GUIDE CONSIGLINews auto

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Conoscere la classe ambientale della propria auto è indispensabile per non incappare in infrazioni durante le giornate di blocco della circolazione

Per la verifica della classe ambientale della propria auto, ovvero a quale normativa (Euro) antinquinamento risponda basta controllare la normativa di riferimento riportata sulla carta di circolazione: compare la dicitura “Rispetta la direttiva XXXX”.

carta di circolazione terzo quadrante classe ambientale auto

In alcuni casi, per le auto immatricolate tra il 1993 e il 1996, la carta di circolazione non riportava l’indicazione della direttiva europea di riferimento. Queste auto rientrano sicuramente nella classe Euro 1, obbligatoria per le immatricolazioni di auto nuove fatte dopo il 1 gennaio 1993.

Per verificare, invece, l’eventuale conformità dell’auto ad una categoria successiva di tipo Euro 2 o Euro 3 è necessario rivolgersi al Dipartimento dei Trasporti Terrestri (Dtt, ex Motorizzazione Civile).

Conoscere la classe ambientale della propria auto è indispensabile per non incappare in infrazioni durante le giornate di blocco della circolazione a ROMA, nei blocchi nel LAZIO soprattutto per il diesel e nel NORD ITALIA.

Blocco traffico Roma domeniche ecologiche Vigile con paletta

Verifica categoria euro di appartenza

Come verificare? Puoi verificare anche on line la categoria euro di appartenza (o classe ambientale) di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori.
Una volta selezionato il tipo di veicolo, è sufficiente inserire il numero di targa sul PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA

Così finalmente potrai scoprire a quale classe ambientale appartiene la tua auto!


Commenta

Tags

Manuel Cerfeda

Da sempre appassionato di automobilismo e di scrittura. È ingegnere e lavora nel campo delle energie rinnovabili. Ama leggere libri di tecnica motoristica e automobilistica, in particolare sulla storia della Formula 1 e delle auto da competizione in genere. Molto attratto dalle auto storiche, in particolare le youngtimer: il suo sogno è una Porsche 911 Carrera 4 Targa, serie 964 del 1989. Possibilmente rossa. E' autore umoristico e satirico: scrive sulla rivista “L’odio digitale” e ha pubblicato i libri “Autopsie ipocaloriche e altri metodi per perdere peso” e “L'anagramma di derma (non madre, quell'altro)”.
Close
Close