CitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Citroën Advanced Comfort, benessere in auto

Il comfort di guida, il comfort a bordo, il comfort mentale ed il comfort di utilizzo sono la base del programma Citroën Advanced Comfort. Benessere totale soprattutto nei lunghi viaggi, anche grazie alle sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi ed i sedili Advanced Comfort.

Autentico marchio di fabbrica Citroën, che guida la progettazione e lo sviluppo dei veicoli della Marca, il programma Citroën Advanced Comfort è un nuovo approccio al comfort, più moderno e più razionale. Ad esempio sulla nuova ë-C4 – 100% ëlectric e nuova C4 propone soluzioni concrete basate sui 4 pilastri di questo programma: comfort di guida, a bordo, mentale e di utilizzo.

Citroën Advanced Comfort, caratteristiche

Le caratteristiche principali del programma Citroën Advanced Comfort sono il comfort di guida, il comfort a bordo, il comfort mentale ed il comfort di utilizzo.

Il comfort di guida del Citroën Advanced Comfort vuole mettere gli occupanti al riparo dalle sollecitazioni provenienti dall’esterno, grazie alle sospensioni che filtrano le vibrazioni e all’isolamento acustico, per sentirsi all’interno di un ambiente protetto.

Plancia strumenti abitacolo nuova Citroën C4
Il programma Citroën Advanced Comfort prevede 4 tipi di comfort su una Citroën: di guida, a bordo, mentale e di utilizzo

Il comfort a bordo punta a facilitare la vita a bordo grazie a volumi generosi, vani portaoggetti pratici e funzionali. Il comfort mentale vuole assicurare la tranquillità della mente del conducente, riducendo il suo carico mentale attraverso l’organizzazione e la disposizione prioritaria delle informazioni, per visualizzare solo quelle realmente utili e offrire un ambiente interno distensivo.

Infine il comfort di utilizzo semplifica l’utilizzo della vettura e dei suoi equipaggiamenti, grazie a tecnologie intuitive, sistemi di assistenza alla guida utili nel quotidiano e una continuità digitale tra gli occupanti e la vettura.

Citroën Advanced Comfort, sospensioni ad effetto “tappeto volante”

Il programma Citroën Advanced Comfort prevede anche le sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi (Progressive Hydraulic Cushions), inaugurate su C4 Cactus e SUV C5 Aircross, che offrono un comfort eccezionale e un effetto “tappeto volante”.

Video prova Citroën C4 Cactus

Sono stati depositati 20 brevetti durante lo sviluppo di queste sospensioni. Il principio del loro funzionamento è semplice. Mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, una molla e un fine corsa meccanico, le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi aggiungono due smorzatori idraulici: uno per l’estensione e l’altro per la compressione.

Sospensioni Smorzatori Idraulici Progressivi
Sospensioni Citroën con smorzatori idraulici progressivi sul SUV C5 Aircross

In tal modo, la sospensione lavora in due tempi, in funzione delle sollecitazioni.

Citroën Advanced Comfort, sedili come una poltrona

Elemento centrale del programma Citroën Advanced Comfort sono i Sedili Advanced Comfort, che trasmettono una piacevole sensazione di comfort, di benessere e sostegno e danno ai passeggeri l’impressione di essere seduti in una poltrona, ben isolati dalla strada. Grazie alla posizione più rialzata i passeggeri possono vedere più lontano e affrontare il viaggio in tutta serenità.

I sedili Advanced Comfort sono stati inaugurati nella gamma Citroën su C4 Cactus e SUV C5 Aircross. Sono disponibili ora su nuova ë-C4 – 100% ëlectric e nuova C4 e puntano su 4 elementi per offrire il massimo comfort: visivo, percepito, dinamico e posturale.

Sedili abitacolo nuova Citroën C4
Sedili abitacolo nuova Citroën C4

Il comfort visivo prevede un’imbottitura immediatamente percepibile alla vista. Quello percepito, si raggiunge grazie alla schiuma ad alta densità di 15 mm di spessore.

Il comfort dinamico è dato dalla nuova schiuma ad alta densità nella struttura più interna dei sedili che da un corretto sostegno durante i lunghi viaggi, garantendo un comfort ottimale nel tempo ed evitando cedimenti dopo molte ore di guida e l’invecchiamento dei sedili dopo diversi anni di utilizzo.

Sedili anteriori abitacolo nuova Citroën C4
Sedili anteriori abitacolo nuova Citroën C4

Per raggiungere il comfort posturale, la progettazione dei sedili contribuisce a un comfort di guida ottimale, grazie alle sedute e agli schienali ampi, al sostegno rafforzato, alla regolazione lombare e in altezza e alle regolazioni elettriche dei sedili anteriori, agli ampi e comodi braccioli laterali e centrali, nei posti anteriori e posteriori.

Sedili anteriori Advanced Comfort Citroën C5 Aircross
Sedili anteriori Advanced Comfort Citroën C5 Aircross

I sedili anteriori Advanced Comfort inoltre sono riscaldati e dispongono di un sistema di massaggio.

Citroën Advanced Comfort vani portaoggetti porta tablet

Un’attenzione particolare è stata rivolta ai vani portaoggetti, distribuiti in tutte le zone della vettura. La progettazione del veicolo secondo il programma Citroën Advanced Comfort ha permesso di liberare il massimo spazio possibile per ricavare numerosi vani portaoggetti, almeno 16 nell’abitacolo, per un volume totale di 39 L.

Smart Pad Support Citroën abitacolo nuova Citroën C4
Smart Pad Support Citroën abitacolo nuova Citroën C4

Fra i vani portaoggetti debutta anche lo Smart Pad Support Citroën, un inedito e ingegnoso sistema di supporto retrattile e direttamente integrato nella plancia, per fissare in totale sicurezza un tablet attraverso due supporti dedicati per Apple iPad Air 2 e Samsung Tab A 10,5”’ o un supporto universale per gli altri modelli.

Citroën Advanced Comfort, la luce a bordo

La luminosità a bordo è un altro dei pilastri del programma Citroën Advanced Comfort e contribuisce a immergere i passeggeri in un ambiente sereno e accogliente grazie a una generosa superficie vetrata di 4,3 m² e a materiali caldi, nel caso della nuova Citroën C4. 

Tetto panoramico nuova Citroën C4
Tetto panoramico nuova Citroën C4

I rivestimenti del padiglione e dei montanti interni chiari garantiscono luminosità e calore, mentre alcuni ambienti interni presentano tonalità luminose, calde e insolite nell’ambiente automobilistico, come l’Ambiente Metropolitan Blue o l’Ambiente Hype Red.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Nuova Citroën C4

👉 Sedili Advanced Comfort Citroën

👉 La storia e l’evoluzione dei sedili auto Citroën

Listino nuovo CITROËN

Annunci usato CITROËN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close