C5CitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Nuova Citroën C5 X, caratteristiche, anche ibrida plug-in

Ecco la nuova Citroën C5 X nel segmento delle berline, con le caratteristiche di un SUV ma anche di una Station Wagon. La C5 X è benzina ma soprattutto ibrida plug-in da 225 CV e può viaggiare in elettrico fino a 50 km.

Citroën C5 X è la sua nuova ammiraglia del brand francese che si colloca nel segmento D delle berline grandi ma presentando anche elementi propri dei SUV, come le ruote di grandi dimensioni e la posizione di guida rialzata. La C5 X si caratterizza da un design originale ed è disponibile con motorizzazione benzina o ibrida plug-in.

Fra le novità del nuovo modello abbiamo anche le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort ed un abitacolo spazioso e confortevole, con il volume del bagagliaio addirittura di 545 litri, come quello di una Station Wagon.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello Citroën e cosa cambia rispetto al vecchio modello.

Nuova Citroën C5 X, caratteristiche esterni

Citroën C5 X si ispira nelle forme e nel nome al CXperience Concept, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016. Con un passo di 2.785 mm l’abitacolo è ampio e spazioso, anche per i passeggeri posteriori. La lunghezza totale è di 4.805 mm, la larghezza di 1.865 mm e l’altezza di 1.485 mm.

Vista di profilo nuova Citroën C5 X ë-hybrid
Vista di profilo della Citroën C5 X ë-hybrid

La posizione rialzata su strada è possibile, grazie alla maggiore altezza da terra rispetto a una station wagon tradizionale e alle ruote di grande diametro da 720 mm con pneumatici da 19″ Tall & Narrow sulla maggior parte delle versioni.

 Il design è forte, robusto e valorizzante. Rinnova i codici del segmento D con una silhouette decisa, con portellone posteriore, che rappresenta una sintesi tra la berlina e la Station Wagon, aggiungendo elementi particolarmente interessanti per i SUV.

Vista posteriore nuova Citroën C5 X ë-hybrid
Vista posteriore della Citroën C5 X ë-hybrid

Fra le caratteristiche estetiche abbiamo il cofano lungo, le linee fluide e aerodinamiche e la linea di cintura alta che nella parte posteriore evidenzia le ruote di grandi dimensioni. Il portellone posteriore, altra caratteristica distintiva delle grandi vetture Citroën, offre tutta la praticità di una station wagon: ha un’apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso più facile e pratico. C5 X presenta, sia nel frontale che al posteriore, la nuova firma luminosa a V di Citroën, inaugurata su Nuova C4.

Nuova Citroën C5 X abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

L’abitacolo della C5 X trasmette un’autentica sensazione di calore, tranquillità e spazio, un invito a viaggiare. Gli elementi principali sono Eleganza e comfort, associati a tecnologie innovative ma discrete, nella più pura tradizione Citroën. In linea con la filosofia di personalizzazione di Citroën, C5 X presenta ambienti interni originali che permettono di modellare l’abitacolo a proprio piacimento.

I sedili Advanced Comfort di C5 X presentano un comfort percepito ed un comfort visivo esclusivi, grazie ad un rivestimento unico, caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici. Il comfort dinamico e il comfort posturale sono garantiti da un’imbottitura ad alta densità e da una spessa schiuma strutturata, che permettono di sentirsi rilassati anche dopo i viaggi più lunghi.

Plancia strumenti abitacolo nuova Citroën C5 X ë-hybrid
Plancia strumenti con touchpad HD da 12”

Le sospensioni Citroën Advanced Comfort aumentano il comfort a bordo. Sulla versione ibrida plug-in, C5 X offre un controllo ancora superiore con le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort. Con tre modalità di guida a scelta, il sistema di controllo delle sospensioni amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressivi, per una maggiore fluidità di guida, e accentua la sensazione di sorvolare la strada per un’efficienza eccezionale, soprattutto in curva.

L’abitabilità è stata al centro di tutte le fasi di progettazione di C5 X. Nella zona anteriore, i sedili comodi e la plancia dalle linee pure offrono uno spazio ampio e confortevole. La spaziosa zona posteriore invita gli occupanti a riposare e a rilassarsi, con uno spazio eccezionale per le gambe, una posizione piacevolmente ampia e una generosa distanza dal padiglione.

Sedili posteriori abitacolo nuova Citroën C5 X
Fila sedili posteriori nell’abitacolo della nuova Citroën C5 X

La sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dall’apprezzabile luminosità fornita dalle superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi, comprese le terze luci posteriori, e dal grande tetto apribile vetrato. Per rendere i viaggi il più possibile rilassanti, è stata rivolta anche una particolare attenzione all’acustica con, in particolare, vetri anteriori e posteriori stratificati.

Il bagagliaio di C5 X è stato progettato pensando a una Station Wagon. Il volume di carico è di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati.

Bagagliaio abitacolo nuova Citroën C5 X
Il bagagliaio della nuova Citroën C5 X arriva fino 1.640 litri

La tendina copribagagli, solidale al portellone, facilita il carico mentre il portellone a chiusura motorizzata dispone di una funzione mani libere, per non essere colti alla sprovvista quando si deve aprire o chiudere con le braccia occupate.

Extended Head Up Display sulla nuova Citroën C5 X

 A bordo della Citroën C5 X ci attende anche tanta tecnologia, come ad esempio l’Extended Head Up Display, un sistema di visualizzazione a colori che proietta le immagini su una lamina attraverso il parabrezza, un primo passo verso la realtà aumentata. È una tecnologia immersiva, già prefigurata sulla 19_19 Concept: il guidatore non ha più bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada per ottenere le informazioni che desidera perché le trova disponibili direttamente nel proprio campo visivo.

Extended Head Up Display abitacolo nuova Citroën C5 X ë-hybrid
Info guida dettagliate nell’Extended Head Up Display

C5 X inaugura un nuovissimo sistema di infotainment per Citroën, con particolare attenzione alla connettività. Abbinato a un touchpad HD da 12”, a quattro prese USB di tipo C e alla ricarica wireless dello smartphone, si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta il Mirror Screen wireless. La sua interfaccia è stata progettata come un tablet touchscreen: personalizzazione, impostazioni e preferenze di visualizzazione, widget sulla schermata iniziale.

Il sistema dispone di Natural Voice Recognition, efficiente e facile da usare, una sorta di assistente personale che capisce ciò che viene detto, risponde alle domande ed esegue i comandi, simile al Personal Assistant proposto su 19_19 Concept.

ADAS sulla nuova Citroën C5 X

C5 X è all’avanguardia della tecnologia anche in materia di aiuti alla guida e può contare sui numerosi dispositivi ADAS installati tutti intorno al veicolo: radar, telecamere e sensori. C5 X propone sistemi di guida semi-autonoma di livello 2: l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control (il regolatore di velocità adattativo) con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata: il conducente non ha più bisogno di gestire la velocità o la traiettoria, poiché è il veicolo ad occuparsi di tutte queste funzioni.

Vista anteriore nuova Citroën C5 X ë-hybrid su strada
Su strada la nuova Citroën C5 X può contare su sistemi di guida semi-autonoma di livello 2:

Numerosi altri dispositivi facilitano la vita quotidiana, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert, che rileva un pericolo vicino durante la retromarcia, la Telecamera Vision 360, che rende più facile le manovre visualizzando l’ambiente esterno sul Touchpad, o il Proximity Keyless Access and Start, che blocca e sblocca automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

Nuova Citroën C5 X ibrida plug-in

La Citroën C5 X è ibrida plug-in e monta un motore che sviluppa 225 CV e permette di percorre in elettrico oltre 50 km ad una velocità massima di 135 km/h.

Nuova Citroën C5 X ë-hybrid plug-in in ricarica
La Citroën C5 X nella versione ë-hybrid è ibrida plug-in

Quando arriva la nuova C5 X?

C5 X, disponibile con motorizzazioni termica benzina o ibrida plug-in (i cui dettagli saranno svelati in seguito), sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021.

Nuova C5 X, com’è VIDEO

Foto nuova Citroën C5 X

👉 Listino prezzi CITROËN 👉 Annunci usato C5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto