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Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada, 300 kW HPC con Free To X

Aumentano le aree di servizio che ospitano stazioni di ricarica ultrafast HPC a 300 kW per la ricarica di auto elettriche in autostrada con 2 attacchi CCS Combo2 ed uno CHAdeMO.

Sulle autostrade italiane prosegue il progetto di elettrificazione di Free To X, società del gruppo Autostrade per l’Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, per permettere di viaggiare da Nord a Sud in auto elettrica, che raggiunge il traguardo delle 60 stazioni di ricarica super veloce (300 KW di potenza) attive sulla propria rete. Le aree di servizio attivate finora sono distribuite in modo omogeneo da Nord a Sud (30 nel Centro Nord, 30 nel Centro Sud) con una interdistanza media inferiore a 100 km. Già da oggi si può viaggiare in elettrico da Bari a Como, passando per la A16 Napoli-Canosa, grazie alle 30 aree attive con una distanza media di 53 km tra un’area attiva e l’altra. Entro l’estate 2023 le stazioni attive saranno ben 100. In rampa di lancio ci sono 16 aree di ricarica pronte ed in attesa di attivazione e 9 in costruzione.

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada 300 kW, caratteristiche colonnine

Le colonnine in autostrada sono 2 punti di ricarica ultrafast gestiti dalla nuova società Free To X che, come previsto dal piano industriale di Autostrade per l’Italia, sta realizzando una delle più estese reti europee di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici.

Stazioni ultrafast in autostrada Free To X fino a 300 kW
Le stazioni ultrafast in autostrada ricaricano fino a 300 kW

In ogni stazione sono installate 4-6 colonnine multi-client, che consentono tempi di “rifornimento” celeri e compatibili con un viaggio anche di lunga percorrenza con un’auto elettrica (ad esempio Milano-Roma).

Per quanto riguarda le caratteristiche si tratta di colonnine HPC (High Power Charger) con potenza massima in uscita di 300 kW ciascuna e dotate di due connettori standard CCS Combo2 e uno CHAdeMO, mentre non è presente la ricarica in AC.

Connettore CCS Combo2 vs CHAdeMO
Ciascuna colonnina Hight Power Free To X in autostrada ha 2 connettori CCS Combo2 e 1 CHAdeMO

Per ricaricare sulla rete Free To X è necessario utilizzare l’app o la RFID card di uno dei Mobility Service Provider tra quelli interoperabili: Duferco EnergiaEnel X WayEvwayNextchargeNeogyBe Charge. Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori Mobility service provider italiani ed esteri.

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada ogni 50 km

Una volta completato il piano di installazione, previsto su 100 aree di servizio della rete, la distanza media delle colonnine di ricarica per auto elettriche fast sarà di circa 50 km tra una e l’altra, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo. Di seguito l’elenco di quelle attive:

  • Secchia Ovest (A1 Milano–Bologna)
  • Flaminia Est (A1 Firenze–Roma)
  • San Zenone Ovest (A1 Milano–Bologna)
  • Conero Ovest (A14 Bologna–Ancona)
  • Secchia Est (A1 Bologna-Milano)
  • Giove Ovest (A1 Firenze-Roma)
  • Teano Ovest (A1 Roma-Napoli),
  • Arda Ovest (A1 Milano-Bologna)
  • Brianza Nord (A4 Milano-Brescia)
  • Monferrato Est (A26 Genova-Gravellona)
  • Monferrato Ovest (A26 Genova-Gravellona)
  • Torre Cerrano Ovest (A14 Ancona–Pescara)
  • Esino Est (A14 Bologna-Ancona)
  • La Pioppa Est (A14 Bologna-Ancona)
  • La Pioppa Ovest (A14 Bologna-Ancona)
  • Montefeltro Ovest (A14 Bologna-Ancona)
  • Canne della Battaglia Ovest (A14 Canosa–Taranto)
  • Canne della Battaglia Est (A14 Canosa–Taranto)
  • San Zenone Est (A1 Milano–Bologna)
  • Po Est (A13 Bologna-Padova)
  • Po Ovest (A13 Bologna-Padova)
  • Brughiera Est (A8 Milano-Varese)
  • Brughiera Ovest (A8 Milano-Varese)
  • Irpinia Sud (A16 Napoli-Canosa)
  • Arno Ovest (A1 Firenze–Roma)
  • Brianza Sud (A4 Milano-Brescia)
  • S. Ilario Nord (A12 Genova–Rosignano)
  • Irpinia Nord (A16 Napoli-Canosa)
  • San Nicola Est (A1 Napoli-Roma)
  • Aurelia Sud (A10 Genova-Savona)
  • Lario Ovest (A9 Milano–Como)
  • Torre Cerrano Est (A14 Ancona-Pescara)
  • Arno Est (A1 Firenze–Roma)
  • Prenestina Est (A1 Roma–Napoli)
  • Tirreno Est (A12 Roma–Civitavecchia)
  • Pretola Sud (A11 Firenze-Livorno)
  • Piceno Ovest (A14 Ancona-Pescara)
  • La Macchia Ovest (A1 Roma-Napoli)
  • La Macchia Est (A14 Napoli-Roma)
  • Valtrompia Nord (A4 Brescia-Milano)
  • Valtrompia Sud (A4 Milano-Brescia)
  • Firenze Nord (A1 Milano-Napoli)
  • Calaggio Nord (A16 Napoli-Canosa)
  • Calaggio Sud (A16 Napoli-Canosa)
  • Arda Est (A1 Milano-Napoli)
  • S. Ilario Sud (A12 Genova–Rosignano)
  • Castel Bentivoglio Ovest (A13 Bologna–Padova)
Stazioni di ricarica ultrafast di Free To X per Autostrade per l’Italia

Le colonnine di Free To X si presentano infatti come un sistema che consente l’accesso alla piattaforma da parte dei principali provider di ricarica attivi sul mercato.

Autostrada per l’Italia e Free To X, colonnine in autostrada per la mobilità sostenibile

Oltre alla realizzazione e gestione dell’infrastruttura di ricarica elettrica ad alta potenza (colonnine in autostrada), Free To X agevolerà, in primis sulla rete ASPI, lo sviluppo –pensato per il trasporto pesante– dell’LNG e, in prospettiva, dell’idrogeno.

La mission della società prevede anche lo sviluppo di applicazioni innovative per la gestione dei servizi di mobilità sostenibile e delle interconnessioni tra la rete autostradale e i grandi e piccoli agglomerati urbani.

Autostrada per l'Italia e Free To X per la mobilità sostenibile
Free To X insieme ad Autostrade per l’Italia anche per creare infrastrutture LNG e idrogeno per il trasporto pesante.
A destra Giorgio Moroni, Amministratore Delegato di Free To X

Grazie a progetti integrati di smart city (ovvero di soluzioni pensate per la catena della logistica), l’utente avrà a disposizione, tramite i big data, informazioni puntuali di traffico, tempi di attraversamento della rete autostradale e delle città ma anche, in caso di ritardi per la presenza di cantieri in autostrada, la possibilità di beneficiare, per la prima volta nel settore, di rimborsi e quindi di tariffe dinamiche.

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