Notizie auto

Bonus benzina 2023, a chi è rivolto, come richiederlo

Bonus benzina per le famiglie meno abbienti sotto forma di social card da utilizzare presso il distributore.

In arrivo un nuovo bonus benzina per aiutare le famiglie a fronteggiare l’aumento dei prezzi dei carburanti, che in alcuni distributori hanno superato i 2 euro al litro. Prezzi folli che lievitano tra tasse ed accise, mentre si parla anche di accise mobili per abbassare il prezzo dei carburanti. Ecco la novità del bonus benzina 2023 destinato esclusivamente alle famiglie meno abbienti.

Bonus benzina a chi è rivolto

Il bonus benzina è un nuovo contributo statale erogato tramite carta elettronica, destinato alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro e a chi fa parte di un nucleo familiare in cui nessuno percepisce altri sussidi. Al momento non si conosce ancora la cifra esatta del contributo, sebbene nelle discussioni recenti sia emersa l’idea di un bonus di 80 euro. In ogni caso il bonus viene caricato direttamente sulla Carta Spesa Dedicata a Te, la prepagata lanciata a luglio dal valore di 382,50 euro

Nuovo bonus benzina per le famiglie
Nuovo bonus benzina per le famiglie 2023

Questa misura è diversa da quella per i dipendenti, come era stato fatto in passato con il governo Draghi e poi modificato nel 2023 dal governo Meloni.

Il provvedimento è contenuto nel decreto legge “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio, nonché proroga di termini normativi e di versamenti fiscali”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 25 settembre 2023.

Bonus benzina 2023 come funziona

Il bonus benzina consente alle famiglie l’uso della social card per acquistare carburante (gasolio, benzina, gpl, metano), e viene erogato direttamente sulla prepagata “Dedicata a te”.

Bonus carburante 2023 come funziona
Bonus carburante, una social card potrebbe essere usata per acquistare carburante

La gestione del bonus per questo motivo è affidata probabilmente all’INPS, ai Comuni e alle Poste Italiane con la relativa distribuzione delle carte. Secondo il Governo, circa 1,3 milioni di famiglie con un Isee inferiore ai 15 mila euro beneficiano del bonus, che ha un costo di 100 milioni di euro. Questo finanziamento sarà coperto utilizzando l’extra-gettito Iva, che ammonta a 2 miliardi di euro.

Leggi anche:

Prezzo medio nazionale dei carburanti

Come risparmiare sul carburante

Prezzi carburanti su Google Maps

Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

Come fare carburante al self service da soli?

Come pagare al self service di carburante

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto