CitroënGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Sospensioni Citroën e gli smorzatori idraulici progressivi, come funzionano

Le sospensioni Citroën con smorzatori idraulici progressivi equipaggiano di serie la C4 Cactus ed il SUV Citroën C5 Aircross, creando un comfort totale a bordo ed un effetto “tappeto volante”.

Le le sospensioni Citroën hanno fatto la storia! Anche sulle vetture moderne non si scherza in fatto comfort grazie agli smorzatori idraulici progressivi (Progressive Hydraulic Cushions) che ritroviamo sulla C4 Cactus e sul SUV Citroën C5 Aircross: si tratta di soluzioni tecniche destinate ad essere applicate a tutti i veicoli della gamma. Queste sospensioni rivoluzionarie consentono un comfort totale e un effetto “tappeto volante” in auto.

Sospensioni Citroën come funzionano

La tecnologia delle sospensioni Citroën utilizza smorzatori idraulici progressivi nasce dall’esperienza della casa francese nel mondo del motorsport, dove, grazie a una migliore escursione utile, gli smorzatori idraulici offrono un assorbimento degli urti più efficace, in particolare nel momento dell’impatto al suolo in seguito a un salto.

Sospensioni Citroën smorzatori idraulici progressivi C5 Aircross
Dalle sospensioni idropneumatiche alle sospensioni Citroën
con “smorzatori idraulici progressivi”

Nella fase di sviluppo di questa sospensione, sono stati depositati 20 brevetti. Il principio di funzionamento è semplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, da una molla e da uno smorzatore meccanico, le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi (Progressive Hydraulic Cushions) aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità: uno per l’estensione e l’altro per la compressione. In questo modo, la sospensione lavora in due tempi secondo le sollecitazioni.

Dimostrazione delle sospensioni Citroen

Sospensioni Citroën smorzatori idraulici progressivi, massimo comfort

Sulle sospensioni Citroen accade questo: in caso di compressioni ed estensioni leggere, molla e ammortizzatore controllano insieme i movimenti verticali senza bisogno di sollecitare gli smorzatori idraulici. La presenza di questi smorzatori ha permesso agli ingegneri di offrire maggiore libertà di escursione al veicolo, con un effetto tappeto volante che dà la sensazione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale.

Sospensioni Citroen come funzionano

In caso di compressioni ed estensioni importanti, molla e ammortizzatore lavorano insieme agli smorzatori idraulici di compressione o estensione rallentando i movimenti in modo progressivo ed evitando bruschi arresti di fine corsa. Rispetto ad a un classico fine corsa meccanico, che assorbe energia ma ne restituisce una parte, lo smorzatore idraulico assorbe e dissipa tale energia, eliminando il fenomeno di “rebound”.

Sospensioni Citroën smorzatori idraulici progressivi
Citroën C4 Cactus con sospensioni a smorzatori idraulici progressivi
https://www.youtube.com/watch?v=zcUSMJ_bEjw
Sospensioni Citroen sono sempre state molto votate al comfort di guida

VIDEO prova Citroën C4 Cactus con sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi!

Citroën C4 Cactus con Sospensioni Smorzatori Idraulici Progressivi

Listino nuovo CITROËN

Annunci usato CITROËN

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto