GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Bonus patente, a chi spetta, come richiederlo

Il contributo statale per incentivare la formazione di nuovi autisti professionali che devono conseguire le patenti di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E nonché la carta di qualificazione del conducente (Cqc).

Fra i bonus a favore degli automobilisti c’è il “bonus patente”, che prevede un contributo concesso dallo Stato per la formazione di autisti da impiegare nel settore del trasporto merci e persone. Questo bonus offre uno sconto dell’80%, con un tetto massimo fissato a 2.500 euro, per le spese relative ai corsi, alle patenti e alle abilitazioni professionali necessarie per svolgere la professione di autista. Per il 2024, è possibile richiedere il contributo a partire dalle 12.00 del 4 marzo.

Bonus patente che cos’è, a chi spetta

Il bonus patente è un contributo sottoforma di sconto che il Governo ha stanziato a favore di cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendano conseguire una patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E nonché la carta di qualificazione del conducente (Cqc).

Bonus patente che cos’è, a chi spetta
Il bonus patente può essere richiesto dai 18 ai 35 anni

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla professione di autista per l’autotrasporto di merci/persone. Il bonus agevola economicamente il percorso formativo di giovani autisti, destinati alla guida di furgoni, autobus, tir o autocarri.

Bonus patente, le date

Il bonus patente è valido fino al 31 dicembre 2026. Il Ministero dei Trasporti ha stanziato 5,4 milioni di euro per ciascun anno dal 2023 al 2026. Per il 2024, la data da tenere a mente è il 4 marzo, con le prenotazioni aperte dalle 12.00, fino ad esaurimento delle risorse. È importante prestare attenzione al “click day”, poiché, date le numerose richieste, le risorse potrebbero essere sufficienti solo per poche persone ed andare esaurite velocemente.

Il bonus patente stanzia uno sconto dell’80%

Possono richiedere il bonus patente i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che beneficiano di uno sconto dell’80%, per un massimo di 2.500 euro, sulle spese sostenute per la formazione: corsi, patenti (C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E) e abilitazioni professionali CQC richieste per ricoprire gli incarichi previsti dalla norma.

Bonus patente come richiederlo

Il bonus patente, che viene erogato sotto forma di voucher, va richiesto online sulla piattaforma dedicata sul portale del Mims (Ministero delle Infrastrutture). Per prima cosa bisogna registrarsi tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale), Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Successivamente bisogna specificare di avere i requisiti richiesti (essere cittadino italiano/europeo e avere tra i 18 e i 35 anni di età nel periodo 2022-2026).

Una volta ottenuto il bonus patente, il voucher emesso è utilizzabile dal beneficiario entro e non oltre i 60 giorni dalla sua emissione. Inoltre, patenti o carta di qualificazione del conducente devono essere conseguiti entro 18 mesi dall’uso dell’agevolazione. Il bonus, erogabile una sola volta, sarà concesso in ordine cronologico ai richiedenti e fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione per ciascuno degli anni in cui la misura verrà attuata.

Bonus patente autisti
Il bonus patente per il 2024 va richiesto dal 4 marzo

Entro 30 giorni dall’emissione della fattura nella quale viene riportato il valore del buono, l’autoscuola vedrà liquidato il valore del voucher. Un uso difforme del buono comporta la cancellazione della stessa autoscuola dalla piattaforma, salvo eventuali altre sanzioni.

Leggi anche:

Come fare per diventare autista

Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere

Con la patente “B” quali furgoni si possono guidare

Come prepararsi all’esame della patente

Caratteristiche auto per neopatentati

Patente di guida, durata e date scadenza

Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica

Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL

Patente di guida, scadenze

Auto neopatentati, quale scegliere
Carta di circolazione, come si legge? Guida al libretto
Esame e rinnovo CQC, cosa cambia con la nuova legge, come fare
Video lezioni, a scuola per la patente di guida con teoria e corsi on line
→ Tutte le notizie in cui abbiamo trattato l’argomento Patente Guida

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto