EV DrivingGUIDE CONSIGLINotizie auto

In autostrada si ricarica l’auto elettrica, colonnine ogni 90 km (mappa)

Arrivano nuovi punti di ricarica ultra veloce fino a 350 kW in Autostrada. ASPI ha annunciato un piano di investimenti che prevede l’installazione di 4-6 punti di ricarica ultra-veloci “Fast” presso 67 aree di servizio della rete autostradale italiana.

Arrivano nuove colonnine per la ricarica di auto elettriche in autostrada. ASPI, Autostrade per l’Italia, ha annunciato il nuovo piano industriale “Piano di trasformazione al 2023”. Secondo la logica della “green infrastructure” saranno attivate iniziative di sviluppo e gestione sostenibile della rete, tra cui: realizzazione di piazzole con colonnine di ricarica all’interno delle principali aree di servizio per favorire la diffusione della mobilità elettrica.

Inoltre Aspi ha in programma il potenziamento delle energie rinnovabili anche a favore dei servizi forniti agli automobilisti con azioni di rimboschimento necessarie per compensare l’emissione di CO2.

Colonnine di ricarica auto elettriche in autostrada finalmente!

Per l’auto elettrica, fino ad ora, fare il pieno di energia elettrica in autostrada è fino ad oggi un problema: si deve uscire ed andare a cercare la prima stazione “Fast” disponibile. Non è il massimo della comodità per chi guida un’auto elettrica EV e deve spostarsi per un viaggio.
La svolta potrebbe arrivare dal piano di Autostrade per l’Italia che prevede l’installazione di 4-6 punti di ricarica ultra-veloci “Fast” fino a 350 kW presso 67 aree di servizio della rete autostradale italiana.

Ricarica auto elettrica tra Roma e Milano

Tra Roma e Milano in media ci saranno punti di ricarica ogni 90 km, sufficienti per programma un lungo viaggio in elettrico. ASPI ha assegnato la prima commessa per la partenza del progetto pilota che fa da apripista al piano. Le prime due aree interessate con stazioni di ricarica ad alta potenza fino a 300-350 kW sono quelle di Secchia Ovest (A1 direzione Sud, km 156,5) e Flaminia Est (A1 direzione Nord, km 509,1).

Questo significa che sarà possibile spostarsi in autostrada anche con vetture elettriche dotate di batteria con capacità inferiore da 20/30 kWh e più rapidamente se dotate di ricarica in corrente continua DC come ad es Peugeot e208, Mazda MX-30, nuova Zoe o vecchia ZOE come la Q210 che in corrente alternata si ricarica a 43 kW.

Green Station Roma Sud Autostrada
Green Station sull’A1-Diramazione Roma Sud, presso le Aree di Servizio Frascati Est ed Ovest.

Il piano delle colonnine in autostrada prevede un cospicuo investimento di 35 milioni di euro, con le prime strutture che dovrebbero essere installate presso lo snodo di Bologna, per poi arrivare anche a Milano e a Roma.

Ricarica auto elettrica sull’A24 Strada dei Parchi

Le colonnine elettriche in autostrada saranno installate anche sull’A24 Strada dei Parchi. Il concessionario della Roma-Teramo ha incaricato Renexia di realizzare delle stazioni di ricarica nelle aree di servizio della A24 di Tiburtina Sud e di Colle Tasso Nord e Sud.

Nella prima verranno installate 5 colonnine per 10 postazioni di ricarica mentre nelle seconda il progetto prevede 3 colonnine per 6 punti di ricarica rapida.

In autostrada ricarica auto elettrica in DC

Il pieno di energia in autostrada presto sarà una realtà e velocissimo grazie alle nuove colonnine “Fast” che ricaricano fino a 350 kW iN DC. Autostrade con questo piano di investimenti punta a velocizzare il più possibile il rifornimento di un’auto elettrica EV, con tempi simili a quelli che normalmente ora occorrono per fare il pieno di carburante su un veicolo tradizionale.

Presa CCS-Combo, attacco per la ricarica ultra rapida delle auto elettriche
Presa CCS-Combo, attacco per la ricarica ultra rapida delle auto elettriche

Quando sarà raggiunto un determinato tasso di utilizzo delle colonnine installate scatterà la seconda fase del piano, con Aspi che aprirà al mercato per coprire il rimanente 69% delle aree di servizio e raggiungere la copertura totale della sua rete.

Energia sostenibile provenienti da impianti fotovoltaici

Il progetto green di Autostrade per l’Italia prevede anche che entro il 2022 ci sia uno stanziamento di 25 milioni di euro per installare altri 144 impianti fotovoltaici.

ricarica rapida in autostrada pannelli fotovoltaici
L’energia per la ricarica rapida in autostrada arriva da pannelli fotovoltaici

In questo modo Autostrade punta ad una produzione di energia totalmente green e sostenibile di oltre 45 GWh, in grado di fornire energia elettrica pulita alle colonnine di ricarica rapida.

Dove saranno le colonnine elettriche in autostrada, mappa aree di servizio

NOME AUTOSTRADA REGIONE
01 Lario Est A9 Lombardia
02 Brughiera Ovest A8 Lombardia
03 Villoresi Est/Ovest A8 Lombardia
04 S. Donato Est A1 Lombardia
05 Monferrato Est/Ovest A26 Piemonte
06 S. Zenone Est/Ovest A1 Lombardia
07 Stura Est/Ovest A26 Piemonte
08 Aurelia Sud A10 Liguria
09 S. Ilario Nord/Sud A10 Liguria
10 Arda Est/Ovest A1 Emilia-Romagna
11 Secchia Est/Ovest A1 Emilia-Romagna
12 Peretola Nord/Sud A1 Toscana
13 Firenze Nord A1 Toscana
14 Arno Ovest A1 Toscana
15 Arno Est A1 Toscana
16 Fabro Est A1 Umbria
17 Giove Ovest A1 Umbria
18 Tirreno Est/Ovest A12 Lazio
19 Salaria Est A1 Lazio
20 Novate Nord A4 Lombardia
21 Lambro Sud A4 Lombardia
22 La Macchia Est/Ovest A1 Lazio
23 S. Nicola Est/Ovest A1 Campania
24 Cittadella A1 Campania
25 Brianza Nord/Sud A4 Lombardia
26 Valtrompia Nord/Sud A4 Lombardia
27 Piave Est/Ovest A27 Friuli-Venezia Giulia
28 Adige Ovest A13 Veneto
29 Po Est A13 Emilia-Romagna
30 La Pioppa Est/Ovest A14 Emilia-Romagna
31 Sillaro Est/Ovest A14 Emilia-Romagna
32 Badia Nuova Ovest A1 Emilia-Romagna
33 Aglio Est A1 Toscana
34 Montefeltro Est/Ovest A14 Emilia-Romagna
35 Esino Est A14 Marche
36 Conero Ovest A14 Marche
37 Flaminia Est A1 Lazio
38 Mascherone Ovest A24 Lazio
39 Torre Cerrano Est/Ovest A14 Abruzzo
40 Torre Fantine Est/Ovest A14 Puglia
41 Le Saline Est/Ovest A14 Puglia
42 Ofanto Nord/Sud A16 Puglia
43 Murge Est/Ovest A14 Puglia
44 Irpinia Nord/Sud A16 Campania

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Auto elettriche 2020

👉 Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close