GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Blocco circolazione diesel Euro 6

Le auto diesel Euro 6 anche di ultima generazione in alcune città come Milano o Roma non possono circolare in occasione delle giornate dedicate ai blocchi del traffico ed alle Domeniche Ecologiche.

Le auto diesel sono ritenute le principali responsabili dell’inquinamento e per questo sono le più bersagliate dalle Amministrazioni locali delle grandi città. Quando c’è da attuare un blocco della circolazione o durante le cosiddette Domeniche Ecologiche i primi a farne le spese sono i veicoli a gasolio, anche se di ultima generazione, come le Euro 6, decisamente meno inquinanti e molto efficienti.
Come l’ultima nata, la MAZDA CX-60 diesel con motore 3.300 che vanta di essere uno dei motori tra i più puliti al mondo. In questa guida ecco le città off limits, in cui le auto diesel Euro 6 non possono circolare: Roma, Milano, Torino e Bologna.

Il motore della Mazda CX-60 diesel, uno dei motori più puliti al mondo
Il motore della Mazda CX-60 diesel, uno dei motori più puliti al mondo

Blocco Euro 6 diesel Milano

Milano ha già pianificato restrizioni per le Euro 6 diesel e benzina nella cosiddetta Area B, ovvero nella zona urbana più soggetta ai problemi legati allo smog, secondo il seguente calendario:

→ 1 ottobre 2024: blocco diesel Euro 6 acquistati dopo il 31.12.2018;
→ 1 ottobre 2027: blocco diesel Euro 6 acquistati prima del 31.12.2018;
→ 1 ottobre 2029: blocco diesel Euro 6 d-Temp e d;
→ 1 ottobre 2030: blocco totale di tutti i diesel.

L’Area B di Milano è off limits alle auto diesel

Blocco Euro 6 diesel Roma

A Roma sono presenti due aree protette dal punto di vista delle emissioni: Fascia Verde, che include le zone limitrofe al centro storico e l’Anello ferroviario, che racchiude il vero e proprio centro di Roma. In entrambe le aree, il Comune prevede il blocco delle auto Euro 6 diesel solamente se i livelli di smog tollerati vengono superati per 8 giorni consecutivi.

Nuova Mappa Fascia Verde Roma 2022
Nuova Mappa Fascia Verde Roma in vigore dal 1° ottobre 2022

In questo caso le Euro 6 diesel e benzina non possono circolare sia nella Fascia Verde che nell’Anello Ferroviario dalle 07:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. A questa direttiva si aggiunge quella delle “Domeniche ecologiche” in cui tutte le Euro 6 non possono circolare all’interno dell’Anello Ferroviario.

Blocco Euro 6 diesel Bologna e Torino

Bologna e Torino al contrario di Roma e Milano al momento non prevedono un blocco sistematico delle auto diesel Euro 6, neanche se i livelli soglia di smog dovessero essere superati durante diverse settimane.

Proroga al blocco della auto diesel Euro 4 in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto
Torino non prevede blocchi alla circolazione per le auto diesel Euro 6

Nella città emiliana i veicoli a gasolio di ultima generazione possono circolare anche durante le “Domeniche ecologiche” organizzate principalmente nei mesi invernali.

Auto diesel Euro 6a, 6b, 6c e 6d

Le auto con motore diesel omologate Euro 6 sono quelle immatricolate a partire dal 1° settembre 2015, con limiti di emissioni per il monossido di carbonio (CO) pari a 0,50 g/km, ossidi di azoto (NOx) a 0,08 g/km e particolato (PM 10) a 0,005 g/km. Per verificare la classe ambientale della propria auto bisogna consultare il libretto di circolazione alla voce V.5.
La classe Euro 6 è stata aggiornata in 6a, 6b, 6c e 6d, la cui spiegazione abbiamo già trattato in una precedente guida.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio)

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Guida alla normativa Euro 6

Nuova ZTL Fascia Verde divieti

Area B di Milano

Diesel o gasolio?

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto