Notizie auto

Blocco traffico Roma, stop alla circolazione di auto, moto e ciclomotori

Giornate ecologiche nella capitale con il fermo nelle domeniche fino a marzo 2019. Si inizia domenica 18 novembre 2018. Chi cammina, chi no, cosa si rischia.

BLOCCO TRAFFICO ROMA DOMENICHE ECOLOGICHE – A Roma tornano le domeniche ecologiche ed i conseguenti blocchi del traffico per le automobili e ciclomotori, che da quest’anno riguardano addirittura anche le nuove auto Euro 6 diesel. Stop per le auto anche se diesel (Euro6) nuove che non potranno circolare a Roma, all’interno della ZTL “Fascia Verde” del PGTU.
Con l’arrivo di questo nuovo stop per la circolazione analizziamo chi può circolare, a chi è vietato usare l’auto e cosa si rischia.

Calendario e orari domeniche ecologiche Roma

Le domeniche ecologiche in calendario a Roma sono una al mese fino a marzo 2019: 18 novembre 2018, 2 dicembre 2018, 13 gennaio 2019, 10 febbraio 2019 e 24 marzo 2019.
In questi giorni c’è il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20. 30. La limitazione, come accennato prima, comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

In compenso l’Amministrazione comunica che viene potenziato il Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi.

Blocco traffico Roma: chi può circolare?

Nelle domeniche ecologiche quando c’è blocco del traffico a Roma possono circolare liberamente, senza incorrere in sanzioni, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a Gpl, a metano, i mezzi bi-fuel, le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrassegno disabili, i veicoli car sharing e car pooling.

POSSONO CIRCOLARE A ROMA NELLE GIORNATE DI BLOCCO

AUTO

benzina euro 6
Elettrico
ibrida
gpl
metano
bifuel gpl/gasolio
bifuel metano/gasolio

MOTO

4 tempi Euro 3 e succesivi

CICLOMOTORI

4 tempi euro 2 e successivi

NON POSSONO CIRCOLARE A ROMA NELLE GIORNATE DI BLOCCO

AUTO

benzina fino a euro 5

MOTO

4 tempi fino a Euro 2

CICLOMOTORI

4 tempi fino a Euro 1


 

Blocco traffico Roma: sanzioni

Occhio alle multe perché nonostante che guida un’auto nuova diesel può incorrere in sanzioni per inquinamento. La multa per chi oltrepassa la Fascia Verde romana va da un minimo di 163 a un massimo di 658 euro. In caso di recidiva insieme alla multa c’è anche il ritiro della patente da 15 a 30 giorni.

Stop Euro 6 diesel a Roma

Stop Euro 6 diesel a Roma: l’opera di demonizzazione del diesel è completa. È incredibile come queste auto devono rimanere ferme, nonostante rispettano le ultime norme anti inquinamento Euro 6 e pagano anche tasse auto salatissime. Proprio le motorizzazioni a gasolio sono nel mirino dell’Amministrazione Capitolina, considerando che invece le omologhe Euro 6 a benzina possono circolare liberamente.

Le auto a benzina inquinano di meno delle diesel?

Questo provvedimento dimostra l’ottusità delle amministrazioni locali, che demonizzano le auto diesel a prescindere. Roma è l’esempio lampante che a parità di norma anti inquinamento la benzina può circolare e la diesel invece no. Ma è possibile che le prime inquinino meno delle seconde? Secondo uno studio dell’Università di Montreal (pubblicato da Scientific Reports) non è così: le auto con motore a gasolio più recenti, e dotate di filtro anti-particolato, inquinano meno di quelle a benzina perché emettono meno polveri sottili.

Gli esperti canadesi hanno fatto una serie di test in una speciale “camera dello smog”, misurando le emissioni delle due diverse motorizzazioni Euro 6. Nei risultati è emerso che le auto a benzina hanno emesso mediamente 10 volte più polveri sottili a 22 gradi di temperatura, mentre a 7 gradi la differenza è risultata addirittura di 62 volte (alla partenza a freddo non entra ancora in funzione la marmitta catalitica).Emissioni scarico auto


Le auto elettriche possono circolare tranquillamente (ELENCO)
smart elettriche la prova a Roma

GUIDA NORMATIVA EURO 6

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto