EV DrivingNotizie autoPorscheTaycanVideo

Porsche Taycan, record auto elettrica al Nürburgring [video]

La Porsche Taycan Turbo S ha ottenuto il record del Nürburgring per le auto elettriche. Con il tempo di 7:33.350 ha migliorato il precedente primato della Tesla Model S Plaid.

L’auto elettrica più veloce al Nurburgring Nordschleife è la Porsche Taycan Turbo S che con il tempo di 7 minuti e 33 secondi ha battuto il precedente primato della Tesla Model S Plaid (7:35.579). La Taycan S del record è un modello di serie che può contare su una potenza di 625 CV, che arrivano fino a 761 CV con il Launch Control attivo.

Record auto elettrica al Nürburgring Porsche Taycan Turbo S

La velocissima Porsche Taycan Turbo S è ufficialmente l’auto elettrica più veloce al Nürburgring. Con il tempo di 7:33.350 ha migliorato di oltre 2 secondi il precedente primato della Tesla Model S. La Taycan ha migliorato anche di quasi 10 secondi il suo precedente primato al Nürburgring, ottenuto nell’agosto del 2019.

La prova della Porsche elettrica che ha siglato un nuovo record al Nurburgring

Il giro record è stato ottenuto dal pilota collaudatore Porsche Lars Kern. La Taycan S per l’occasione montava il nuovo kit Performance prodotto da Porsche Tequipment. Il kit è composto da cerchi RS Spyder da 21 pollici avvolti da pneumatici Pirelli P Zero Corsa

Record al Nurburgring, il giro veloce della Porsche Taycan S VIDEO

La struttura di questi pneumatici è simile a quella dei pneumatici da corsa ed è progettata principalmente per la guida su pista.

Un’altra novità della Taycan Turbo S utilizzata per l’impresa da record è un aggiornamento software del sistema Porsche 4D Chassis Control per adattare il telaio ai nuovi pneumatici sportivi.

La Porsche Taycan ha girato al Nurburgring in 7 minuti e 33 secondi

Il sistema analizza e sincronizza in tempo reale il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) della Taycan. Il nuovo kit ad elevate prestazioni è disponibile solo in Germania, per i modelli Taycan Turbo S del 2023.

Record al Nürburgring Porsche Taycan Turbo S

Oltre al kit ad alte prestazioni e all’aggiornamento del software, la Taycan Turbo S era dotata di roll-bar e sedili da corsa, come richiesto dagli ingegneri. La Taycan da record era un modello di serie in quanto pesava come l’auto di serie, come ha confermato l’ente di certificazione TÜV Rheinland.

Il record per i veicoli elettrici era precedentemente detenuto dalla Tesla Model S Plaid, con un tempo di 7:35.579 su un giro completo. Tesla, tuttavia, ha anche segnato un tempo di 7:30.909 nello stesso tentativo, anche se è stato ottenuto sulla versione più corta del Nurburgring che non include il tratto rettilineo alla curva 13.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Classifica dei record al Nurburgring

👉 Porsche Taycan, prova e test VIDEO

👉 Porsche Taycan caratteristiche e autonomia

👉 Batteria Porsche Taycan a 800 V vantaggi

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto