C3 AircrossCitroënFotogalleryNotizie auto

Nuovo Citroën C3 Aircross, cosa cambia, caratteristiche

Arriva il restyling del B-SUV Citroën C3 Aircross con novità estetiche soprattutto al frontale e nuove dotazioni tecnologiche nell’abitacolo.

Con circa 330.000 unità vendute dal lancio è tempo di restyling per la Citroën C3 Aircross, che si rinnova nuovi contenuti tecnologici e un aggiornamento della gamma motori benzina 1.2 PureTech e diesel 1.5 BlueHDi. Fuori cambia soprattutto nel frontale, che come già abbiamo visto sulla nuova C3 si ispira al concept car CXperience.

Il debutto nelle concessionarie Citroën è in programma a giugno 2021.

Nuovo Citroën C3 Aircross com’è fuori

Il nuovo Citroën C3 Aircross conserva la sua impostazione da SUV, grazie a forme generose e dal tanto spazio a bordo. Fuori si caratterizza delle protezioni delle parti inferiori del veicolo, dai passaruota, dagli inserti protettivi anteriori e posteriori e dalle barre al tetto. La novità maggiore però è rappresentata dal frontale che si ispira alla concept car CXperience.

Vista anteriore nuovo Citroën C3 Aircross
Vista anteriore con il nuovo frontale ispirato alla concept CXperience

Il nuovo frontale è riconoscibile sin dal primo sguardo, soprattutto grazie alla nuova firma luminosa dei proiettori. I doppi chevron cromati evolvono e si estendono verso i proiettori a LED. Nel frontale torviamo anche una nuova griglia del radiatore con un motivo geometrico inedito e la nuova protezione grigio-argento, con inserti colorati integrati.

Vista laterale nuovo Citroën C3 Aircross
Vista laterale del nuovo Citroën C3 Aircross

Fino ad ora il SUV C3 Aircross si è distinto per le ampie possibilità di personalizzazione e con il restyling ci sono fino a 70 combinazioni possibili, grazie a 7 colori per la carrozzeria, 3 dei quali nuovi: Kaki Grey, Voltaic Blue e Bianco Banquise; 4 Pack Color, di cui 2 nuove tinte che giocano su effetti materici alto di gamma: Anodised Orange e Anodised Dark Blue e 2 tinte per il tetto a contrasto, a scelta: bianco o nero.  I cerchi sono da 16” o 17”, entrambi disponibili con finiture diamantate o full black.

Nuovo Citroën C3 Aircross, com’è dentro?

Dentro il nuovo Citroën C3 Aircross prevede 4 diversi ambienti interni. Il primo è l’ambiente di serie, essenziale e sobrio, con un rivestimento dei sedili in colore grigio abbinato a rivestimenti della plancia con un motivo grigio goffrato. L’ambiente Urban Blue, prevede un tessuto blu ed uno blu a effetto pelle, una striscia trasversale nella parte superiore degli schienali con motivo a chevron, e una fascia sulla plancia in tessuto blu, effetto pelle.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Citroën C3 Aircross
Nuova plancia strumenti nell’abitacolo del nuovo C3 Aircross

L’ambiente Metropolitan Graphite associa un tessuto effetto pelle grafiti a un tessuto grigio melange, abbinati a una striscia trasversale nella parte superiore degli schienali con una tinta legno chiaro testurizzato, e una fascia sulla plancia in tessuto grigio melange.

L’ambiente Hype Grey propone rivestimenti in pelle grigio-verde e tessuto nero effetto pelle, fasce orizzontali nella parte alta degli schienali che riprendono un motivo a chevron.

Sedili posteriori abitacolo nuovo Citroën C3 Aircross
Personalizzazione Hype Grey nell’abitacolo del nuovo C3 Aircross

L’abitacolo offre il consueto comfort tipico Citroën e del programma Citroën Advanced Comfort. Oltre alle sospensioni abbiamo i nuovi sedili Advanced Comfort, disponibili con gli ambienti Urban Blue, Metropolitan Graphite e Hype Grey, i sedili Advanced Comfort aumentano il comfort della seduta attraverso 4 aspetti: il comfort visivo, il comfort percepito, il comfort posturale e il comfort dinamico.

Spazio a bordo sul nuovo C3 Aircross

Lo spazio a bordo è un’altra carta vincente del SUV C3 Aircross. Grazie alle sue dimensioni esterne compatte di 4,16m di lunghezza dentro è dotato di una grande abitabilità eccezionale, con un generoso spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e un’altezza al tetto importante.

Bagagliaio abitacolo nuovo Citroën C3 Aircross
Lo spazio del bagagliaio arriva fino a 1.289 litri

I sedili posteriori possono scorrere in due parti indipendenti per 150 mm, mentre con il sedile del passeggero anteriore ripiegato offre una lunghezza di carico di 2,40 m che consente di trasportare in tutta tranquillità oggetti particolarmente lunghi (kit di mobili, accessori sportivi, ecc.). Il volume del bagagliaio può essere esteso da 410 L a 520 L con i sedili posteriori scorrevoli completamente spostati in avanti ed è modulabile fino a 1.289 L quando i sedili posteriori sono ripiegati.

Nuovo Citroën C3 Aircross, infotainment

La plancia strumenti ha un aspetto funzionale e moderna. Sul nuovo modello ora troviamo un Touch Pad da 9’’, che integra il Citroën Connect Nav o la funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Touch Pad da 9" con Apple CarPlay nuovo Citroën C3 Aircross
Touch Pad da 9″ con Apple CarPlay

Inoltre abbiamo il sistema di ricarica wireless per lo smartphone e il servizio Citroën Connect Assist.

Nuovo Citroën C3 Aircross, dotazione ADAS

Per quanto riguarda la dotazione ADAS il nuovo SUV C3 Aircross dispone di 12 tecnologie intuitive di assistenza alla guida.

Tecnologie legate alla sicurezza come l’Head-Up Display a colori, per fornire al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo, il riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità, l’Active Safety Brake o la commutazione automatica dei fari, equipaggiamenti che facilitano l’uso quotidiano come la funzione Keyless Access & Start, il Park Assist o la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision che permette di mostrare sul Touch Pad la vista posteriore del veicolo.

Vista di profilo nuovo Citroën C3 Aircross sullo sterrato
Citroën C3 Aircross può essere equipaggiato con Grip Control e Hill Assist Descent

Sui tratti con scarsa aderenza può essere dotato del Grip Control con Hill Assist Descent. Questo sistema gli permette di modulare la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo stradale da affrontare e di mantenere la velocità del veicolo in discesa anche nei tratti in forte pendenza.

Nuovo Citroën C3 Aircross motori

La gamma motori del nuovo Citroën C3 Aircross prevede motorizzazioni benzina 3 cilindri PureTech e Diesel 4 cilindri BlueHDi: PureTech 110 con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 EAT6, BlueHDi 110 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 120 EAT6.

Foto nuovo Citroën C3 Aircross

? Listino competo C3 AIRCROSS ? Annunci usato C3 AIRCROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto