rettilineo alla curva 13.
Leggi anche,
👉 Classifica dei record al Nurburgring
👉 Porsche Taycan, prova e test VIDEO
👉 Porsche Taycan caratteristiche e autonomia
👉 Batteria Porsche Taycan a 800 V vantaggi
👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE
👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio
Le prove di auto elettriche nuove!
👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News